LINGUA INGLESE 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT007P (AF:460171 AR:288754)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in LCSL e ha lo scopo di approfondire e completare le competenze acquisite l'anno precedente. In modo particolare, vengono sviluppate le capacità di analisi metalinguistica e testuale finalizzate alla comprensione e alla produzione di testi in lingua inglese in contesti d'uso accademici e specialistici.
L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è di durata annuale ed è composto dal corso di modulo tenuto dalla docente titolare (secondo semestre) con associate esercitazioni linguistiche, nel primo e nel secondo semestre, tenute dai collaboratori ed esperti linguistici (CEL). Il modulo docente fornisce agli studenti la competenza metalinguistica per la comprensione e l'uso della lingua inglese in contesti d'uso accademici e specialistici. In preparazione al modulo docente, nelle esercitazioni verranno sviluppate le abilità linguistiche integrate di livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) necessarie per la comprensione e produzione sia scritta che orale in contesti d'uso accademici e specialistici.

Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico specialistici e alla struttura organizzativa del discorso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l'ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.

Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.

Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.

Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell'insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Livello B2+ del QCER, acquisito con il superamento dell'insegnamento di Lingua Inglese 1.
IL MODULO È RISERVATO AGLI STUDENTI DEL PERCORSO POLITICO INTERNAZIONALE (COGNOMI M-Z)

Titolo del modulo docente: AN INTRODUCTION TO ESP AND EAP

Il modulo docente fornirà agli studenti alcuni strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l'analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d'uso accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessicogrammaticale e la variazione della struttura organizzativa del discorso in testi multimodali autentici in prospettiva diafasica e diamesica.

Le esercitazioni con i CEL si concentreranno sullo sviluppo delle abilità linguistiche integrate in contesti d'uso accademici e specialistici a livello C1 del QCER.
Modulo docente (frequentanti e non frequentanti):
- Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ).

Letture consigliate ma facoltative per l'approfondimento dei contenuti del modulo teorico:
- Biber, Douglas and Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Coccetta, Francesca (2016). Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. Como-Pavia: IBIS.
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Garzone, Giuliana (2020). Specialized Communication and Popularization in English. Roma: Carocci.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.

Testi di approfondimento consigliati ma facoltativi per la grammatica EAP/ESP:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan and Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Carter, Ronald and McCarthy, Michael (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swan, Michael (2016). Practical English Usage. Fully Revised | Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press.

Dizionari monolingue consigliati (in ordine alfabetico):
- Collins Cobuild Advanced Learner's Dictionary. 10th Edition.
- Longman Dictionary of Contemporary English. 6th Edition
- Oxford Advanced Learner's Dictionary. 10th Edition.

Dizionario consigliato per l'inglese accademico (EAP):
- Oxford Learner's Dictionary of Academic English. Oxford: Oxford University Press.

Esercitazioni con i CEL:
- Latham-Koenig, Christina, Oxenden, Clive and Chomacki, Kate (2020). English File fourth edition Advanced Plus. Oxford: Oxford University Press.
- Foley, Mark / Hall, Diane (2012). MyGrammarLab. Advanced C1/C2. London: Pearson.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di Lingua Inglese 2 prevede un esame scritto, un esame orale e la consegna in itinere di un portfolio.

L'esame scritto consiste in una prova strutturata, basata sui contenuti del Modulo docente, della durata di 90 minuti con domande a risposta diretta e la scrittura di un testo accademico. Sarà possibile utilizzare il dizionario monolingue inglese.

L'esame orale, da sostenere con la docente, verificherà che lo studente sia in grado di descrivere gli argomenti trattati nel modulo docente utilizzando la terminologia appropriata. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver superato la prova scritta nello stesso appello. Non sarà possibile sostenere le due parti in appelli diversi.

Il portfolio verifica che lo studente abbia sviluppato le abilità linguistiche integrate di livello C1 del QCER (vedere sezione 'Risultati di apprendimento attesi' di questo sillabo). Il portfolio comprende le seguenti componenti: due test di completamento (Grammar and Lexicon in Context, GLiC), cambio del registro di un testo, scrittura di un report a partire da dati forniti e un breve colloquio (che non sostituisce l'esame orale con la docente). La consegna delle componenti del portfolio avverrà in due modalità: (1) nel corso dell'anno accademico, oppure (2) in tre finestre corrispondenti a ciascuna delle tre sessioni d'esame previste per l'anno accademico. In entrambi i casi, la consegna avverrà in base a scadenze comunicate all'inizio del primo semestre. In ogni caso, il portfolio deve essere consegnato prima di sostenere l'esame scritto con la docente. La consegna del portfolio avviene tramite Moodle; la valutazione contribuisce - in adeguata percentuale - a determinare il voto finale e avrà una durata di due anni accademici. Le scadenze, le modalità di consegna e ulteriori informazioni sul portfolio, sono disponibili (a partire da settembre 2024) sulla pagina Moodle della docente per l'a.a. 2024/2025. Non saranno ammesse modalità o scadenze di consegna diverse da quelle dettagliate in Moodle.

Per ulteriori informazioni, contattare esclusivamente la Prof.ssa Coccetta (francesca.coccetta@unive.it).

NB: All'inizio del primo semestre (settembre 2024), la docente organizzerà un incontro telematico per fornire agli studenti le informazioni necessarie riguardo la struttura del corso e l'organizzazione dell’esame finale. Tale incontro sarà comunicato per tempo e sarà ampiamente pubblicizzato tramite la pagina della docente e di Dipartimento. Chi non potesse partecipare all'incontro, potrà trovare del materiale informativo sulla pagina Moodle della docente.
Il corso con la Docente si terrà in modalità blended (70% di lezioni in presenza, 30% di lezioni online). L'insegnamento prevede l'uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nel riconoscere e discutere le caratteristiche lessicogrammaticali e organizzative dei testi oggetto di analisi. Sono inoltre previste attività di peer-review e cooperative learning. Durante il corso di modulo verranno somministrate delle simulazioni dell'esame finale.

Le esercitazioni linguistiche con i CEL serviranno per consolidate le abilità linguistiche integrate in preparazione alla parte di modulo con la Docente.
Inglese
Si fa presente che:
- il modulo docente, erogato in inglese, in modalità blended, si svolge nel secondo semestre;
- il materiale del modulo e le lezioni online saranno disponibili sulla pagina Moodle della docente;
- le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel primo semestre e terminano a maggio 2025.

Gli studenti degli anni accademici precedenti sosterranno l'esame con le modalità e sui contenuti previsti a partire dall'A.A. 2024/2025.

Gli studenti del percorso letterario culturale, del percorso linguistico-filologico-glottodidattico e dei corsi singoli devono frequentare il corso della Prof.ssa Daniela Cesiri.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/03/2024