LABORATORY OF ADVANCED ELECTRONICS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF ADVANCED ELECTRONICS
Codice insegnamento
CM0602 (AF:462115 AR:251420)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 9 di ADVANCED ELECTRONICS
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laboratorio è complementare al corso CM0602 "Advanced Electronics" e fornisce agli studenti un'introduzione all'uso del software LTSpice per la simulazione dei circuiti elettronici che verranno illustrati durante il corso.
Lo studente dovrà saper inserire lo schematico di un circuito e interpretarne la netlist associata. Lo studente dovrà essere in grado di effettuare simulazioni DC, in transitorio e AC. Dovrà inoltre essere in grado di visualizzare e interpretare i risultati in modo efficace.
Nessuno. Le funzionalità base del simulatore verranno spiegate durante il laboratorio. I circuiti analizzati verranno spiegati durante il corso.
Il laboratorio integra il corso CM0602 "Advanced Electronics" e fornisce agli studenti le conoscenze di base del software di simulazione circuitale LTSpice. Il software verrà usato per simulare i circuiti studiati a lezione. Gli studenti impareranno a creare lo schematico di un circuito e a generare la netlist associata. I circuiti includeranno componenti passivi, transistor e amplificatori operazionali. Verranno illustrati i principali strumenti di valutazione. Questi includono le simulazioni DC, AC e in transitorio. Lo studente imparerà' a impostare i principali parametri di simulazione.
Il materiale necessario verrà fornito dal docente in forma di slide o dispense. Esempi di possibili simulazioni sono poi indicati nei testi già suggeriti per il corso.
L'apprendimento dell'uso del simulatore e i risultati delle simulazioni di diverse strutture circuitali verranno discussi di volta in volta con il docente durante le ore di laboratorio. Non sono previsti un esame o dei test specifici individuali.
Il laboratorio consisterà della simulazione di specifiche strutture circuitali. I risultati delle simulazioni dovranno essere confrontati con una soluzione analitica ottenuta dallo studente in precedenza. In questo modo lo studente sarà in grado di apprezzare i limiti dei modelli utilizzati.
non previsto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023