LABORATORIO DI METODI STATISTICI PER IL MARKETING
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STATISTICAL METHODS FOR MARKETING DECISIONS LABORATORY
- Codice insegnamento
- EM7036 (AF:463731 AR:256657)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica nell’ambito di analisi di fenomeni di marketing;
-Acquisire la capacità di raccogliere, sintetizzare e interpretare dati qualitativi e quantitativi;
- Acquisire le principali tecniche statistiche multivariate quali l'analisi delle componenti principali e l'analisi dei cluster per la gestione di fenomeni di marketing .
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi svolte
- Saper determinare i migliori modelli in ambito di analisi multivariata dei fenomeni analizzati
- Saper utilizzare il software open source R
3. Capacità di giudizio
- Sapere proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide
- Saper valutare la bontà dei modelli ottenuti confrontando differenti tecniche di segmentazione del mercato
4. Abilità comunicative
- Sapere presentare, discutere e provare le informazioni estratte dall’analisi dei fenomeni di marketing;
- Sapere argomentare le strategie proposte in modo efficace.
Prerequisiti
Contenuti
1. Organizzazione dei dati raccolti tramite questionario o dataset preassegnati.
2. Visualizzazione dell'informazione e analisi statistiche preliminari
3. Riduzione della dimensionalità della matrice dei dati
4. L'analisi statistica multivariata applicata alle ricerche di mercato
Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, ciascuna tematica verrà sviluppata con il software statistico R. In particolare verrà presentata una panoramica sullo strumento e verranno approfonditi i metodi per sviluppare le analisi e i modelli proposti.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
1. C.N. Chapman, E. McDonnell Feit (2015) R for Marketing Research and Analytics. Springer International Publishing.
2. G. James, D. Witten, T. Hastie (2020) Introduzione all'apprendimento statistico. Con applicazioni in r. Piccin-Nuova Libraria.
Letture integrative:
Altro materiale indicato dal docente durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In particolare, l'esame mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con il software ed abbia appreso come integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi di marketing.
La valutazione dell’elaborato terrà conto dei seguenti elementi:
• Corretto utilizzo dei metodi statistici
• Corretta interpretazione dei risultati
• Linguaggio chiaro
• Originalità dell’analisi e varietà delle tecniche impiegate per il problema oggetto di studio
• Capacità di sintesi delle informazioni essenziali e più rilevanti per il problema.
Ciascun elemento peserà in maniera adeguata alla formazione del voto, a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante, rispettando la seguente gradazione:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
• sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
• limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
• sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dei metodi statistici utilizzati;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
• discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
• discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
• discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dei metodi statistici utilizzati;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
• buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
• buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
• abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dei metodi statistici utilizzati;;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
2. Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.