LINGUA ANGLO-AMERICANA 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006B (AF:460156 AR:293033)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Inoltre, Lingua Anglo-Americana 2 continua con l’esplorazione degli aspetti specifici (grammaticali, fonetici e lessicali) della Lingua Anglo-Americana, mettendo in atto strategie comunicative e sviluppando competenze linguistiche a livello C1 del CEFR.
L’insegnamento è costituito da un modulo teorico semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e vuole fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi e saggi di taglio critico e teorico). Particolare riguardo è dedicato alle competenze legate al profilo del proficient language user a livello C1, con l’uso della lingua non solo a scopo sociale-comunicativo ma anche accademico e professionale.
E' importante ricordare che il modulo di Lingua Anglo-Americana 2 è legato alle Esercitazioni Linguistiche (Lettorato). Le Esercitazioni Linguistiche sono tenute per tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica.
Conoscenza, attraverso la lettura e attività di close reading di testi altamente rappresentativi della varietà linguistica e culturale statunitense, secondo una prospettiva socio-linuistica e cogliendone le argomentazioni su questioni importanti di rilievo transnazionale e globale. Conoscere i tratti salienti delle varianti liguistiche regionali dell'inglese statunitense affrontate nei testi letterari presi in esame.
Applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi: :
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico. Capacità di riassumere e citare, di individuare un problema importante o controverso, ed esporlo agli altri in un contesto di comunicazione orale e scritto (attività di cloe reading dei testi letterari).
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese. Saper individuare idee importanti o questioni controverse e operare collegamenti tra idee e/o autori diversi
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER. Capacità di partecipare a un dibattito, prendere la parola, collaborare tra pari a esplorare un’idea interessante e risolvere un problema in dialogo con i testi letti o rispondeno a domande poste nel contesto di una discussione orale oppure come inviti alla scrittura
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese. Ascoltare e prendere appunti, presentare un punto di vista e argomentarlo.
Prerequisiti
Contenuti
Sottotitolo: Readings
“Lingua Anglo-Americana 2” è incentrato sulla lettura, sulla comprensione e sull'interpretazione di una varietà di testi di autori e autrici statunitensi le cui opere sono particolarmenge rilevanti nella definizione dell'identità ed esperienza americana nelle sue molteplici varianti e contraddizioni.
Il corso si articolerà in tre 'clusters' che si concentreranno su:
- Language as ‘space’ in Emily Dickinson, Sandra Cisneros and Alice Walker
- Jim’s voice: Mark Twain’s Adventures of Huckleberry Finn and Percival Everett’s latest novel James
- Appalachian voices: a selection
Esercitazioni Linguistiche:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Testi di riferimento
Brani scelti dei seguenti autori: Rick Bragg, Sandra Cisneros, Emily Dickinson, Percival Everett, Alice Walker, Virginia Woolf*, Mark Twain.
Ulteriori testi di critici da definire.
Tutti i testi (fonti primarie e secondarie) e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno caricati e condivisi su Moodle nella pagina del corso.
Esercitazioni Linguistiche (con i CEL):
• Day, Skerritt. O Language Hub Advanced COURSEBOOK C1, MacMillan Education, 2020.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.
Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici).
Modulo secondo semestre (30 ore) : esame scritto
L'esame scritto consisterà in una serie di quesiti a scelta multipla riguardanti gli aspetti socio-linguistici dell'inglese americano e due task di close reading sui testi letterari affrontati durante il corso.
Metodi didattici
Lezione partecipata
Gruppi di discussione
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile