LINGUA INGLESE 1
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT006P (AF:460121 AR:254452)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 4
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter riconoscere e descrivere i fonemi della lingua inglese attraverso l’uso dell’International Phonetic Alphabet e ad approfondire i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: approfondimento degli aspetti fonetici, morfologici, sintattici, lessicali, e pragmatici di livello alto per essere in grado di comprendere testi accademici complessi che poggiano anche su impliciti. Conoscere e riconoscere la diversità dei registri linguistici. Acquisire familiarità con l’International Phonetic Alphabet e con i meccanismi soprasegmentali della lingua inglese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper usare le conoscenze linguistiche per comprendere testi accademici lunghi scritti e orali e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d’uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.
3. Autonomia di giudizio: saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi in modo personale ed efficace.
4. Abilità comunicative: livello B2+ del Quadro Comune Europeo per le lingue sulle quattro abilità di comprensione scritta e produzione scritta, comprensione orale, produzione e interazione orale. Lo studente deve saper esprimersi in modo chiaro e strutturato con pochi errori.
5. Capacità di apprendimento: saper comprendere testi accademici e saperli parafrasare; saper prendere appunti durante un ascolto e riassumere il testo.
Prerequisiti
Contenuti
• Phonetics, phonology, and the IPA
• Consonants
• Vowels
• Diphthongs and triphthongs
• Stress
• Syllables
• Weak forms and tonic stress
• Stress timing
• Connected speech phenomena
• Intonation
• Variation in the sound system
• Ongoing change
• The Phonology of English as a Lingua Franca (ELF)
• Historical Aspects of the English Language
• The Grammar–Phonology Interface
Lettorato (Esercitazioni)
• preparazione alla sintesi e alla parafrasi di testi accademici;
• preparazione alla comprensione di testi orali e produzione orale;
• attività di potenziamento del livello B2 di competenza linguistica generale.
Testi di riferimento
Roach, P. (2009) English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press (3rd or 4th edition)
Lettorato (*potrebbero cambiare*):
- Headway Advanced Student's Book with Online Practice 5th edition ISBN: 978-0-19-454761-1 Oxford
- Headway Advanced Workbook with Key 5th edition ISBN 978-0-19-454794-9 Oxford
- MyGrammarLab Advanced C1/C2 ISBN: 978-1-4082-9911-1 Pearson Longman
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Prova scritta per verificare le competenze relative al modulo (24 minuti):
a. trascrizione di singole parole dall’inglese in IPA;
b. trascrizione di un breve testo da IPA in inglese;
c. domande teoriche a risposta breve.
2. Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. Comprensione di un testo orale (20 minuti);
b. Parafrasi (c. 200 parole) di un testo scritto (20 minuti);
c. Scrittura libera di un testo (c. 250 parole) (45 minuti).
Le competenze comunicative orali vengono verificate in itinere. La prova consisterà in un breve colloquio. Avrà valore di un bonus di 1-3 punti aggiunto al voto positivo delle prove scritte e integrate.
Il voto finale sarà la media tra le prove scritte con l’eventuale aggiunta del bonus.
Il voto positivo della prova del modulo viene mantenuto per una sessione di esame all’interno dello stesso anno accademico.
Il voto finale è la media dei voti del modulo e del lettorato.
Metodi didattici
Lettorato: Esercitazioni linguistiche con l’intera coorte e a piccoli gruppi per lo sviluppo delle competenze orale e scritta.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.