CURATORSHIP E PRATICHE ESPOSITIVE PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CURATORSHIP AND THE PRACTICE OF EXHIBITION FOR CONTEMPORARY ARTS
Codice insegnamento
EM3E18 (AF:461525 AR:250574)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSEOLOGIA E CURATORSHIP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali (EGART). Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze e gli strumenti utili a conoscere le principali teorie e pratiche della curatela dell'arte contemporanea, analizzando alcune influenti mostre e personalità del XX e XI secolo.

L'esame da 12 crediti in Museologia e Curatorship si compone di due parti, ognuna di 6 crediti. La prima parte (Museologia) è tenuta dal professore Angelo Maria Monaco nel terzo periodo. Lo studente matura i 12 crediti con il superamento di entrambe le prove parziali, sostenute nell’ordine in cui preferisce. Il voto finale scaturisce dalla media dei due voti parziali. Entrambi le prove parziali d'esame devono essere superate nell'arco dello stesso anno accademico, a pena della decadenza dei crediti parziali maturati.
1. Conoscenze
Gli argomenti verranno trattati nell'ottica di approfondire il significato e le pratiche della curatela in ambito contemporaneo. Sulla base di casi studio selezionati, il tema verrà analizzato come fenomeno contemporaneo globale.

2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.

3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente il fenomeno della curatela, di collocare geograficamente e storicamente le mostre analizzate e di descriverne i tratti innovativi.

4. Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso la partecipazione attiva e regolare alle lezioni, alle attività seminariali proposte e tramite una prova d'esame finale.
Conoscenze di base di storia dell'arte contemporanea acquisite attraverso gli insegnamenti di ambito storico-artistico nel corso della laurea magistrale.
Il corso tratterà gli elementi e gli strumenti per comprendere le principali funzioni e pratiche della curatela dell'arte contemporanea, analizzando come casi studio mostre, curatori e le principali figure professionali coinvolte nella prassi espositiva.
A tale scopo sono previsti incontri ad hoc con professionisti dell'arte (curatori, artisti, direttori di musei, galleristi, collezionisti, registrar, project manager etc)

L'introduzione del corso affronterà il tema della “cura” nelle sue declinazioni contemporanee, fornendo gli strumenti utili a inquadrare la figura del curatore e le sue mansioni nel sistema dell'arte contemporanea. Una parte consistente del corso sarà dedicata a figure rilevanti di curatori (tra cui Alfred J. Barr, Harald Szeemann, Hans Ulrich Obrist, Germano Celant e altri) e alle mostre da loro curate. La parte conclusiva è dedicata all'attività di Ca' Foscari Esposizioni. Sarà previsto un focus sull'allestimento di due mostre in concomitanza con la Biennale 2024.
Verrà inoltre proposto un lavoro seminariale, per il quale gli studenti dovranno realizzare un resoconto di una delle esposizioni (exhibition report) analizzando quanto visto sul campo, servendosi degli strumenti metodologici forniti a lezione. L’ultimo giorno del corso saranno presentati ai compagni i risultati del lavoro seminariale.
Appunti delle lezioni.

Materilai in pdf caricati su Moodle (bibliografia obbligatoria)

Testi di riferimento per consultazione e approfondimento:

David Balzer, Curatori d'assalto: l’irrefrenabile impulso alla curatela nel mondo dell’arte e in tutto il resto, Milano, Johan & Levi, 2016.

Hans-Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Milano, Postmedia Books, 2011.

Pietro Rigolo, Immergersi nel luogo prescelto, Doppio zero, 2013.

Vincenzo Trione, Artivismo. Arte, politica, impegno, Torino, Einaudi, 2022.

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea: produzione artistica, mercato, musei, Bari, Laterza, 2011.
Il voto finale scaturisce dalla somma di tre componenti:
1. La partecipazione attiva e regolare alle lezioni
2. La valutazione di una prova scritta
3. La preparazione di un exhibition report (esito dell’attività seminariale o lavoro individuale se lo studente non partecipa all'attività).
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.

Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle immagini e dei testi presentati in classe.
Incontri con ospiti selezionati.
Visite sul campo.

Si prevede un lavoro seminariale che verrà illustrato all'inizio del corso.

I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Italiano
Gli studenti portatori di BES sono pregati di contattare gli uffici preposti entro l'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/01/2024