ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COST MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- ET0100 (AF:463862 AR:256942)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi Dl-Pas
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
A tal fine l'insegnamento affronta lo studio della classificazione dei costi, dei principali sistemi di determinazione dei costi, delle configurazioni di costo standard e di costi differenziali, approfondendo e illustrando le applicazioni di queste nozioni ai fini di analisi di redditività, di programmazione e controllo, di analisi di convenienza economica e scelta tra alternative.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato una conoscenza solida delle seguenti nozioni di base:
- la natura, gli usi e gli scopi della contabilità direzionale;
- le principali classificazioni e configurazioni di costo e i loro usi;
- i principali strumenti analitici collegati alle diverse configurazioni di costo, le loro formule e significati.
2) CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine di questo insegnamento ci si attende che gli studenti siano in grado di selezionare e applicare i principali strumenti di contabilità direzionale a supporto delle decisioni. In particolare:
- saper identificare, in diversi contesti, problemi decisionali o questioni analitiche specifiche (es. analisi di redditività, calcolo del rischio operativo, scelte tra alternative, scelte di programmazione, valutazione della performance, ecc.);
- saper identificare, per ogni problema decisionale o questione analitica specifica, la configurazione di costo più adeguata per l'analisi;
- saper applicare di volta in volta lo strumento o gli strumenti di analisi più adeguati, con le relative formule;
- saper quindi risolvere semplici problemi di contabilità direzionale.
3) CAPACITA' DI GIUDIZIO
Al termine di questo insegnamento ci si attende che gli studenti siano in grado di:
- ragionare criticamente sulla natura e gli usi della contabilità direzionale;
- ragionare sui benefici informativi o di supporto alle decisioni che gli strumenti di contabilità direzionale possono dare alle aziende in diversi contesti;
- valutare la preferibilità o meno dell'applicazione di determinati strumenti di contabilità direzionale, a fronte di uno specifico problema decisionale.
Prerequisiti
Chi non ha superato l'esame Economia Aziendale non può sostenere l'esame di Analisi e Contabilità dei Costi.
Contenuti
2. La classificazione dei costi in funzione del loro comportamento;
3. Il margine di contribuzione e le relazioni fra reddito e volume;
4. I costi pieni e il loro impiego;
5. Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi;
6. La determinazione dei costi basata sulle attività;
7. Costi standard, sistemi a costi variabili, costi della qualità e costi congiunti;
8. L’analisi degli scostamenti dei costi di produzione;
9. L’analisi degli scostamenti dei costi non di produzione;
10. La pianificazione strategica e lo sviluppo del budget (operativo, di cassa, degli investimenti);
11. Le decisioni di breve termine fra alternative diverse;
12. Costi ambientali e sociali.
Lo stesso programma è da intendersi anche per gli eventuali studenti non frequentanti.
Testi di riferimento
Anthony R., Hawkins D., Macrì D., Merchant K. SISTEMI DI CONTROLLO. ANALISI ECONOMICHE PER LE DECISIONI AZIENDALI. Mc Graw-Hill , tredicesima edizione.
Capitoli da 1 a 9 inclusi, capitolo 12 e capitolo 14
Modalità di verifica dell'apprendimento
I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite sono:
a) un esame scritto, della durata di 30 minuti, consistente in 3 esercizi di calcolo e 1 domanda a risposta multipla. In questa prima fase saranno valutati i risultati di apprendimento attesi riconducibili alle categorie "conoscenza e comprensione” e "capacità di applicare conoscenza e comprensione". L’esito dell’esame sarà idoneo o non idoneo a sostenere l'orale;
b) un esame orale, nel corso del quale saranno valutate le conoscenze dello studente con particolare riferimento ai risultati di apprendimento attesi riconducibili alle categorie "capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "capacità di giudizio". Il voto massimo raggiungibile è 30/30.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- buona abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- ottima abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia.
Metodi didattici
Al corso sono associate delle esercitazioni che riprendono gli aspetti più applicativi del programma e che sono da intendersi come un supporto alla preparazione dell'esame scritto.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.