STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY EUROPE
Codice insegnamento
FM0222 (AF:459957 AR:253429)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un approfondimento di temi della storia contemporanea in una chiave comparata europea.
Familiarizzazione con dibattiti vicende esperienze dell'Europa nei secoli XIX-XX, interpretazione di testi, analisi di contesti
Conscenza generale delle vicende storiche europee, specialmente politiche e culturali, tra XIX e XX secolo
"L'Europa suicida": antisemitismo e razzismo in Francia, Germania e Italia (1850-1945)
Il corso esamina lo sviluppo del razzismo e dell'antisemitismo in Europa e le sue sanguinose conseguenze.
I seguenti 3 testi sono obbligatori:

1.
- George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto (1980 o edd. successive)
oppure:
- Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo (Il Mulino 2017)
Le seguenti parti sono obbligatorie: l'Introduzione (pp. 1-25), cap. II (pp. 43-75), cap. IX (pp. 247-292), capp. XV-XVIII (pp. 451-594)

2.
- Saul Friedlander, La Germania nazista e gli ebrei, vol. 1 Gli anni delle persecuzioni 1933-1939 (Garzanti 2021)

3.
- Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione (Einaudi 2018)


Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai volumi indicati sopra, anche 2 dei seguenti testi:

1.
Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento (Carocci 2020)
oppure:
Ignazio Veca, La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento (Carocci 2020)

2:
Enzo Traverso, La violenza nazista (Il Mulino 2002 o ed. successive)
Esame orale sulla bibliografia indicata per studenti frequentanti e non frequentanti: è richiesta un'adeguata conoscenza dei testi assegnati
Lezioni e discussioni seminariali con gli studenti
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2023