LETTERATURA CECA 2 MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CZECH LITERATURE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT002H (AF:460299 AR:286950)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA CECA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel percorso di studi triennali e mira alla conoscenza della storia della letteratura e della cultura ceca, della teoria della storia letteraria e dell'analisi del testo letterario

Obiettivo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della produzione culturale e letteraria in lingua ceca nonché di indagine in ambito letterario e culturale. L'analisi del testo viene inserita nel discorso storico - culturale sia in senso diacronico, ovvero come storia della letteratura, sia sincronico, come fenomeno specifico all'interno di un sistema culturale pulsante. Il raggiungimento di tali obiettivi permette allo studente di arricchire la sua formazione letteraria e culturale sia in chiave analitica che sintetica.

Questo insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (curriculum culturale-letterario) che permettono allo studente di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale delle due lingue scelte.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
● Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.
● Conoscere la teoria di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno
uso.) Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di
applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere la produzione letteraria e la sua interazione con le diverse sfere della cultura.) Saper mettere in relazione l'analisi del testo specifico con la produzione critica coeva e contemporanea oltre ai meccanismi di fruizione del testo
● (Conoscere gli strumenti di analisi del testo letterario nella sue componenti linguistiche, letterarie, culturali.) Saper applicare al singolo testo specifico gli strumenti 'analisi e alla produzione letteraria nel complesso.

4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia appropriata.
● Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e sul forum dell’aula virtuale.

5. Capacità di apprendimento.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non è richiesta la conoscenza della lingua ceca.
Il Primo maggio in Cechia è il Giorno dell'amore. Le coppie di innamorati si ritrovano sotto un albero in fiore per scambiarsi un bacio. Questa tradizione nasce dai primi versi (“È tarda sera – il primo di maggio – / una sera di maggio – tempo d'amore”) di quello che è riconosciuto come il poema romantico ceco per eccellenza: “Máj” (“Maggio”, 1836) di Karel Hynek Mácha (1810-1836). Il “Maggio” è il testo più famoso di Mácha, e attraverso la sua analisi, il corso intende indagare le peculiarità del romanticismo nella cultura ceca.
Il poema di Mácha si discosta in modo profondo e radicale dalla produzione dei suoi contemporanei. Il contesto letterario ceco è infatti caratterizzato dalle politiche di risveglio nazionale, dalla ricerca di una lingua poetica e di una produzione "degna della nazione", nonché dalla visione della letteratura come strumento per educare il popolo. Oltre all'analisi specifica dei diversi livelli del testo, compositivo, narrativo, figurativo, filosofico, si indagherà anche la ricezione del testo in Cechia fino ai giorni nostri: dal rifiuto che ha accolto “Il Maggio” alla sua uscita, considerato "troppo byroniano", alla sua celebrazione come "poema d'amore”, fino alla sua identificazione come il massimo poema ceco e il suo autore quale "Poeta della nazione".
Bibliografia – la conoscenza di tutti i materiali qui indicati saranno oggetto di verifica in sede d’esame.

Testi primari:
- KAREL HYNEK MÁCHA, Maggio, a cura di Annalisa Cosentino, traduzione di Alessandra Mura, Venezia, Marsilio, 2013.
- KAREL HYNEK MÁCHA, Gli zingari, traduzione di Andrea Stefano Valastro, Pisa, ETS,1997.


Studi critici (caricati sulla pagina Moodle del corso):
- Bentivogli, E., "Mácha e Maggio in alcune interpretazioni e letture recenti", Ricerche Slavistiche Nuova serie 11 (LVII) (2013), pp. 207-225.
- Berkes T., “The Ideal of Folk Culture in the Literature of the Czech National Rebirth” in Edited by Marcel Cornis-Pope and John Neubauer, History of the Literary Cultures of East-Central Europe: Junctures and disjunctures in the 19th and 20th centuries. Volume III: The making and remaking of literary institutions;
- Bonora, L., "Karel Hynek Mácha pellegrino a Venezia." eSamizdat. Rivista di culture dei paesi slavi, 11 (2016): 139-149.
-Cosentino A., "Un nuovo 'Maggio", in KAREL HYNEK MÁCHA, Maggio, a cura di Annalisa Cosentino, traduzione di Alessandra Mura, Venezia, Marsilio, 2013, pp. 9-24.
-David, Z., "KAREL H. MÁCHATS PHILOSOPHICAL CHALLENGE TO THE CATHOLIC ENLIGHTENMENT IN BOHEMIA." Acta Musei Nationalis Pragae, Series C-Historia Litterarum 56 (2011).
-Neubauer, J., "Mácha, Petőfi, Mickiewicz: (Un) wanted Statues in East-Central Europe." in Commemorating Writers in Nineteenth-Century Europe: Nation-Building and Centenary Fever. London: Palgrave Macmillan UK, 2014. 250-261

Ulteriori materiali analizzati in aula verranno caricati sulla pagina Moodle del corso, anche in relazione alle lingue studiate dalle/dagli studenti che parteciperanno alle lezioni.
La prova finale è costituita da un colloquio orale (della durata di circa 30 minuti) sui contenuti del modulo e sulla bibliografia (intesa come indicato alla sezione “Testi di riferimento”).
Gli studenti lavoratori impossibilitati a seguire sono tenuti a contattare quanto prima la docente per l’assegnazione di un argomento specifico da presentare in sede d'esame. In generale, in presenza di problemi legati alla partecipazione alle lezioni, la docente è disponibile (di persona ed eventualmente online) a uno o più incontri (ricevimento) per valutare eventuali interventi mirati. Per qualsiasi domanda sulla questione, non esitare a scrivere all'indirizzo email della docente.
Lezioni frontali. Verrà richiesta la lettura di alcune parti dei due testi principali, che verranno poi discusse in aula.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/07/2024