LETTERATURA ITALIANA 1 MOD II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD II
Codice insegnamento
FT0475 (AF:461728 AR:250944)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra gli insegnamenti di base comuni ai corsi di laurea in Conservazione e gestione delle arti e dei beni culturali. Suo scopo è fornire agli studenti una conoscenza di base e complessiva del quadro letterario italiano compreso fra i secoli XVII e la metà del XIX. e una più puntuale conoscenza degli autori, delle opere e dei generi dotati di preminenza all'interno di detto quadro.




Gli obiettivi dell'insegnamento coincidono con i dati storici essenziali inerenti la letteratura italiana fra il XVII secolo e la metà del XIX (autori e testi); con le nozioni di base intorno alle maggiori teorie formali e stilistiche formulate entro il periodo preso in esame dal corso; con gli strumenti critici di prima consultazione nello studio autonomo della letteratura italiana. Lo studente che raggiunga tali obiettivi può intendersi dotato delle cognizioni elementari e delle metodologie essenziali per orientarsi autonomamente e con capacità di riflessione critica entro l'orizzonte degli studi letterari relativi al panorama italiano.

1. Conoscenza e comprensione
Acquisizione di dati documentali pertinenti ad autori e testi; comprensione dei significati e dei contenuti testuali; comprensione della tassonomia cronologica sottintesa ad autori, testi e generi letterari.
Conoscere i testi nella loro reciprocità, non soltanto temporale ma soprattutto in quanto i priori possono esercitare influenza sui successivi; comprendere i testi nonostante la loro arcaicità o difformità linguistica rispetto al presente.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper discriminare a grandi linee un autore dall'altro, un testo dall'altro, un genere formale dall'altro, collocandolo correttamente entro un inquadramento storico.
Saper riconoscere la progressione cronologica dei principali generi letterari compresi nel periodo oggetto del corso. Saper parafrasare adeguatamente i testi, inevitabilmente antichi, che si affrontano a lezione e nello studio autonomo, sfruttando la strumentazione linguistica, lessicografica e critica proposta a lezione e acquisita attraverso lo studio personale dei manuali indicati.

3. Capacità di giudizio
Lo sviluppo della letteratura italiana è frutto di ricostruzione storiografica e, come tale, perennemente suscettibile di ridiscussione. Dinanzi a questo assioma, s'apre allo studente che voglia approfittare delle nozioni e degli strumenti offerti durante l'insegnamento la possibilità di valutare e verificare autonomamente le formulazioni critiche passate in giudicato.

4. Abilità comunicative
Saper discriminare fra registri espressivi, individuando il più appropriato all'esposizione dei dati acquisiti durante il corso.
Saper porre con chiarezza i quesiti inerenti il corso, intervenendo pubblicamente in aula.

5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, mettendosi nelle condizioni collaborative migliori per integrare i mancanti e risolvere eventuali dubbi sul contenuto delle lezioni.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
L’insegnamento sarà dedicato alla letteratura italiana da Tasso alla fine dell’Ottocento. Valorizzando le connessioni tra arte, storia e produzione letteraria, la prima parte del corso si focalizzerà sui principali autori del periodo in questione, dei quali verranno analizzati la poetica, la produzione letteraria e i legami con la temperie storico-culturale di riferimento, dando spazio all’analisi di testi significativi, tanto in prosa quanto in poesia. Il corso si concluderà con un approfondimento di carattere monografico dedicato ai "Promessi sposi" e al romanzo storico: ricorrendo a esempi testuali specifici, verranno esaminati i tratti distintivi del romanzo storico italiano e il ruolo giocato da Manzoni nello sviluppo del genere.
Per la storia della letteratura italiana da Tasso alla fine dell’Ottocento si consiglia: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, “Profilo di letteratura italiana”, Milano, Mondadori, 2021 (dall'epoca 6 all'epoca 10 compresa). Alla fine del corso in un progetto "Collaborative" il docente affiancato da studenti produrranno due ipotesi di ricerca su tematiche di attualità quali:- La sezione aurea in letteratura , arte e musica . I testi oggetti di studio sono J. da Lentini (sonetto ) Dante Alighieri ( La terzina ) nei canti XXIII- XXXIII
;-2 I linguaggi letterari verso Intelligenza artificiale da Dante e Geoffrey Chaucer I testi in analisi sono per Dante i primi canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso; mentre per Chaucer i prologhi di tre poemi : The legend of good women (1385 ca.), Troilus and Criseyde (1380 ca.) e The Canterbury Tales (1387-1400 ca.)
Gli studenti non frequentanti sono esenti dalla produzione di ricerca , sugli argomenti su citati , salvo loro richiesta di approfondimenti .



Prova orale, che mira a verificare la conoscenza dei principali autori e delle opere della storia della letteratura italiana da Tasso alla fine dell'Ottocento. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sulle tematiche e sui testi analizzati durante il corso e saranno invitati a mettere in relazione le conoscenze acquisite a lezione con la parte del programma agdato allo studio individuale. Agli studenti non frequentanti saranno richiesti i testi, il manuale e gli ulteriori saggi indicati in bibliografia.
Per tutti saranno oggetto di valutazione la proprietà di linguaggio e la capacità di stabilire relazioni criticamente fondate tra letteratura e temperie storico-culturale del tempo.

IMPORTANTE: gli studenti il cui piano di studi preveda l'esame da 12 cfu sosterranno un'unica prova orale comprendente il percorso del primo e del secondo modulo (l'esame si potrà sostenere a partire dalla sessione estiva 2024).
Lezioni frontali nel corso delle quali sarà sollecitata un’attiva partecipazione degli studenti alfine di attivare un spirito critico alla discussione . La lezione sarà oggetto di discussione al fine di ampliare gli orizzonti dei contenuti appresi e per attivare ricerche sulle questioni apprese .
Verrà utilizzala la piattaforma e-learning di Ateneo (Moodle) per condividere testi e materiali didattici, che saranno oggetto d’esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/04/2024