LINGUA ANGLO-AMERICANA 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT006B (AF:460156 AR:293033)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi del corso i test di riferimento (Course Reader) sono integrati da dispense predistopose dalla docente che consistono nella bozza in progress di un manuale a uso degli studenti di anglo-americano qui a Ca' Foscari, dal titolo Words and Ideas (Writing the Academic Essay). Il testo è in formato PDFè disponibile su Moodle nella cartella contentente gli altri testi di riferimento. Le dispense sono ispirate dal famoso mauale They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing, by Gerald Graff and Kathy Birkenstein, usato in tanti corsi di Expository Writing negli USA. Una parte del testo è disponibile su Moodle page nella cartella “Suggested Readings.”
E' importante ricordare che il modulo di Lingua Anglo-Americana 2 è legato alle Esercitazioni Linguistiche (Lettorato). Le Eserticazioni Linguistiche sono tenute per tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per poter sostenere l'esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 lo studente deve conseguire un livello nelle Esercitazioni Linguistiche. I livelli sono espressi in lettere: C (sufficiente); B (livello medio); A (buono). Le Esercitazioni Linguistiche sono concepite e organizzate per supportare gli studenti nell'acquisizione delle competenze linguistiche appropriate attraverso una serie di attività mirate a potenziare la grammatica, il lessico, la capacità di ascolto e comprensione, l'interazione e la produzione orale così via. Hanno lo scopo di aiutare gli studenti ad affrontare i materiali del Modulo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica. Conoscenza, attraverso la lettura, comprensione, interpretazione di testi altamente rappresentativi della cultura statunitense contemporanea cogliendone le argomentazioni su questioni importanti di rilievo transnazionale e globale
Applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi: :
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico. Capacità di riassumere e citare, di individuare un problema importante o controverso, ed esporlo agli altri in un contesto di comunicazione orale e in un saggio argomentativo scritto. Capacità
di produrre un breve saggio argomentativo in conversazione con i testi letti, presentando un punto di vista argomentato in modo chiaro e coerente, strutturandolo in paragrafi e con una introduzione
Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese. Saper individuare idee importanti o questioni controverse e operare collegamenti tra idee e/o autori diversi
Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER. Capacità di partecipare a un dibattito, prendere la parola, collaborare tra pari a esplorare un’idea interessante e risolvere un problema in dialogo con i testi letti o rispondeno a domande poste nel contesto di una discussione orale oppure come inviti alla scrittura
Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese. Acoltare e prendere appunti, presentare un punto di vista e argomentarlo, produrre un breve saggio con le caratteristiche del saggio accademico.
Prerequisiti
Contenuti
Sottotitolo: Readings
“Lingua Anglo-Americana 2” è incentrato sulla lettura, sulla comprensione e sull'interpretazione di una varietà di testi di autori e autrici statunitensi che hanno lasciato un segno sul nostro modo di capire il mondo in cui viviamo. Si tratta di scrittori, artisti, e pensatori che ci forniscono degli strumenti preziosi per decifrare il presente, specialmente nel suoi complesso legame on il passato, andando oltre le semplificazioni e le opposizioni.
Esercitazioni Linguistiche:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Testi di riferimento
Altri testi:
Gerald Graff and Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing (Norton, 2006), Selected chapters available in PDF on Moodle.
Testo obbligatorio per i non-frequentanti.
Esercitazioni Linguistiche (con i CEL):
• Day, Skerritt. O Language Hub Advanced COURSEBOOK C1, MacMillan Education, 2020.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.
Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.
OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom
MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici).
Metodi didattici
Sessione interattiva
Gruppi di discussione
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile