BUSINESS ENGLISH

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ENGLISH
Codice insegnamento
ET0120 (AF:465331 AR:252930)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo è un corso di livello intermedio. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative alle scienze economiche, tendenze attuali commerciali e etiche, questioni politiche pertinenti e tecniche della negoziazione commerciale nell'ambito interculturale, con simulazioni in aula .
Gli studenti perfezioneranno le loro competenze linguistiche, orali e scritte, tramite l'analisi di testi, con commenti liberi e dibattiti spontanei in lezione, un allenamento alla comprensione auditiva e degli esercizi di negoziazione interculturale di tipo “role play”. Lo sviluppo dell'"intelligenza culturale" nel commercio internazionale sarà studiato.
Livelli B1 o B2 come definiti dal CEFR.
Articoli recenti sulle tendenze attuali del marketing, del commercio, dell'etica nel business, questioni sociali collegate, ecc. Materiale video associato.
Materiale su Moodle, da preparare prima di ogni lezione.
L'esame scritto consiste in un'elaborato sul materiale del corso, accuratamente sviluppato. La risposta non consiste soltanto nella restituzione dei fatti studiati, ma anche in analisi o commenti personali. Gli studenti avendo partecipato a un gioco di ruolo di negoziazione interculturale saranno esenti della prova orale basata sul materiale del corso. Tutti gli altri daranno l'orale.
Le risposte alle domande saranno valutate secondo criteri di coerenza, correttezza dell'espressione grammaticale e struttura logica.
Studenti non frequentanti: Il programma è identico, ma gli studenti non frequentanti sono fortemente incoraggiati a incontrarmi per un ricevimento, sia online che in presenza, per consentire un adeguato follow-up del loro lavoro.
Analisi di testi per discussione spontanea e di documentari per comprensione auditiva e commenti, e le tecniche della negoziazione interculturale.
I testi saranno tratti da varie fonti, secondo gli eventi e la qualità giornalistica ricercata. Sono previste delle proiezioni di documentari online e su altri supporti, realizzati da specialisti e giornalisti rinomati, con studio del lessico, e discussione interattiva. I video possono servire anche di riferimenti nella stesura del saggio dell'esame.
Alcune lezioni saranno consacrate alla scrittura professionale, alle descrizioni e analisi di grafici e di tendenze, e alla scrittura di “abstracts” di tesi in economia.
Altre saranno consacrate all'attualità e allo sviluppo dell'"intelligenza culturale". Lo studio delle tecniche di negoziazione commerciale interculturale sarà incluso e l'organizzazione di giochi di ruolo in classe è fortemente raccomandata. I giochi di ruolo si svolgeranno durante le lezioni finali per coloro che scelgono di farli.
E fortemente consigliato di frequentare le lezioni. Un corso di lingua richiede una pratica regolare.
Un lettorato di "esercitazioni" sera tenuto in parallelo al corso principale. Si tratta di un componente essenziale del corso, durante il quale gli studenti completeranno la loro preparazione linguistica per l'esame finale.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2023