POLITICS AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICS AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
LT9047 (AF:462935 AR:289923)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di svelare le connessioni tra politica e ambiente attraverso una discussione del capitalismo contemporaneo, con un particolare focus sulle pratiche di consumo quotidiane nel Minority World/Nord Globale. Discute il nesso politica-capitalismo-natura in due modi principali: in primo luogo, esplorando le contraddizioni inerenti al consumo; in secondo luogo, concentrandosi sulla tensione tra la visibilità e l'invisibilità della natura in generale, e degli animali non umani in particolare, nelle nostre pratiche di consumo e nel mondo contemporaneo. Sottolineando le conseguenze dell'overconsumption su persone, su salute e su ambiente, il corso invita a ripensare il consumo come politico e non come una pratica quotidiana che si tende a dare per scontata.
Imparare i concetti principali alla base degli approcci critici al consumo e dell'esplorazione della natura come fonte di attività economica.
Riflettere in modo critico sulle pratiche di consumo e sulle loro conseguenze sulle persone e sulla natura.
Pensare al consumo come a una series di pratiche politiche, piuttosto che a una pratica ovvia che diamo per scontata.
Imparare a pensare il mondo come più-che-umano e ad immaginare una giustizia sociale e ambientale più-che-umana.
Sperimentare le possibilità di usare la creatività per comunicare in modo positivo la sostenibilità
saper leggere, scrivere e comprendere l'inglese
I principali contenuti del corso, per gli studenti frequentanti e non, riguardano:
Potere e politica
Il capitalismo e il suo impatto sulle persone e sull'ambiente
La natura
Il consumo e le sue contraddizioni e conseguenze
La (in)visibilità della natura: introduzione al campo degli human-animal studies
La commodification della natura e degli animali: tra visibilità e invisibilità
Le commodities come 'fasci' di relazioni socio-tecniche-ambientali
La politica del consumo: seguire le commodities
Il docente caricherà su Moodle articoli e capitoli pertinenti, che possono includere:
Cook, I and Crang, P. “Consumption and its geographies” in Daniels, P., Bradshaw, M., Shaw, D., Sisaway, J., & Hall, T. (2016). An introduction to human geography, Pearson
Cook, I., Evans, J., Griffiths, H., Mayblin, L., Payne, B., & Roberts, D. (2007). Made in…? Appreciating the everyday geographies of connected lives.
Angus, T., Cook, I., & Evans, J. (2001). A manifesto for cyborg pedagogy?. International Research in Geographical and Environmental Education, 10(2), 195-201.
Colombino, A., & Giaccaria, P. (2021). The Posthuman imperative: From the question of the animal to the questions of the animals. The philosophy of geography, 191-210.
Colombino and Bruckner (2023) “Hidden in plain sight: How (and why) to attend to the animal in human animal relations” in Colombino, A. Bruckner, H. K. (eds.) “Methods in Human-Animal Studies: Engaging with animals through the social sciences”, Routledge.
Healy, S. (2020). Alternative economies. International encyclopedia of human geography, 111-117.
Esame open book da svolgersi a casa: scrivere un breve saggio combinando scrittura creativa e fonti accademiche in 10-15 giorni su una commodity da concordare con il docente. Il saggio dovrà mettere in pratica la metodologia follow the things discussa in classe per analizzare e raccontare le complicate geografie di una commodity evidenziando come il suo consumo sia una pratica politica strettamente legata all'ambiente e alla tecnologia (nature-culture)
Il saggio dovrà avere una lunghezza massima di 2500 parole e potrà includere anche delle immagini.
Informazioni dettagliate su come scrivere il saggio saranno presentate in classe e caricate su Moodle.
Prima parte del corso: didattica frontale. Nella seconda parte del corso, se il numero di partecipanti lo consente, gli studenti saranno guidati a lavorare in piccoli gruppi per riflettere su come la natura sia resa invisibile nelle nostre pratiche di consumo quotidiano.
Inglese
La docente caricherà su Moodle tutti i materiali su cui sono basate le lezioni e necessari per svolgere l'esame per frequentanti e non frequentanti. Si consiglia di controllare la pagina Moodle del corso durante e dopo lo svolgimento delle lezioni.
NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2024