LETTERATURA RUSSA 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LITERATURE 2
- Codice insegnamento
- LT004X (AF:460271 AR:286898)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Attraverso la lettura ravvicinata di alcune opere cardine del realismo russo si intende sviluppare competenze di analisi tematica e stilistica di testi letterari (in italiano), fornire conoscenze specifiche sulle questioni emblematiche della politica, della società e del costume del XIX secolo, con particolare attenzione alla sua parte centrale, che va dalla rivolta dei Decabristi (1825) alla fine del regno di Alessandro II (1881); particolare riguardo viene dedicato allo sfondo storico nel quale si inscrivono i fenomeni della cultura letteraria nel periodo studiato. Il raggiungimento di questi obiettivi permette di avere le basi per lo studio di altre epoche della cultura russa e per l’eventuale successivo approfondimento di singoli suoi aspetti e protagonisti.
Questo insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (curriculum culturale-letterario) che permettono di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale delle due lingue scelte.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza della terminologia critico-letteraria di base e comprensione dei testi che ne fanno uso;
- conoscenza dei principali fenomeni letterari, artistici e culturali in Russia nel XIX sec.;
- conoscenza e comprensione del processo evolutivo storico-culturale della Russia nel XIX sec.;
- conoscenza delle principali metodologie di analisi dell’oggetto letterario;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di utilizzare correttamente la terminologia critico-letteraria in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite;
- capacità di inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo studiato nel proprio contesto storico-culturale;
- capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
- capacità di avviare autonomamente approfondimenti su casi specifici utilizzando una metodologia di analisi dell’oggetto letterario.
3. Capacità di giudizio:
sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi interpretative dei testi letterari, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative:
- sapere comunicare le specificità della riflessione critico-letteraria, utilizzando una terminologia appropriata;
- sapere interagire con il docente in modo critico e rispettoso, in presenza e nelle comunicazioni scritte.
5. Capacità di apprendimento:
- sapersi orientare nell’uso degli strumenti bibliografici e nei luoghi della loro conservazione (biblioteche e banche dati);
- saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Nel modulo di base si propone una riflessione su alcuni temi centrali della letteratura russa tra il 1825 e il 1881, affrontando una selezione di testi letterari in versi e in prosa del XIX secolo anche con l'ausilio di studi critici, allo scopo di far comprendere il ruolo della letteratura e dello scrittore nella storia intellettuale e nella società russa della cosiddetta "grande stagione del realismo”. Nello specifico verranno esaminati: il contributo delle opere letterarie ai dibattiti ideologici in atto nella società russa dall’epoca di Alessandro I alla fine del secolo; le problematiche sociali e culturali che stanno al centro della narrazione (in particolare: il problema della servitù della gleba, il progressivo decadimento della classe nobiliare e l’avvento della borghesia); il posto che occupano nell’evoluzione letteraria del tempo.
Il modulo monografico verterà sulla lettura ravvicinata (in traduzione italiana) di "Guerra e pace" di Lev Tolstoj. L'opera verrà letta e analizzata in classe, anche con relazioni da parte delle studentesse e degli studenti.
Testi di riferimento
MODULO DI BASE
a) testi primari
- A. Puškin, “Evgenij Onegin”, a cura di E. Bazzarelli, Milano, BUR, 1985 (limitatamente ai capp. 1, 3, 4, 8 e alle note corrispondenti: pp. 74-127, 166-253, 386-437, 511-537, 550-575, 600-612);
- N. Gogol', "Le anime morte", trad. it. di E. Guercetti, Milano, Garzanti, 2014 (parte prima, fino a p. 266);
- F. Dostoevskij, “Delitto e castigo” (un’edizione recente a scelta tra Einaudi, Feltrinelli, BUR, Garzanti);
- N. Leskov, "Una lady Macbeth del distretto di Mtsensk", Bagno a Ripoli, Passigli Editori, 2020.
b) testi secondari
* - Ju. Lotman, "Il testo e la storia: l'«Evgenij Onegin» di Puškin", Bologna, Il Mulino, 1985, limitatamente alle pp. 81-110 e 123-141;
* - Ju. Mann, "La poetica di Gogol’", a cura di C. De Lotto, Roma, Lithos, 2014, cap. 6 (pp. 275-373);
* - L. Pareyson, "Dostoevskij. Filosofia, romanzo ed esperienza religiosa", Torino, Einaudi, 1993, cap. 2 (pp. 26-70);
* - W. Benjamin, "Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov", in N. Leskov, "Il viaggiatore incantato", Torino, Einaudi, 1967, pp. VII-XXXVII.
* - W. M. Todd, "Il contrappunto russo", in "Il romanzo", a cura di F. Moretti, Torino, Einaudi, 2002, vol. III, pp. 399-418;
* - G. S. Morson, "Philosophy in the Nineteenth-Century Novel", in M. V. Jones, R. Feuer Miller (ed.), "The Cambridge Companion to the Classic Russian Novel", Cambridge, Cambridge University Press, 1998, pp. 150-168;
MODULO MONOGRAFICO
- L. Tolstoj, “Guerra e pace”, trad. it. di E. Guercetti, prefazione di L. Ginzburg, Torino, Einaudi, 2019 (2 voll.).
* - P. C. Bori, “La prima redazione completa di Guerra e pace”, in L. Tolstoj, “1805”, introd. di P. C. Bori, Venezia, Marsilio, 2001, pp. VII-XIX;
* - V. Šklovskij, "Materiali e leggi di trasformazione stilistica: (saggio su Guerra e pace)", Parma – Lucca, Pratiche editrice, 1978 (limitatamente ai capp. II e III, pp. 35-85);
* - R. Faggionato, "L'alambicco di Lev Tolstoj. «Guerra e pace» e la massoneria russa", Roma, Viella, 2015, pp. 169-219;
* - I. Berlin, “Il riccio e la volpe”, in Id. “Il riccio e la volpe e altri saggi”, Milano, Adelphi, 1986, pp. 69-157;
* - G. R. Clay, “Tolstoy’s Phoenix. From Method to Meaning in War and Peace”, Evanston (Illinois), Northwestern University Press, 1998 (limitatamente ai capp. 4-8, pp. 43-88).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Chi viene regolarmente a lezione potrà svolgere la parte 1 dell’esame in itinere (durante le ore di lezione in aula) in base alle istruzioni ricevute dal docente all’inizio del corso e rese pubbliche sullo spazio Moodle; chi non può venire in aula dovrà contattare il docente ALMENO tre mesi prima della sessione di esame in cui intende sostenere l’esame per concordare la porzione di “Guerra e pace” su cui prepararsi.
Per la parte 2 dell’esame tutte le studentesse e gli studenti si prepareranno su TUTTI i testi del MODULO DI BASE (PRIMARI E SECONDARI) nella loro interezza. Il docente partirà proponendo un estratto da uno dei testi primari chiedendogli di riconoscerlo e commentarlo in base alle peculiarità stilistiche e tematiche che individua; dopodiché si procederà con altre domande mirate alla verifica della conoscenza anche degli altri testi, SIA PRIMARI CHE SECONDARI.
Le due parti dell’esame incideranno ciascuna per il 50 % sulla valutazione finale, che dipenderà dall’appropriatezza dei contenuti, la capacità di argomentare e di RICOLLEGARSI AI SAGGI CRITICI, la chiarezza espositiva e l’accuratezza linguistica.
Ogni esame potrà durare al massimo 25 minuti (per i frequentanti che hanno svolto la parte 1 in aula) e 40 minuti (per chi deve svolgere anche la parte 1).