LETTERATURA GIAPPONESE 3
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- JAPANESE LITERATURE 3
- Codice insegnamento
- LT016N (AF:462968 AR:251978)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
"Letteratura giapponese 3" è uno dei corsi caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di studi in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di studi nell'area di apprendimento della lingua, ma culturale e umanistica. Lo studio dei romanzi e dei saggi accrescerà la capacità di analisi testuale e la comprensione dei contesti storici e culturali. Le conoscenze sugli sviluppi della letteratura giapponese moderna e contemporanea costituiscono la base per gli studi più avanzati in ambito letterario e culturale.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione dei principali fenomeni letterari artistici e culturali del Giappone contemporaneo.
In particolare, al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura giapponese dal 1945 a oggi
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper relazionare testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper applicare criticamente concetti della storiografia letteraria al periodo preso in esame
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare un discorso relativo a un argomento di letteratura giapponese di proprio interesse, in maniera sintetica ed efficace
- saper partecipare a un dibattito oppure esporre un argomento secondo gli obiettivi di cui sopra
- saper comunicare e prendere parte a progetti di gruppo
Capacità di apprendimento:
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- perfezionare la capacità di utilizzare gli strumenti di ricerca bibliografica di Ateneo
Prerequisiti
Contenuti
-Presentazione del corso
-La letteratura del dopoguerra
-Il Buraiha
-La letteratura della bomba atomica
-Ibuse Masuji
-Endō Shūsaku
-Mishima Yukio
-Tematiche della letteratura femminile contemporanea
- Enchi Fumiko
- La letteratura degli anni ’80
- La letteratura post-Fukushima
Gli studenti prenderanno parte attiva alle lezioni di carattere seminariale iniziando dibattiti e discussioni sulla base di testi brevi inerente agli argomenti di cui sopra, e suggeriti dalla docente.
Ulteriori presentazioni individuali e discussioni di gruppo in relazione ai principali testi di lettura in traduzione saranno concordate direttamente con gli studenti.
Testi di riferimento
TESTI DI LETTURA IN TRADUZIONE
Ibuse Masuji, La pioggia nera, a cura di L. Bienati, Marsilio, 2005.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, in Romanzi e racconti, Mondadori 2006.
Kawabata Yasunari, La bellezza del Giappone e io, in Romanzi e racconti, Mondadori.
Oe Kenzaburo, Io e il mio ambiguo Giappone, in Il figlio dell'imperatore, Marsilio 1997
Abe Kobo, La donna di sabbia, Atmosphere libri, 2016.
Murakami Haruki, un romanzo a scelta.
Yoshimoto Banana, Il dolce domani, Feltrinelli.
Enchi Fumiko, Maschere di donna, a cura di M.T. Orsi, Marsilio 1999.
Scrivere per Fukushima (brani indicati a lezione), Atmosphere Libri, 2013.
Yu Miri, Tokyo-Stazione Ueno, 21lettere
Testi brevi inerenti ai contenuti di cui sopra e oggetto di discussione durante l’orario di lezione saranno resi disponibili periodicamente sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.
Agli studenti è inoltre richiesta partecipazione attiva nella ricerca di materiale critico a supporto degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, dei materiali caricati su Moodle e dei testi obbligatori di lettura.
Esame scritto (1 ora):
- 5 domande aperte
- 5 riconoscimenti di brani dei testi creativi in lettura obbligatoria
Le 5 domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo di questa parte è dato dalla media tra queste domande.
Il quiz e il riconoscimento dei brani contribuiscono al voto così ottenuto sommando ad esso un bonus-malus graduato tra -1 (tutte le risposte sbagliate) e +1 (tutte le risposte sono giuste)
Le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni