LINGUA ISPANO-AMERICANA 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006Q (AF:460191 AR:293015)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua Ispano-Americana 2 ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”. Il corso si articola in un modulo teorico semestrale (II semestre) ed in esercitazioni linguistiche annuali. Lo scopo principale del corso è di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche in Lingua Ispano-Americana descritte dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Inoltre, il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle caratteristiche linguistiche delle varianti ispano-americane in una prospettiva diacronica e sincronica.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la Lingua Ispano-Americana a livello B2 del QCER;
- Conoscere le principali caratteristiche della Lingua Ispano-Americana ed essere in grado di identificarle e descriverle;
- Sviluppare competenze di giudizio relativamente ai contenuti del corso;
- Sviluppare capacità di elaborazione individuale, di interazione in aula e di comprensione autonoma di articoli accademici.
Possedere un livello B1 di Lingua Ispano-Americana o Spagnola.
Modulo (II semestre):
- Fonetica e fonologia
- Morfologia e sintassi
- Lessico
- Fenomeni di contatto con le lingue indigene
- Approfondimento di alcune varianti

Esercitazioni (annuale):
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua ispano-americana (livello B2 del QCER).
Modulo:
Lipski, John M. (1996). El español de América. Madrid: Cátedra.
(il volume è disponibile in Ca' Foscari BALI-Americanistica, Iberistica e Slavistica)
Ulteriori materiali verranno forniti a lezione.

Esercitazioni:
Sans Baulenas, Neus et al. (2018). Bitácora 4. Curso de español. Barcelona: Difusión.
Moreno, Concha; Hernández, Carmen e Miki Kondo, Clara. (2007). Gramática. Avanzado B2. Madrid: Anaya
La prova scritta, composta da test a scelta multipla e gap-filling, mira a verificare il raggiungimento della competenza lingustica richiesta (B2).
Gli studenti che supereranno la prova scritta saranno tenuti a sostenere la prova orale, che mira a verificare l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Il voto finale sarà la media dei voti di entrambe le prove.

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B2) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova orale. Lo studente è tenuto a consegnare alla docente una copia dell’attestato prima dell’appello. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Lezioni frontali, esercitazioni, materiale integrativo reso disponibile in Moodle
Spagnolo
Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2024