STORIA DELLE DONNE E DI GENERE SP
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- WOMEN'S AND GENDER HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0404 (AF:459956 AR:253425)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno alle/agli studenti di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema "Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna" attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Conoscenza dei quadri della storia generale europea della prima età moderna e dell'età contemporanea (anche senza aver necessariamente superato gli esami di tali insegnamenti).
Contenuti
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso, dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna intende esplorare un tema a lungo naturalizzato e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: costruzione del maschile e del femminile; generazione e procreazione; costruzione della norma e della devianza; omosessualità maschile e omosessualità femminile; travestitismo, inversione, superamento dei ruoli.
Testi di riferimento
1) Joan W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130, unitamente a Gianna Pomata, La storia delle donne: una questione di confine, in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2: Questioni di metodo. Firenze, La Nuova Italia, 1983.
2) Un manuale a scelta tra:
- Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750. Torino, Einaudi, 2017
- Gisela Bock, Le donne nella storia d'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2001.
3) due monografie a scelta tra le seguenti:
• Francesca Arena, Trouble dans la maternité. Pour une histoire des folies puerpérales, XVIIIe-XXe siècles, Presses Universitaire de Provence, 2020.
• Georgia Arrivo, Seduzioni, promesse, matrimoni. Il processo per stupro nella Toscana del Settecento, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2006.
• Enrica Asquer (ed.), Culture della sessualità. Identità, esperienze, contesti, «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche», XI/1.2, 2012. (pp.7-229)
• Marzio Barbagli, Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino 2020.
• Katherine Crawford, European Sexualities, 1400-1800, Cambridge, Cambridge University Press.
• Nadia M. Filippini, Tiziana Plebani, Anna Scattigno (eds.), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Roma, Viella, 2002.
• Laura Gowing, Common Bodies: Women, Touch, and Power in Seventeenth-Century England, New Haven, CT, Yale University Press, 2003.
• Umberto GRASSI e Giuseppe MARCOCCI (eds.), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano (secc. XII-XX), Roma: Viella, 2015.
• Umberto GRASSI, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019.
• Umberto Grassi, Vincenzo Lagioia, Gian Paolo Romagnani (eds.), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi…. Per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa, ETS 2017.
• Scott Hendrix and Susan Karant Nunn (eds.), Masculinity in the Reformation Era, Sixteenth Century Essays and Studies, Kirksville Missouri, 2008.
• Thomas Laqueur, L’identità sessuale dai greci a Freud, Roma-Bari, Laterza 1990.
• Luisa Passerini e Nerina Milletti (a cura di), Fuori dalla norma: storie lesbiche nell'Italia della prima metà del Novecento, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.
• Laura Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Le Monnier, Firenze 2011.
• Giulietta Stefani, Colonia per maschi. Italiani in Africa Orientale: una storia di genere, Verona, Ombre Corte, 2007
• Sylvie Steinberg (ed.), Une Histoire des Sexualités, Paris, PUF, 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli/le studenti non frequentanti: esame scritto (domande aperte) sui testi relativi alla prima parte; su due monografie e su un manuale a scelta
Gli/le studenti frequentanti dovranno essere presenti ad almeno il 70% delle lezioni.
Gli/le studenti non frequentanti sono tenuti/e a concordare, o almeno a comunicare alla docente il programma scelto.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile