LINGUA CATALANA 2 - E1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CATALAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006G (AF:460160 AR:304170)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 12 di LINGUA CATALANA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- Annuale
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo generale delle esercitazioni linguistiche è quello di sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità. Al termine del corso, lo studente raggiunge un livello elementare B1+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che potrà attestare nelle Certificazioni internazionali di Lingua Catalana convocate dall'Institut Ramon Llull ogni anno alla Ca' Foscari. Ulteriori informazioni: https://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_intro.cfm
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
Conoscenza linguistica della lingua catalana ad un livello B1 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali ad un livello A2 a B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).
4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Prerequisiti
Contenuti
Acceptar o rebutjar propostes o invitacions
Demanar i donar informació sobre activitats de lleure
Demanar i expressar gustos, preferències, avinences, desavinences, acord, desacord i indiferència
Donar explicacions o excuses i acceptar-les
Donar indicacions per anar a un lloc
Explicar projectes de futur pròxim
Fer propostes i contrapropostes per fer activitats conjuntament
Fer servir les convencions pròpies d'una conversa telefònica
Fer valoracions
Indicar hores i temps de manera imprecisa
Demanar i donar informació sobre què ha fet algú recentment
Demanar i donar opinions sobre esdeveniments importants
Demanar l'origen d'una informació
Explicar una notícia breu
Expressar un fet com a aparent o probable
Preguntar sobre el coneixement, la ignorància o la seguretat d'un fet
Reaccionar davant d'una notícia
Descriure persones pel seu aspecte físic i per la seua manera de ser
Explicar canvis personals (en el físic i en la manera de ser), polítics i socials
Explicar fets i rutines del passat
Fer suposicions, en present i en passat, sobre l'aspecte físic
Relacionar fets del passat amb l'experiència personal
Descriure un mal i una malaltia
Donar consells
Explicar el caràcter d'una persona
Expressar un estat d'ànim o un estat físic
Opinar sobre diferents tipus de medicines
Testi di riferimento
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 2. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Si possono acquisire qui (si consiglia di reperirli con un certo anticipo perché ci vuole un po' per l'arrivo della spedizione da parte della casa editrice):
--> http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
-->http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-2-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Si consiglia inoltre di procurarsi la seguente grammatica:
Grammatica di riferimento (Lingua Catalana 1/2/3)
• Bastons, N; Bernadó, C; Camajoan, L. (2011). Gramàtica pràctica del català. Barcelona: Teide.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).
Per chiarimenti e informazioni si prega di contattare il docente tramite posta elettronica: paula.marquesher@unive.it
------------------
Link utili
Institut Ramon Llull, Aprendre català al món (imparare catalano nel mondo)
http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/aprendre_catala.cfm
Consorci per a la Normalització Lingüística, Parla.cat. Aprendre català a internet (imparare catalano su internet)
//llengua.gencat.cat/web/.content/documents/parla_cat/triptic_parlacat_esp.pdf
VISAT. La revista digital de literatura i traducció del PEN català http://www.visat.cat/
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile