PLANNING AND MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PLANNING AND MANAGEMENT CONTROL SYSTEMS
Codice insegnamento
ET7009 (AF:463491 AR:258185)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il business digitale offre nuovi modelli di business, nuove opportunità che creano nuove esigenze informative per quanto riguarda i sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali. Il controllo di gestione, nelle sue varie accezioni, è la disciplina che si occupa di garantire che i gestori dispongano delle informazioni necessarie per pianificare e controllare la direzione della loro organizzazione. In questo contesto, il corso si propone di introdurre il tema del planning e del management control focalizzandosi innanzitutto sulle nuove esigenze sviluppate dalla digitalizzazione aziendale. Il corso mira sia a sviluppare la comprensione analitica del sistema di controllo di gestione, sia a fornire una buona comprensione delle diverse problematiche nella progettazione di sistemi avanzati di controllo strategicamente orientati. Inoltre, il corso mira a incorporare esplicitamente il controllo di gestione nel quadro più ampio della gestione aziendale in cui sono incluse questioni come la pianificazione aziendale e la tecnologia dell'informazione. Inoltre, il corso si concentra sulla necessità di comprendere meglio in che modo i sistemi di gestione e controllo possono supportare la digitalizzazione aziendale. Vengono analizzati approcci tradizionali e più innovativi sul controllo di gestione e sulla pianificazione aziendale.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del corso SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE conosceranno le principali tematiche della contabilità di gestione. Inoltre, gli studenti comprenderanno meglio come la (r)evoluzione digitale sta influenzando i sistemi di contabilità gestionale delle aziende tradizionali e offre nuove opportunità di business per le aziende che operano nel settore ICT. Al termine del corso gli studenti conosceranno e comprenderanno:
- struttura dei costi e classificazione dei costi;
- l'analisi del volume dei costi e dei profitti;
- i sistemi di contabilità gestionale dedicati all'analisi della contabilità dei costi;
- il budget e il business plan;
- i sistemi di contabilità gestionale strategica
- i sistemi di contabilità orientati alla sostenibilità
2 APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del corso in SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete attraverso l'analisi e l'elaborazione dei dati contabili. Al termine di questo percorso didattico, gli studenti saranno in grado di:
- sviluppare analisi di pareggio e di profitto-volume;
- a sistemi di controllo di gestione dei progetti basati su diverse configurazioni di costo: full costing, direct costing, ecc.
- sviluppare sistemi di controllo di gestione basati su diversi approcci: ABC
- elaborare budget e business plan delle imprese tradizionali e digitali
- identificare le principali sfide e opportunità derivanti dalla (r)evoluzione digitale
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, che mira a fornire una formazione completa in ambito manageriale.
Il corso prevede la preventiva comprensione e il superamento degli insegnamenti di INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT - 1 e 2.
I principali temi trattati nel corso comprendono:
• La digitalizzazione del business e il suo impatto sull'accouting
• Classificazione dei costi e dei benefici
• Volume dei costi e analisi dei profitti
• Costi totali
• Contabilità dei costi in diversi ambienti competitivi. Il ruolo della digitalizzazione
• Piani aziendali e budget
• Strategia di gestione contabile
• Sustainability reporting
Dettagli sul libro di testo verranno forniti in aula e saranno pubblicati su Moodle.
Le modalità di valutazione dell'apprendimento verranno divisi in due parti.
Una prima parte riferirà allo sviluppo di un test scritto volto a valutare la comprensione dei concetti teorici esposti durante il corso. Il voto della prova scritta ha un peso del 70% sul voto totale.
Il test si compone di 30 domande distribuite sui vari argomenti del corso. Le domande possonoe essere: multiple choice, domande aperte o sviluppo di esercizi. Ogni domanda ha un peso di 1 se risposta correttamente. E' prevista una penalità di 0.25 per ogni risposta multipla errata.
Una seconda parte richiederà lo sviluppo di un caso aziendale finalizzato a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite a livello teorico. Il voto dell'assignment ha un peso del 30% sul voto totale.
L'assignment prevede lo sviluppo di un caso aziendale. Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di sviluppare correttamente il caso, abbia familiarità con le problematiche tipiche che consentono di mettere in pratica i concetti teorici acquisiti durante le lezioni.
Lo studente può scegliere di sostituire il lavoro di gruppo con un esame orale integrativo.
Per superare l'esame gli studenti devono acquisire una votazione sufficiente in entrambe le prove.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende con particolare riferimento alle problematiche di management accounting e planning;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende con particolare riferimento alle problematiche di management accounting e planning;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende con particolare riferimento alle problematiche di management accounting e planning.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.

Il metodo didattico includerà lezioni frontali, casi di studio e testimonianze da esperti del settore.
Il corso vuole avere un approccio hands-on. Gli studenti dovranno sviluppare i loro assignment attraverso vari software e banche dati. In particolare si utilizzeranno strumenti quali Excel: https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/excel , tools dedicati alle analisi di mercato quali CRModel: https://www.crmodel.studio/ , banche dati per l'analisi dei dati di settore quali: https://www.marketresearch.com/ .
Gli studenti utilizzeranno anche strumenti di intelligenza artificiale per affinare le loro idee quali ChatGPT di OpenAI: https://chat.openai.com/auth/login
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/08/2024