HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
- Codice insegnamento
- LM6560 (AF:462517 AR:251538)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Più in generale, il corso si propone di: 1) rafforzare le capacità di apprendimento degli studenti; 2) accrescere la loro capacità di affrontare questioni teoriche complesse; 3) sviluppare un approccio critico nei confronti della letteratura secondaria e stimolare il pensiero originale degli studenti.
Prerequisiti
Contenuti
Esso si propone di offrire una panoramica del pensiero sui regimi autoritari dall’antichità fino ai nostri giorni, indagando alcune categorie politiche che appartengono alla stessa ‘famiglia concettuale’: Tirannia, Dispotismo, Assolutismo, Napoleonismo, Bonapartismo, Cesarismo, Carisma, Dittatura e Totalitarismo. Una certa attenzione sarà dedicata anche al concetto di Populismo, nella misura in cui i concetti citati rappresentano i suoi ‘precursori’.
L'approccio sarà 1) filologico, in quanto si indagherà l’evoluzione di queste categorie in una prospettiva lessicale-diacronica, evidenziando le somiglianze e le differenze tra di esse e 2) storico, dal momento che la contestualizzazione nel loro tempo sarà parte essenziale di questa ricostruzione.
L'indagine di questi concetti politici ci permetterà di esplorare le opere di alcune figure-chiave della storia del pensiero politico – da Montesquieu a Weber, da Tocqueville a Schmitt. Si presterà inoltre attenzione ai 'conceptual tranfers' e alle esperienze autoritarie in una prospettiva globale.
Testi di riferimento
- Baehr, P., ‘Max Weber and the Avatars of Caesarism’, in Baehr P. and Richter, M. (eds.), "Dictatorship in History and Theory: Bonapartism, Caesarism, and Totalitarianism", Cambridge University Press 2004, pp. 155-174.
- Bell, D., "Men on Horseback: The Power of Charisma in the Age of Revolution", New York: Farrar, Strauss, and Giroux 2020, Chapter I ('Mr. Boswell goes to Corsica'), pp. 19-52.
- Burns, J.H. ‘The Idea of Absolutism’, in Miller, J. (ed), "Absolutism in Seventeenth-Century Europe", Palgrave, London, 1990, pp. 21-42.
- Finchelstein, F., ‘Populism and Dictatorship’, in Corner, P., Lim, JH. (eds.), "The Palgrave Handbook of Mass Dictatorship", Palgrave, 2016, pp. 229-241.
- http://www.politicalconcepts.org/dictatorship-andreas-kalyvas/
- Kelly, D., ‘Carl Schmitt’s Political Theory of Dictatorship’, in Meierhenrich J., and Simons, O. (eds.), "The Oxford Handbook of Carl Schmitt", Oxford University Press 2017, pp. 217-244.
- Richter, M., ‘A Family of Political Concepts: Tyranny, Despotism, Bonapartism, Caesarism, Dictatorship, 1750–1917’, European Journal of Political Theory 4(3), 2005, pp. 221-248.
- Richter, M. ‘The History of the Concept of Despotism’, in "Dictionary of the History of Ideas", vol. 2, 1973, pp. 1-20.
- Richter, M. ‘Tocqueville on Threats to Liberty in Democracies’, in Welch, C. (ed.), "The Cambridge Companion to Tocqueville", Cambridge University Press, 2006, pp. 245-275.
- Rinke, S., ‘The Epitome of Modern Dictatorship in the Early Nineteenth Century: Dr. Francia in Paraguay or “The Chinese Emperor of the West”’, in Prieto, M. (ed.), "Dictatorship in the Nineteenth Century: Conceptualisations, Experiences, Transfers", Routledge, 2021, pp. 133-149.
- Traverso, E., ‘Totalitarianism Between History And Theory’, History and Theory 56, 2017, pp. 97-118.
- Turchetti, M., '“Despotism” and “Tyranny”: Unmasking a Tenacious Confusion’, European Journal of Political Theory 7(2), 2008, pp. 159-182.
Gli studenti che non possono completare la preparazione in classe devono contattare il prima possibile la docente per concordare un programma speciale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La durata approssimativa dell'esame orale è di 25 minuti. Agli studenti verrà chiesto di rispondere a due o tre domande (a seconda della loro complessità), volte a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (vedi sopra).
Per gli studenti che non hanno potuto completare la preparazione in classe: l’esame orale si baserà sul programma speciale concordato con la docente.