LINGUA PORTOGHESE 2 - E1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE LANGUAGE 2 - E1
Codice insegnamento
LT601V (AF:465620 AR:270207)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di LINGUA PORTOGHESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/09
Periodo
Annuale
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua portoghese 2 si inserisce come terza lingua nel corso di Mediazione Linguistica e Culturale.
L'insegnamento è costituito da un modulo (semestrale) tenuto dalla docente nel secondo semestre e da esercitazioni linguistiche (annuale) tenute da esperti madrelingua.
Gli obiettivi generali del corso sono: raggiungere una competenza linguistica pari a un livello B1/B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); sviluppare la competenza metalinguistica di base rispetto alla lingua portoghese. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è verificato mediante una prova d’esame strutturata.
Livello A2 del Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le lingue.
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e comunicativi della lingua portoghese variante europea - livello B1/B1+ del QCER.
Esercitazioni: oralità e scritta.
Lettura, analisi e conversazione; esercizi grammaticali; dettato; composizione; riassunto.
Per le Esercitazioni:
- Ana Cristina Dias. Entre nós - 2, NÍVEL B1. Lisboa: Lidel, 2019.
- Patrícia Ferreira. Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2. Milano: Hoepli editore, 2022.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso un esame strutturato, costituito da una prova scritta e da una prova orale.
La prova scritta, volta alla verifica del raggiungimento della competenza linguistica (livello B1 del QCER), è costituita da due parti la media dei cui risultati dà una valutazione in trentesimi:
1) dettato di circa 10 righe (30 punti)
2) test grammaticale (30 punti) - durata: 60 minuti.
La prova orale è costituita da due parti: la prima, con la lettrice, volta alla verifica del raggiungimento della competenza comunicativa orale (livello A2 del QCER), consiste in un’interazione conversazionale in lingua (durata: circa 15 minuti); la seconda è volta alla verifica del raggiungimento della competenza metalinguistica sui contenuti del modulo docente e si tiene in lingua o in italiano, a scelta dello studente (durata: 15-20 minuti).
Le due parti della prova orale vengono valutate globalmente, dando luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la votazione conseguita nella prova scritta, determinando così il voto complessivo dell’esame.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale, che va sostenuta in un unico appello e all’interno della stessa sessione d’esame in cui si è superata la prova scritta.
Lezioni frontali; Esercitazioni.
Portoghese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2023