FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMANIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
LT0080 (AF:459975 AR:249999)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo è rivolto agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea triennale in ‘Lingue, civiltà e scienze del linguaggio’. Si configura come un’introduzione alla Filologia germanica, che mira a far conoscere e comprendere l’origine delle lingue e delle culture germaniche studiate in prospettiva storico-diacronica. Contribuisce perciò a sviluppare varie competenze e abilità (ad es.: contatto linguistico, plurilinguismo, variazione interlinguistica e proprietà universali del linguaggio, analisi di testi di fasi precedenti della lingua studiata) e si inserisce, in particolare, nella conoscenza e comprensione dei fenomeni sottesi al mutamento linguistico applicati alle lingue germaniche.
Il modulo si pone i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico riguardante l’ambito germanico, soprattutto in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue appartenenti alla famiglia germanica nella fase odierna;
- Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo germanico durante il medioevo attraverso la documentazione testuale a noi nota;
- Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue germaniche e saperne illustrare la rilevanza per dar conto di alcune delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;
- Saper affrontare, a partire da un’opportuna contestualizzazione, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;
- Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su un determinato tema di pertinenza filologica, per poter affrontare in maniera consapevole la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su vari aspetti della disciplina.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando un registro adeguato alla situazione comunicativa.

5. Capacità di apprendimento:
- Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso;
- Essere in grado di leggere in modo consapevole e possibilmente critico i testi di riferimento.
Non sono previsti prerequisiti.
Presentazione del corso e delle modalità d’esame.
Cenni di linguistica storico-comparativa.
La famiglia linguistica germanica nell’ambito della famiglia linguistica indeuropea.
Principali fenomeni linguistici (fonetico-fonologici, morfologici e sintattici) che caratterizzano il germanico e le lingue germaniche antiche.
L’etnogenesi dei Germani: fonti storiche (in particolare, Cesare e Tacito), archeologiche e linguistiche.
Istituzioni sociali e giuridiche dei Germani.
La religione dei Germani.
L’età delle migrazioni: i Germani orientali, occidentali e settentrionali.
I Germani e l’Italia.
Le rune.
La conversione al Cristianesimo e l’inizio della tradizione scritta.
Fonti letterarie medievali: l’area gotica, tedesca, inglese e nordica.
Manuale di consultazione:
- A. Zironi. Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Firenze: Le Monnier Università, 2022.

Letture obbligatorie:
- a scelta, uno dei seguenti volumi:
M. Battaglia. Snorri Sturluson. Edda. Milano: Meltemi, 2021;
D. Bertagnolli. I Nibelunghi. La leggenda, il mito. Milano: Meltemi, 2020;
M.G. Cammarota, G. Cocco. Le elegie anglosassoni. Voci e volti della sofferenza. Milano: Meltemi, 2020;
F. Ferrari. Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale. Milano: Meltemi, 2022;
A. Zironi. Il carme di Ildebrando. Un padre, un figlio, un duello. Milano: Meltemi, 2019.
N.B. la seconda domanda aperta dell’esame verterà sui contenuti del volume scelto.
- Altri materiali indicati o caricati su Moodle dalla docente.

Letture consigliate:
- M. Ciaravolo (a cura di). Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi. Milano: Iperborea, 2019 (pp. 19-71);
- Altri materiali indicati o caricati su Moodle dalla docente.

Gli studenti che non hanno la possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni aggiungeranno, alle letture obbligatorie, il manuale di A. Zironi.
Il compito scritto sarà articolato in una prima parte contenente domande a scelta multipla e una seconda parte contenente due domande a risposta aperta.
- Durata totale: 50 minuti.
- PARTE PRIMA: quindici domande a scelta multipla (tre risposte possibili di cui solo una corretta). Ogni domanda vale 1,6 punti per un totale di 24/30. La soglia per il superamento della prima parte è 10/15 (dieci risposte corrette su quindici).
- PARTE SECONDA: due domande a risposta aperta, di cui una su argomenti linguistici e una sui contenuti del volume scelto tra quelli indicati nella sezione “letture obbligatorie”. Ciascuna domanda dà un massimo di 3 punti, per un totale massimo di 6 punti.

La prima parte (domande a scelta multipla) permette di valutare principalmente la conoscenza e la comprensione dei fenomeni linguistici e storico-culturali trattati durante il corso e la capacità di applicare i concetti acquisiti. La seconda parte (domande a risposta aperta) permette di valutare principalmente l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento in relazione agli argomenti del corso.
Il modulo è composto da quindici lezioni frontali.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2023