LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT007P (AF:465634 AR:253094)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico specialistici e alla struttura organizzativa del discorso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l'ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Titolo del modulo docente: AN INTRODUCTION TO ESP AND EAP
Il modulo docente fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l'analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessicogrammaticale e la variazione della struttura organizzativa del discorso in testi multimodali autentici in prospettiva diafasica e diamesica.
Le esercitazioni con i CEL si concentreranno sullo sviluppo delle abilità linguistiche integrate in contesti d'uso accademici e specialistici a livello C1 del QCER.
Testi di riferimento
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).
Letture consigliate ma facoltative per l'approfondimento dei contenuti del modulo teorico:
- Biber, Douglas and Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Coccetta, Francesca (2016). Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. Como-Pavia: IBIS.
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Garzone, Giuliana (2020). Specialized Communication and Popularization in English. Roma: Carocci.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
Testi di approfondimento consigliati ma facoltativi per la grammatica EAP/ESP:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan and Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Carter, Ronald and McCarthy, Michael (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swan, Michael (2016). Practical English Usage. Fully Revised | Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press.
Dizionari monolingue consigliati (in ordine alfabetico):
- Collins Cobuild Advanced Learner's Dictionary. Ninth Edition. [with CD-ROM]
- Longman Dictionary of Contemporary English. [with CD-ROM]
- MacMillan English Dictionary for Advanced Learners. Second Edition. [with CD-ROM]
- Oxford Advanced Learner's Dictionary. Tenth Edition.
Dizionario consigliato per l'inglese accademico (EAP):
- Oxford Learner's Dictionary of Academic English. Oxford: Oxford University Press. [with CD-ROM]
Esercitazioni con i CEL:
- Latham-Koenig, Christina, Oxenden, Clive and Chomacki, Kate (2020). English File fourth edition Advanced Plus. Oxford: Oxford University Press.
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab. Advanced C1/C2. Pearson.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto consiste in una prova strutturata, basata sui contenuti del Modulo docente, della durata di 90 minuti con domande a risposta diretta e la scrittura di un testo accademico. Sarà possibile utilizzare il dizionario monolingue inglese.
L'esame orale, da sostenere con la docente, verificherà se lo studente è in grado di descrivere gli argomenti trattati nel modulo docente utilizzando la terminologia appropriata. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver superato la prova scritta nello stesso appello. Non sarà possibile sostenere le due parti in appelli diversi.
Il portfolio verifica che lo studente abbia sviluppato le abilità linguistiche integrate di livello C1 (vedere sezione 'Risultati di apprendimento attesi' di questo sillabo). Il portfolio comprende le seguenti componenti: due test di completamento (Grammar and Lexicon in Context, GLiC), cambio del registro di un testo, scrittura di un report a partire da dati forniti e un breve colloquio (che non sostituisce l'esame orale con la docente). La consegna delle componenti del portfolio avverrà in due modalità: (1) nel corso dell'anno accademico, oppure (2) in tre finestre corrispondenti a ciascuna delle tre sessioni d'esame previste per l'anno accademico. In entrambi i casi, la consegna avverrà in base a scadenze comunicate all'inizio del primo semestre. In ogni caso, il portfolio deve essere consegnato prima di sostenere l'esame scritto con la docente. La consegna del portfolio avviene tramite Moodle; la valutazione contribuisce - in adeguata percentuale - a determinare il voto finale e avrà una durata di due anni accademici. Le scadenze, le modalità di consegna e ulteriori informazioni sul portfolio, sono disponibili (a partire da settembre 2023) sulla pagina Moodle della docente per l'a.a. 2023/2024. Non saranno ammesse modalità o scadenze di consegna diverse da quelle dettagliate in Moodle.
Per ogni ulteriore informazione, contattare esclusivamente la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).
NB: All'inizio del primo semestre (settembre 2023), la docente organizzerà un incontro telematico per fornire agli studenti le informazioni necessarie riguardo la struttura del corso e l'organizzazione dell’esame finale. Tale evento sarà comunicato per tempo e sarà ampiamente pubblicizzato tramite la pagina della docente e di Dipartimento. Chi non potesse partecipare all'evento, potrà trovare del materiale informativo sulla pagina Moodle della docente.
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche con i CEL serviranno per consolidate le abilità linguistiche integrate in preparazione alla parte di modulo con la Docente.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- il modulo docente, erogato in inglese, in modalità blended, si svolge nel secondo semestre;
- il materiale del modulo e le lezioni online saranno disponibili sulla pagina Moodle della docente;
- le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel primo semestre e terminano a maggio 2024.
Gli studenti degli anni accademici precedenti sosterranno l'esame con le modalità e sui contenuti previsti a partire dall'A.A. 2023/2024.
Gli studenti del percorso politico internazionale (cognomi A-L), del percorso linguistico-filologico-glottodidattico e dei corsi singoli devono frequentare il corso della Prof.ssa Daniela Cesiri).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile