OFA - LINGUA ITALIANA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
OFA - ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
LT0001 (AF:460048 AR:256573)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Corso per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) a Venezia nel II semestre. Tale corso consente di colmare eventuali lacune linguistiche dell'italiano, in particolar modo per quanto riguarda la fonetica, la morfosintassi, l'ortografia, la comprensione dei testi, la scrittura formale e quella accademica.
Il corso si prefigge di riprendere ed eventualmente completare le conoscenze linguistiche degli studenti, con particolare riferimento alla comprensione e alla scrittura, colmando le eventuali lacune in ottica di analisi contrastiva con le altre lingue studiate.
Non sono previsti prerequisiti
Lingua italiana parlata e scritta. Ortografia: divisione in sillabe, uso delle maiuscole, principali regole ortografiche della lingua italiana. Punteggiatura: usi e funzioni dei segni di interpunzione. Morfologia e sintassi: funzioni e uso di tempi e modi verbali, usi e funzioni della forma attiva e passiva del verbo, sintassi della frase semplice e complessa, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita. Lessico: registri e stile, sinonimi, antonimi, polisemia, irregolarità di sostantivi e aggettivi. Lettura e comprensione del testo: tipologie testuali, struttura logica del testo, comprensione del testo, figure allegoriche e particolarità dei testi utilizzati in ambito accademico.
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione, Bologna, Zanichelli, 2013
L'esame sarà in forma orale, in presenza. Verifiche di ripasso saranno proposte agli studenti interessati durante il corso. Le domande all’esame finale verteranno su tutte le sezioni trattate durante il corso (Fonetica, ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi, lessico, caratteristiche dei linguaggi specialistici, comprensione del testo, scrittura formale e accademica).
Il corso avrà lezioni frontali e laboratori in presenza. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/09/2023