PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
Codice insegnamento
LT7010 (AF:462921 AR:251970)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento appartiene al corso di laurea triennale in Lingua, Cultura e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.

Posto che l'obiettivo del corso è quelli di formare professionisti nel campo della:

a) comunicazione interculturale e inserirsi professionalmente in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali;
b) redazione e traduzione di testi aventi rilevanza culturale e di attività di assistenza linguistica a imprese e altri enti.
c) organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.

Con l'insegnamento allo studente verranno forniti gli strumenti per comprendere:

1. I principi dell’economia
2. Che cos’è un’azienda
3. Quali sono le modalità e le forme di gestione di un’impresa
4. Come viene organizzata e come viene ad interagire con il mercato
Obiettivi del corso sono:

1. Fornire i concetti basilari dell'economia
2. Illustrare le forme di gestione di un azienda

In particolare, lo studio degli aspetti gestionali di cui al secondo punto, sarà preceduto ed accompagnato da quello dei principi fondanti l'economia aziendale.

La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso, articolato in lezioni frontali, accompagnati dallo studio individuale, consentiranno a studenti/studentesse di:

1 Conoscenza e comprensione

1.1. I concetti fondamentali ed i principi alla base dell'economia e dell’economia aziendale, al fine di comprendere che cos’è un’impresa e come funziona
1.2. La rendicontazione (analitica, ambientale e sociale), al fine di realizzare un bilancio delle attività imprenditoriali svolte, sotto questo triplice profilo
1.3. Individuare le determinanti della progettazione organizzativa
1.4.Comprendere strategie organizzative
1.5. Conoscere i modelli applicati nelle aziende

2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

2.1 Conoscere le fondamentale delle discipline economiche trattate (economia, economia ambientale, economia gestione, progettazione organizzativa, strategie di marketing) e applicate all'azienda, per comprenderne le modalità di gestione
2.2. Individuare le principali caratteristiche che rendono sostenibile un’attività aziendale

3 Capacità di giudizio

3.1. Sapere che cos'è un sistema economico e come l'Azienda si inserisce in esso
3.2. Saper individuare le diverse modalità di governo di un impresa
3.3. Saper strutturare le attività aziendali nelle varie unità di cui si compone
3.4.Saper comprendere come un impresa si inserisce nel mercato dove va ad operare
Non vi sono prerequisiti previsti all'interno di questo corso/insegnamento.
1) Economia

Il sistema economico
Microeconomia vs Macroeconomia
La corretta allocazione delle risorse

2) Economia Ambientale

L'economia tradizionale e quella circolare
Le caratteristiche dei sistemi economici circolari
Le funzioni dell’ambiente e le ideologie ambientali: il rapporto ambiente-etica
Lo sviluppo sostenibile e i relativi indicatori

3) Economia Aziendale

Definizioni di interesse (azienda, imprenditore, attività economica)
La produzione ed il consumo
Gli output
I settori economici
I criteri di classificazione di un Azienda
La differenza tra soggetto economico e giuridico
La forma giuridica
Le funzioni aziendali
Le strutture di mercato

4) Il Diritto

La gerarchia delle fonti
Gli strumenti normativi interni (Legge, atti aventi forza di Legge, con riferimento a Decreto-Legge e Decreto Legislativo)
Gli strumenti normativi comunitari (con riferimento a: Direttive, Raccomandazioni, Decisioni)

5) La rendicontazione

Contabile
Sociale
Ambientale

6) Le forme di gestione aziendale

strategica
economica
risorse umane
finanziaria
patrimoniale
operativa

7) L‘organizzazione aziendale

La progettazione organizzativa
Il coordinamento informativo
I modelli

8) Marketing

Strategico
Operativo
Principi di economia e gestione delle imprese - circolare e sostenibile - S. Sassone - Amazon Kindle Publishing, 2a Edizione - Settembre 2024
L'esame finale è in forma scritta, con un esonero intermedio, sempre in forma scritta.

Esonero Intermedio

Data: verrà comunicata in aula e nello spazio moodle del corso;
Struttura: 2 domande a risposta aperta e 5 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false);
Durata: 1 ora;
Forma: È in forma scritta;
Programma: Riguarderà i temi trattati precedentemente allo svolgimento della prova.

Esame finale, esonero superato (voto >=18)

Data: primi due appelli, Gennaio 2025: venerdì 17 e venerdì 31.
Struttura: 1 domanda a risposta aperta e 2 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false);
Durata: 1 ora
Forma: è in forma scritta;
Programma: riguarderà i temi trattati successivamente all’esonero.
Voto: è dato dalla media del voto dell’esonero e dell’esame finale

Esame finale, esonero non superato (voto <18) oppure non svolto

Data primi due appelli, Gennaio 2025: venerdì 17 e venerdì 31;
Struttura:3 domande a risposta aperta e 7 domande a risposta chiusa, con tre possibili opzioni (1 sola opzione può essere vera, le altre 2 sono false).
Durata:1 ora
Forma: è in forma scritta;
Programma: riguarderà intero programma
Voto: è dato esclusivamente dal voto dello scritto finale
Per questo insegnamento sono previste lezioni frontali in aula.
Per qualsiasi informazioni in merito:

info@stefanosassone.it
stefano.sassone@unive.it
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2024