LINGUA SPAGNOLA - ESAME

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
EM9017 (AF:465572 AR:256362)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di laurea magistrale in Sviluppo Interculturali dei Sistemi turistici mira a formare esperti nello sviluppo e nella promozione interculturale dei sistemi e mercati turistici, responsabili del web marketing turistico, professionisti competenti e preparati per i mercati interculturali e internazionali. In coerenza con gli obiettivi generali del corso di laurea, il corso di Lingua spagnola [ESAME] mira a garantire l’acquisizione di una competenza linguistica e comunicativa di livello B1, fortemente focalizzata sulle scelte lessicali, strutture morfo-sintattiche, modelli testuali e procedure discorsive caratteristiche della microlingua del turismo in spagnolo. L’obiettivo è professionalizzante: ancorato nel territorio e indirizzato verso il fare e il lavorare in modo adeguato, efficace e cortese con la lingua straniera. Il corso aspira anche a sviluppare negli studenti la capacità di apprendere autonomamente, offrendo loro le chiavi teoriche, le risorse strumentali ed i riferimenti bibliografici affinché possano continuare a migliorarsi anche finita la esperienza universitaria.

Il modulo del docente (30 ore) si tiene al primo semestre del secondo anno (2 lezioni settimanali nel primo periodo; 1 lezione nel secondo periodo). Le esercitazioni hanno una durata annuale (30 ore al primo semestre, 20 ore al secondo semestre). Il possesso di un livello A2 è condizione necessaria per poter frequentare le lezioni del modulo.
1. Conoscenza e comprensione
Contenuti fonologici, grammaticali, lessicali, morfo-sintattici, funzionali, testuali e discorsivi previsti dal Quadro comune europeo e dal Piano curricolare dell’Istituto Cervantes per il livello B1.
Contenuti lessicali, morfo-sintattici, funzionali, testuali e discorsivi caratteristici e caratterizzanti della microlingua del turismo in spagnolo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di comprendere i testi orali e scritti dei diversi settori professionali del turismo; capacità di scrivere correttamente; capacità di pronunciare correttamente; capacità di utilizzare correttamente le forme di cortesia previste dal registro formale quando richiesto dalla situazione comunicativa; capacità di riconoscere i tratti caratterizzanti dei diversi generi testuali del turismo in tutti i livelli d'analisi: micro struttura (lessicale, morfo-sintassi, registro), super struttura, macro struttura.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di monitorizzare la propria produzione in lingua; essere in grado di sviluppare un giudizio critico sulla correzione, proprietà e adeguatezza dei testi tradotti (dall’italiano verso lo spagnolo e dallo spagnolo verso l’italiano); essere in grado di correggere gli errori e di proporre alternative migliori di traduzione.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di leggere i testi specialistici con correzione, proprietà ed espressività; essere in grado di interagire in maniera appropriata ed efficace sia nella comunicazione fra colleghi sia nella comunicazione con il turista (interazione telefonica, per email, faccia a faccia in contesto, comunicazione video), secondo i parametri di correzione e adeguazione previsti dal livello B1; essere in grado di produrre testi scritti e orali corretti e adeguati alla situazione comunicativa e al genere discorsivo: avvisi, annunci, informazioni in aeroporto, istruzioni di sicurezza in aereo, video di promozione alberghiera, video marketing, audio guide, pagine web informative, depliant, programmi di viaggio, ecc.; essere in grado di operare scelte adeguate di traduzione per i testi specialistici del settore con particolare attenzione a quelli dello spazio web.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite per migliorare la propria produzione in lingua e per affrontare in futuro l'attività professionale in lingua con più sicurezza e padronanza; capacità di affrontare lo studio con metodo per ottimizzare i risultati; capacità di analisi e di sintesi; capacità di autovalutazione.
Livello A2 al momento dell’inizio delle lezioni del modulo (primo semestre, secondo anno). Nel caso non si avesse un livello A2, è necessario intensificare le ore di lettorato che verranno organizzate durante il primo semestre per raggiungere il livello richiesto.
Il corso è incentrato sulla comunicazione in lingua spagnola di ambito turistico e si pone come obiettivo principale lo sviluppo di competenze e conoscenze linguistiche e comunicative in tale ambito.
Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di leggere testi in lingua originale, vedere video, dibattere, discutere e commentare vari argomenti, tra cui:
- Il Patrimonio Culturale
- L’esperienza e il coinvolgimento del visitatore, lo sviluppo turistico del territorio.
- La presentazione di una città
- Le tipologia di Turismo, il turismo come esperienza nel territorio, un nuovo turismo.
- Il Turismo Sostenibile Responsabile,
- La accoglienza
- Organizzazione di eventi
- Trend di viaggio
- Marketing e social media
- Classificazione dell'imprese e presentazione di un'impresa
- L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
VV.AA. (2016): Entorno turístico (Nivel B1). Madrid: Edelsa.
Barbero, J.C.; Bermejo, F.; San Vicente, F. (2018): Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.
VV.AA.: Glosario de hostelería y turismo: http://www.poraqui.net/diccionario/index.php

Ulteriore materiale integrativo verrà fornito durante il corso e sarà reso disponibile nello spazio Moodle.
L'esame di Lingua Spagnola si svolgerà in presenza e consiste in una prova finale strutturata in due parti: una prova scritta e in una presentazione orale in PowerPoint di un tour di una o più città, per il quale si propone un business plan e un itinerario turistico.
La prova scritta (60'), che si terrà prima della presentazione orale, mira a verificare il raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1 e consiste in un test grammaticale (gap-filling) sugli argomenti grammaticali e di lessico visti in classe e nella traduzione di frasi brevi dall’italiano allo spagnolo. Non è permesso l'uso del dizionario.
La presentazione orale (di massimo 12 slide) può essere svolta individualmente o in gruppi di due o tre persone. La durata della presentazione sarà di 10 minuti circa, nel caso sia individuale, o di circa 20 minuti, se si tratta di una presentazione in gruppo. Durante il corso si forniranno sullo spazio Moodle indicazioni per l'elaborazione della presentazione.
La prova scritta e la prova orale si svolgeranno lo stesso giorno. Se il numero di studenti è troppo elevato, la prova orale si svolgerà in una data successiva.




Lezioni frontali, esercitazioni
Test di autovalutazione
Spagnolo
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024