GAME THEORY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GAME THEORY
Codice insegnamento
ET2027 (AF:463840 AR:256950)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso opzionale fornisce gli elementi di base per il ragionamento strategico formale, offrendo un'introduzione alla teoria dei giochi. La capacità di rappresentare e ragionare sulle interazioni strategiche è un elemento cruciale per prendere decisioni in qualsiasi contesto che includa elementi di competizione o cooperazione.

Il corso è rivolto a studenti motivati che non siano intimoriti da ragionamenti analitici. A seguito dei tagli decisi dal Senato Accademico (1 ECTS=3.75 ore effettive di insegnamento frontale), questo corso da 6 ECTS copre un programma inferiore a quanto di norma atteso in analoghi corsi impartiti nell'Unione Europea.
a) Conoscenza e comprensione:
a.1) Discernere le interazioni strategiche.
a.2) Riconoscere strategie dominanti e dominate.
a.3) Concettualizzare l'uso dell'alea nelle strategie di gioco.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
b.1) Capacità di calcolare differenti tipi di equilibrio.
b.2) Capacità di costruire modelli formali per analizzare semplici interazioni strategiche.
b.3) Capacità di padroneggiare le nozioni base di alea a fini strategici.

c) Capacità di giudizio
c.1) Capacità di riconoscere e discutere vantaggi e svantaggi per le scelte strategiche.
c.2) Capacità di ordinare la plausibilità di predizioni diverse sulle interazioni strategiche.
Questo corso antepone le applicazioni alla teoria. il prerequisito formale è il superamento dell'esame di Matematica al primo anno. È fortemente raccomandato il superamento del corso di Risk and Uncertainty (o equivalente).
1. Interazioni strategiche
2. Giochi in forma strategica
3. Incertezza e strategie miste
4. Giochi in forma estesa
5. Concetti di soluzione
6. Applicazioni economiche
7. Contrattazione
8. Giochi ripetuti
J. Watson (2013), Strategy: An Introduction to Game Theory, terza edizione, Norton.

R. Gibbons (1992) Game Theory for Applied Economists, Princeton University Press.

R. Gibbons (1992) A Primer in Game Theory, Harvester Wheatsheaf.

Gli ultimi due libri sono l'edizione statunitense e quella europea dello stesso libro.
La valutazione è basata su un esame finale scritto. Esso consiste in risolvere due o tre problemi, ciascuna con il suo punteggio. Gli studenti potranno spezzare l'esame in due midterms.

Qualora il numero degli studenti frequentanti non sia superiore a 20, potranno essere proposte verifiche a casa il cui esito contribuirà al 10% del punteggio finale per coloro che sostengono l'esame al primo appello.

Durante l'esame non è consentito l'uso di appunti o testi o altri ausili, ad eccezione di una calcolatrice tascabile e di due facciate A4 preparate a casa dallo studente. La mancata registrazione all'esame è sufficiente per negare l'ammissione.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di risolvere i problemi proposti;
- limitata capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di risolvere i problemi proposti;
- discreta capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di risolvere i problemi proposti;
- buona o ottima capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di esposizione e spiegazione nella risoluzione degli esercizi.
Lezioni con esercizi svolti.
Inglese
Per informazioni e aggiornamenti fate riferimento alla pagina Moodle del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2024