ECONOMIA POLITICA - 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MICROECONOMICS-1
Codice insegnamento
ET0031 (AF:463586 AR:252276)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA POLITICA
Partizione
Cognomi A-Di
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenta la nozione di equilibrio di mercato e l'analisi delle scelte individuali di consumatori e imprese e in questo ambito fornisce linguaggio e strumenti di base funzionali allo studio delle discipline aziendali.

Il corso fornisce gli strumenti necessari a comprendere, applicare e valutare criticamente i modelli microeconomici di base relativi alle decisioni di consumo e di produzione degli individui.
Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Matematica (primo e secondo modulo) anche senza averne necessariamente passato l’esame. In particolare, è necessario essere in grado di rappresentare graficamente funzioni analitiche in R^2 e R^3, saper risolvere semplici sistemi di due equazioni e saper calcolare la derivata di funzioni.
- Domanda, offerta ed equilibrio di mercato. Elasticità.
- Problema di scelta dei consumatori: curva di domanda e curva di Engel, effetto di reddito e di sostituzione. Offerta di lavoro. Scelta di consumo intertemporale.
- Problema di scelta delle imprese: funzioni di produzione e rendimenti di scala, funzioni di costo, costi medi e marginali, economie di scala.
D. Bernheim e M. Whinston, Microeconomia, Mc-Graw Hill Italia, IV Edizione.
Esame e esercitazioni in forma scritta.
Lezioni e esercitazioni frontali.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare le lezioni e le esercitazioni in modo attivo.
Sito del corso sulla piattaforma e-learning. Nel sito del corso sono disponibili informazioni di dettaglio sul programma del corso, sulle modalità d'esame e sul materiale di studio.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/05/2023