POLITICS AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICS AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
LT9047 (AF:462936 AR:252104)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di svelare le connessioni tra politica e ambiente attraverso una discussione del capitalismo contemporaneo, con un particolare focus sulle pratiche di consumo quotidiane nel Minority World/Nord Globale. Discute il nesso politica-capitalismo-natura in due modi principali: in primo luogo, esplorando le contraddizioni inerenti al consumo; in secondo luogo, concentrandosi sulla tensione tra la visibilità e l'invisibilità della natura in generale, e degli animali non umani in particolare, nelle nostre pratiche di consumo e nel mondo contemporaneo. Sottolineando le conseguenze dell'overconsumption sulle persone, sulla salute e sull'ambiente, il corso invita a ripensare il consumo come politico e non come una pratica quotidiana che si tende a dare per scontata.
Imparare i concetti principali alla base degli approcci critici al consumo e dell'esplorazione della natura come fonte di attività economica.
Riflettere in modo critico sulle pratiche di consumo e sulle loro conseguenze sulle persone e sulla natura.
Pensare al consumo come a una series di pratiche politiche, piuttosto che a una pratica ovvia che diamo per scontata.
Imparare a pensare il mondo come più-che-umano e ad immaginare una giustizia sociale e ambientale più-che-umana.
Imparare a scrivere e utilizzare i diari per riflettere sul nostro ruolo nel mondo e come fonti per scrivere testi accademici.
saper leggere, scrivere e comprendere l'inglese
I principali contenuti del corso, per gli studenti frequentanti e non, riguardano:
Potere e politica
Il capitalismo e il suo impatto sulle persone e sull'ambiente
La natura
Il consumo e le sue contraddizioni e conseguenze
La (in)visibilità della natura: introduzione al campo degli human-animal studies
La commodification della natura e degli animali: tra visibilità e invisibilità
Le commodities come 'fasci' di relazioni socio-tecniche-ambientali
La politica del consumo: seguire le commodities
Il docente caricherà su Moodle articoli e capitoli pertinenti, che possono includere:
Cook, I and Crang, P. “Consumption and its geographies” in Daniels, P., Bradshaw, M., Shaw, D., Sisaway, J., & Hall, T. (2016). An introduction to human geography, Pearson
Cook, I., Evans, J., Griffiths, H., Mayblin, L., Payne, B., & Roberts, D. (2007). Made in…? Appreciating the everyday geographies of connected lives.
Angus, T., Cook, I., & Evans, J. (2001). A manifesto for cyborg pedagogy?. International Research in Geographical and Environmental Education, 10(2), 195-201.
Colombino, A., & Giaccaria, P. (2021). The Posthuman imperative: From the question of the animal to the questions of the animals. The philosophy of geography, 191-210.
Colombino and Bruckner (2023) “Hidden in plain sight: How (and why) to attend to the animal in human animal relations” in Colombino, A. Bruckner, H. K. (eds.) “Methods in Human-Animal Studies: Engaging with animals through the social sciences”, Routledge.
Healy, S. (2020). Alternative economies. International encyclopedia of human geography, 111-117.
Esame open books da svolgersi a casa: scrivere un breve saggio in 10-15 giorni su uno degli argomenti trattati in classe. L'elenco completo dei possibili argomenti sarà disponibile prima della fine del corso su Moodle. Gli studenti hanno anche la possibilità di scrivere un saggio su un argomento a loro scelta dopo averlo discusso con il docente. Informazioni dettagliate su come scrivere il saggio saranno presentate in classe e caricate su Moodle.
Prima parte del corso: didattica frontale. Nella seconda parte del corso, se il numero di partecipanti lo consente, gli studenti saranno guidati a lavorare in piccoli gruppi per riflettere su come la natura sia resa invisibile nelle nostre pratiche di consumo quotidiano.
Inglese
La docente caricherà su Moodle tutti i materiali su cui sono basate le lezioni e necessari per svolgere l'esame per frequentanti e non frequentanti. Si consiglia di controllare la pagina Moodle del corso durante e dopo lo svolgimento delle lezioni.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/02/2023