PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- LT7010 (AF:462956 AR:251970)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Posto che l'obiettivo del corso è quelli di formare professionisti nel campo della:
a) comunicazione interculturale e inserirsi professionalmente in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali;
b) redazione e traduzione di testi aventi rilevanza culturale e di attività di assistenza linguistica a imprese e altri enti.
c) organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.
Con l'insegnamento allo studente verranno forniti gli strumenti per comprendere:
1. I principi dell’economia
2. Che cos’è un’azienda
3. Quali sono le modalità e le forme di gestione di un’impresa
4. Come viene organizzata e come viene ad interagire con il mercato
Risultati di apprendimento attesi
1. Fornire i concetti basilari dell'economia
2. Illustrare le forme di gestione di un azienda
In particolare, lo studio degli aspetti gestionali di cui al secondo punto, sarà preceduto ed accompagnato da quello dei principi fondanti l'economia aziendale.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso, articolato in lezioni frontali, accompagnati dallo studio individuale, consentiranno a studenti/studentesse di:
1 Conoscenza e comprensione
1.1. I concetti fondamentali ed i principi alla base dell'economia e dell’economia aziendale, al fine di comprendere che cos’è un’impresa e come funziona
1.2. La rendicontazione (analitica, ambientale e sociale), al fine di realizzare un bilancio delle attività imprenditoriali svolte, sotto questo triplice profilo
1.3. Individuare le determinanti della progettazione organizzativa
1.4.Comprendere strategie organizzative
1.5. Conoscere i modelli applicati nelle aziende
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Conoscere le fondamentale delle discipline economiche trattate (economia, economia ambientale, economia gestione, progettazione organizzativa, strategie di marketing) e applicate all'azienda, per comprenderne le modalità di gestione
2.2. Individuare le principali caratteristiche che rendono sostenibile un’attività aziendale
3 Capacità di giudizio
3.1. Sapere che cos'è un sistema economico e come l'Azienda si inserisce in esso
3.2. Saper individuare le diverse modalità di governo di un impresa
3.3. Saper strutturare le attività aziendali nelle varie unità di cui si compone
3.4.Saper comprendere come un impresa si inserisce nel mercato dove va ad operare
Prerequisiti
Contenuti
Il sistema economico
Microeconomia vs Macroeconomia
La corretta allocazione delle risorse
2) Economia Ambientale
L'economia tradizionale e quella circolare
Le caratteristiche dei sistemi economici circolari
Le funzioni dell’ambiente e le ideologie ambientali: il rapporto ambiente-etica
Lo sviluppo sostenibile e i relativi indicatori
3) Economia Aziendale
Definizioni di interesse (azienda, imprenditore, attività economica)
La produzione ed il consumo
Gli output
I settori economici
I criteri di classificazione di un Azienda
La differenza tra soggetto economico e giuridico
La forma giuridica
Le funzioni aziendali
Le strutture di mercato
4) Il Diritto
La gerarchia delle fonti
Gli strumenti normativi interni (Legge, atti aventi forza di Legge, con riferimento a Decreto-Legge e Decreto Legislativo)
Gli strumenti normativi comunitari (con riferimento a: Direttive, Raccomandazioni, Decisioni)
5) La rendicontazione
Contabile
Sociale
Ambientale
6) Le forme di gestione aziendale
strategica
economica
risorse umane
finanziaria
patrimoniale
operativa
7) L‘organizzazione aziendale
La progettazione organizzativa
Il coordinamento informativo
I modelli
8) Marketing
Strategico
Operativo
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero Intermedio
Data: verrà comunicata in aula e nello spazio moodle del corso;
Struttura: 2 domande a risposta aperta e 5 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false);
Durata: 1 ora;
Forma: È in forma scritta;
Programma: Riguarderà i temi trattati precedentemente allo svolgimento della prova.
Esame finale, esonero superato (voto >=18)
Data: primi due appelli, Gennaio 2025: venerdì 17 e venerdì 31.
Struttura: 1 domanda a risposta aperta e 2 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false);
Durata: 1 ora
Forma: è in forma scritta;
Programma: riguarderà i temi trattati successivamente all’esonero.
Voto: è dato dalla media del voto dell’esonero e dell’esame finale
Esame finale, esonero non superato (voto <18) oppure non svolto
Data primi due appelli, Gennaio 2025: venerdì 17 e venerdì 31;
Struttura:3 domande a risposta aperta e 7 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false).
Durata:1 ora
Forma: è in forma scritta;
Programma: riguarderà intero programma
Voto: è dato esclusivamente dal voto dello scritto finale
Metodi didattici
Altre informazioni
info@stefanosassone.it
stefano.sassone@unive.it