LINGUA FRANCESE - ESAME
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
- Codice insegnamento
- ET0041 (AF:465547 AR:256581)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Parte 2: Si proporrà lo studio dello Stato-nazione "Francia" secondo la sua geografia, basandosi su alcuni aspetti dello studio dei territori, combinando gli approcci politico, culturale, economico e sociale, per uno studio completo della sua morfologia.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare:
1) di essere in grado di leggere, comprendere, tradurre, commentare, attraverso gli strumenti analitici utilizzati durante il Corso della docente, testi di tipo economico-commerciale o inerenti l’ambito turistico in lingua francese;
2) di possedere la conoscenza della lingua francese (livello B1+ del QCER), con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate nella lingua scritta e orale, di comprendere le idee principali di testi complessi, riguardanti in particolare il lessico economico, commerciale e turistico contemporaneo.
Il corso di Lettorato: rafforza le conoscenze e le competenze relative all'espressione scritta e orale in lingua francese mediante la revisione e/o l’acquisizione delle strutture sintattico-linguistiche: le produzioni e le abilità linguistiche corrisponderanno al livello B1 del QCER in termini di comprensione (ascolto-lettura, traduzione), parlato (produzione orale), scritto (produzione scritta di esercizi e testi semplici).
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
la parte 2 è reperibile sul sito https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/politique-etrangere-de-la-france/diplomatie-economique-et-commerce-exterieur/
la parte 3: Magali Reghezza-Zitt, La France dans ses territoires - 2e éd. broché, Colin, 2017
Michel Battiau, Commerces et services en France, ellipses, 2015
Gérad-François Dumont, La France en villes, Sedes, 2010
Altro materiale potrà essere fornito dalla docente durante lo svolgimento del Corso.
La docente comunicherà sulla piattaforma, durante lo svolgimento, il programma svolto e le parti prese in considerazione di entrambi gli aspetti.
Si consiglia l'acquisto di una grammatica francese (ad es. Grévisse, Précis de grammaire française) e di un vocabolario francese/italiano (ad es. Boch).
Il corso si svolge durante il II semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- una parte scritta costituita da un test di grammatica elaborato dalla docente CEL, propedeutica alla parte orale;
- una parte orale sostenuta con la docente titolare del Corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Griglia di valutazione per l’Esame di Lingua Francese
L’esame di Lingua Francese è formato da 2 parti :
1. Un accertamento linguistico, effettuato dalla docente Cel, che consiste nella valutazione del test di grammatica somministrato in sede d’esame (sul modello di esercizi svolti a lezione e con valutazione di 45 punti su 60) + la valutazione del curriculum della/o studentessa/e come simulazione di una candidatura in sede lavorativa (10 punti su 60) + una lettera di motivazione in lingua francese (5 punti su 60) redatta dalla/o studentesse/e. Sia il CV che la lettera dovranno essere consegnati in forma cartacea il giorno della prova scritta. Il voto finale della parte scritta corrisponde alla somma delle 3 parti riportato su 30. Superata la prova scritta con un voto minimo di 18/30 di cui al meno 22/45 al test di grammatica, si accede alla parte orale.
2. La parte orale sugli argomenti spiegati durante il Corso dalla docente titolare.
Di seguito, i criteri di valutazione e di attribuzione del voto finale della prova d'esame di Lingua Francese, in sede orale, con il coefficiente unico riferito ai 3 parametri di valutazione indicati separatamente (correttezza grammaticale e sintattica, conoscenza dei testi e degli argomenti, elaborazione personale), che va integrato al risultato della prova scritta:
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E SINTATTICA
grammaticalmente corretto, linguaggio appropriato, dimostra competenza e capacità di rielaborazione degli argomenti studiati con un apporto linguistico personale (6)
grammaticalmente corretto e con linguaggio appropriato (5)
grammaticalmente corretto (4)
prevalentemente corretto (3)
abbastanza corretto (2)
sufficientemente corretto, comunque in grado di comunicare i contenuti studiati (1)
molto scorretto (0)
CONOSCENZA DEI TESTI E DEGLI ARGOMENTI
30 e lode Completa, con osservazioni personali che dimostrano la capacità di effettuare collegamenti fra discipline diverse (6)
29/30 completa anche con osservazioni personali (5)
27/28 molto buona (4)
24/26 discreta (3)
22/23 essenziale: lo studente si limita a leggere e tradurre, non è in grado di esporre autonomamente (2)
18/ 21 parziale (1)
15/17 insufficiente (0)
ELABORAZIONE PERSONALE
rielabora in modo personale, con riferimenti e con collegamenti interdisciplinari (6)
rielabora in modo personale (5)
accurata e completa (4)
discreta (3)
sufficiente ma talvolta incompleta (2)
parziale (1)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile