LINGUA SPAGNOLA 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT0061 (AF:460209 AR:292314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di lingua spagnola e ispano-americana 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso comune al CdS Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. È costituito da un modulo di 30 ore al secondo semestre e da esercitazioni linguistiche annuali. Il corso si pone due obiettivi generali: da un lato, fornire agli studenti una conoscenza metalinguistica di base della lingua spagnola e ispanomericana con particolare riguardo alle strutture e funzioni sintattiche e dall'altro, sviluppare una competenza comunicativa pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato mediante una prova d’esame strutturata.

L’insegnamento di lingua spagnola 2, classe 2, è rivolto nello specifico agli studenti del curriculum político-internazionale (A-Z).
2.1. Conoscenza e comprensione
Terminologia e nozioni specialistiche della sintassi.
Strutture e funzioni sintattiche della lingua spagnola e ispano-americana.
Contenuti grammaticali, ortografici, lessicali, funzionali, discorsivi e testuali previsti dal QCER per lo sviluppo di una competenza comunicativa di livello B2.

2.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analisi sintattica in relazione ai fenomeni trattati durante il corso tenendo anche conto delle differenze con la sintassi dell’italiano e facendo un uso appropriato della terminologia specialistica.

2.3. Capacità di giudizio
Capacità di emettere giudizi fondati di grammaticalità e di correzione sintattica; di formulare ipotesi, porsi domande di ricerca e risolvere problemi semplici di analisi sintattica; di apprezzare lo stretto legame tra struttura sintattica e pensiero; di di autovalutare il proprio processo d’apprendimento e acquisizione linguistica con particolare attenzione alla correzione sintattica; di apprezzare l’importanza della sintassi e delle conoscenze metalinguistiche per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la digitalizzazione della vita sociale; di apprezzare l’importanza dell’uso responsabile della lingua e della correzione linguistica a livello individuale e sociale.

2.4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare in modo argomentato e con proprietà terminologica i fenomeni sintattici trattati durante il corso; essere in grado di agire e interagire oralmente e per scritto in lingua spagnola con il grado di correzione e di adeguatezza previsto a livello B2 del QCER

2.5. Capacità di apprendimento
Capacità di studiare in autonomia: saper prendere appunti e integrarli con la lettura dei testi di riferimento; saper ricercare e reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; saper consultare, riassumere e citare i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Capacità di autovalutare il grado di comprensione dei contenuti meta-linguistici e della propria competenza comunicativa in lingua spagnola. Capacità di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua spagnola 3).

Avere almeno un livello B1 in lingua spagnola; avere una conoscenza basica della terminologia della sintassi; essere in grado di operare l’analisi sintattica della propria lingua madre (conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti di base in ambito linguistico e glottodidattico del CdS in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio).


Modulo teorico
1. La sintassi come parte della grammatica
2. Le unità della sintassi: sintagma, frase
3. La struttura della frase: criteri per individuare i costituenti
4. Dalla frase all’enunciato: la frase come struttura grammaticale sottodeterminata
5. Le categorie di parole
6. Le funzioni sintattiche
7. Le funzioni semantiche
8. Le funzioni informative
9. La coordinazione
10. La subordinazione


Esercitazioni
Contenuti grammaticali, lessicali, discorsivi, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)

Modulo teorico
Riferimenti bibliografici obbligatori
Escandell Vidal, M.V. (2011). “La sintaxis”, en Invitación a la lingüística, Editorial universitaria Ramón Areces. Capitolo 5.
Escandell Vidal, M.V. (2011). “La sintaxis”, en El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces. Capitolo 6.
Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa

Altri riferimenti bibliografici
Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, capitolo 1.
Del Barrio de la Rosa, F. (2014). Ejercicios de lexicología del español. Múnich: Lincom Europa. Capitoli 1 e 4.
Gómez Tórrego, Leonardo (2005). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: SM.
Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capitoli 31-47]
Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa
San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. Capitoli: XXXIII, XLIV.

Esercitazioni
VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
VV.AA, Gramática. Nivel avanzado B2. Madrid, Anaya.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma moodle d’Ateneo.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, della durata complessiva di 100 minuti, articolata in due parti, da sostenere nella stessa sessione di esame:

i) test a scelta multipla e gap-filling, volto a verificare il raggiungimento della competenza linguistica richiesta (livello B2) (peso relativo: 40% del voto finale);
ii) test a risposta multipla e domande a risposta aperta, atto a verificare la conoscenza metalinguistica (sintassi) e, nel caso delle domande a risposta aperta, anche la competenza discorsiva in lingua spagnola (peso relativo: 60% del voto finale)

Per il superamento complessivo della prova è necessario:
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte i)
- ottenere un punteggio pari al 60% o superiore nella parte ii)

Il voto è numerico. Non verranno mantenuti voti parziali.

Per sostenere la prova di esame gli studenti devono tenere presente quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento Carriere degli Studenti (https://www.unive.it/pag/8241 ).

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B2) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova ii), previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.

Lezioni frontali
Piattaforma moodle
Esercitazioni.
Spagnolo
Il modulo teorico del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico.




scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2024