LINGUA ANGLO-AMERICANA 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT006B (AF:460156 AR:293033)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 2 ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio. Lingua Anglo-Americana 2 prosegue l’ approfondimento della conoscenza delle strutture del linguaggio e della Lingua Anglo-Americana, mettendo in atto strategie comunicative e sviluppando competenze linguistiche a livello C1 del CEFR. L’insegnamento, costituito da un modulo teorico semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente, fornisce agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici (che include anche testi letterari complessi e saggi di taglio critico e teorico). Particolare riguardo è dedicato alle competenze legate al profilo del proficient language user a livello C1, con l’uso della lingua non solo a scopo a scopo sociale-comunicativo ma anche accademico e professionale. Viene sviluppata la capacità di comprendere e interpretare, rinvenendone i significati impliciti, testi complessi, nonché la capacità di produrre un testo ben strutturato, che abbia le caratteristiche salienti del saggio accademico (paper), e presenti idee argomentate in maniera coerente. Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato dalla participazione attiva, un midterm, un saggio finale (paper), e l'esame orale finale; per coloro che non possono partecipare alle lezioni da letture aggiuntive, un saggio finale (paper) e l'esame orale finale.
Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi del corso i test di riferimento (Course Reader) sono integrati da dispense predistopose dalla docente che consistono nella bozza in progress di un manuale a uso degli studenti di anglo-americano qui a Ca' Foscari, dal titolo Words and Ideas (Writing the Academic Essay). Il testo è in formato PDFè disponibile su Moodle nella cartella contentente gli altri testi di riferimento. Le dispense sono ispirate dal famoso mauale They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing, by Gerald Graff and Kathy Birkenstein, usato in tanti corsi di Expository Writing negli USA. Una parte del testo è disponibile su Moodle page nella cartella “Suggested Readings.”

E' importante ricordare che il modulo di Lingua Anglo-Americana 2 è legato alle Esercitazioni Linguistiche (Lettorato). Le Eserticazioni Linguistiche sono tenute per tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per poter sostenere l'esame finale di Lingua Anglo-Americana 2 lo studente deve conseguire un livello nelle Esercitazioni Linguistiche. I livelli sono espressi in lettere: C (sufficiente); B (livello medio); A (buono). Le Esercitazioni Linguistiche sono concepite e organizzate per supportare gli studenti nell'acquisizione delle competenze linguistiche appropriate attraverso una serie di attività mirate a potenziare la grammatica, il lessico, la capacità di ascolto e comprensione, l'interazione e la produzione orale così via. Hanno lo scopo di aiutare gli studenti ad affrontare i materiali del Modulo.
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e capacità di comprensione sia teorica sia applicata dell’inglese prodotto e utilizzato nei Paesi anglofoni (come L1 e L2) e come lingua franca (LS), in contesti d’uso quotidiano, accademici e specialistici con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi e alla struttura organizzativa del discorso, in prospettiva diacronica e sincronica. Conoscenza, attraverso la lettura, comprensione, interpretazione di testi altamente rappresentativi della cultura statunitense contemporanea cogliendone le argomentazioni su questioni importanti di rilievo transnazionale e globale


Applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi: :
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico. Capacità di riassumere e citare, di individuare un problema importante o controverso, ed esporlo agli altri in un contesto di comunicazione orale e in un saggio argomentativo scritto. Capacità
di produrre un breve saggio argomentativo in conversazione con i testi letti, presentando un punto di vista argomentato in modo chiaro e coerente, strutturandolo in paragrafi e con una introduzione


Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese. Saper individuare idee importanti o questioni controverse e operare collegamenti tra idee e/o autori diversi


Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER. Capacità di partecipare a un dibattito, prendere la parola, collaborare tra pari a esplorare un’idea interessante e risolvere un problema in dialogo con i testi letti o rispondeno a domande poste nel contesto di una discussione orale oppure come inviti alla scrittura


Capacità di apprendimento:
Selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3); capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese. Acoltare e prendere appunti, presentare un punto di vista e argomentarlo, produrre un breve saggio con le caratteristiche del saggio accademico.


Livello B2+ del CEFR, acquisito con il superamento dell’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 1.
Titolo del modulo: Anglo-American Language 2
Sottotitolo: Readings


“Lingua Anglo-Americana 2” è incentrato sulla lettura, sulla comprensione e sull'interpretazione di una varietà di testi di autori e autrici statunitensi che hanno lasciato un segno sul nostro modo di capire il mondo in cui viviamo. Si tratta di scrittori, artisti, e pensatori che ci forniscono degli strumenti preziosi per decifrare il presente, specialmente nel suoi complesso legame on il passato, andando oltre le semplificazioni e le opposizioni.

Esercitazioni Linguistiche:
Further development of comprehension skills for oral and written texts
Development of speaking skills
- exercises leading towards C1 level on CEFR
Course Reader, testi da definire.

Altri testi:
Gerald Graff and Cathy Birkenstein, They Say/I Say: The Moves that Matter in Academic Writing (Norton, 2006), Selected chapters available in PDF on Moodle.
Testo obbligatorio per i non-frequentanti.

Esercitazioni Linguistiche (con i CEL):
• Day, Skerritt. O Language Hub Advanced COURSEBOOK C1, MacMillan Education, 2020.
• Vince, Michael. LANGUAGE PRACTICE FOR ADVANCED. STUDENTS' BOOK. 4th edition. Macmillan.


Dizionari consigliati:
MERRIAM-WEBSTER'S COLLEGIATE DICTIONARY. Springfield: Merriam-Webster.
Picchi, Fernando. GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE.
Oxford: OUP.

OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY. Oxford: OUP, with iWriter CD Rom

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS WITH
CD-ROM: Oxford: Macmillan Education.


La valutazione si baserà su alcuni elementi.

Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici).



Lecture (lezione frontale)
Sessione interattiva
Gruppi di discussione

Inglese
I materiali proposti forniscono agli studenti utili strumenti per maturare una maggiore consapevolezza delle ineguaglianze sociali e della necessità di risolvere questo problema.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2024