LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2 MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT002B (AF:460290 AR:288300)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il secondo modulo dell’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alla storia della letteratura statunitense attraverso l’analisi testuale e culturale.
Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, con particolare attenzione al contesto storico-culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà lo studente nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana e lo preparerà al successivo approfondimento degli studi legati al curriculum letterario culturale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Sviluppo di una conoscenza di livello medio della storia letteraria americana dal periodo coloniale al Rinascimento americano;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all’analisi testuale e storico-culturale di un testo letterario.
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.

Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (≥ B2)
Il corso si concentrerà sull'analisi di autori e testi chiave della letteratura statunitense dell'Ottocento.

W. C. Bryant, "The Prairies"
R. W. Emerson, saggi scelti
M. Fuller, da At Home and Abroad
N. Hawthorne, racconti scelti, The Scarlet Letter
H. Melville, Benito Cereno

Altri testi saranno disponibili su mode

L'esame è orale, in italiano e dura circa mezz'ora. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti dei testi di riferimento e discussi a lezione (inclusa la trama), di confrontarli tra loro e discuterli autonomamente, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare gli strumenti teorici della critica letteraria presentati in classe, e di saper riflettere sugli argomenti affrontati nel corso.






orale
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di discussione autonoma, limitata conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
B. fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di discussione autonoma, discreta conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
C. fascia 27-30: buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di discussione autonoma, buona o ottima conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
D. Lode: attribuita nel caso la conoscenza dei contenuti, la capacità di discussione autonoma, la conoscenza del contesto storico-culturale e della critica sia eccellente.
Lezioni frontali e discussione in classe
Italiano
Questo modulo (mod. 2) è parte integrante del corso LT002B e l'esame può essere sostenuto solo insieme al mod. 1 (Prof. Bordin)

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2025