NEUERE DEUTSCHE LITERATUR 1 MOD. 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LMD022 (AF:459872 AR:251356)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del primo semestre al primo anno del Corso di Laurea Magistrale LLEAP del percorso di Germanistica e del relativo Double Degree con la Georg-August-Universität di Göttingen; fa parte delle attività formative caratterizzanti. Offre conoscenze avanzate nel campo della letteratura tedesca in lingua originale e strumenti critici avanzati per la lettura e l'interpretazione dei testi letterari in epoca moderna.
1) La conoscenza approfondita della prosa tedesca dal tardo Realismo e ai fratelli Mann sia nel contesto culturale dell’epoca che nelle costanti strutturali immanenti ai testi; 2) la capacità di individuare la complessità della costruzione letteraria del XIX secolo e della sua trasformazione fino al primo Novecento con l'aiuto della critica semiologica; 3) la capacità di analizzare e di riconoscere le caratteristiche strutturali dei testi analizzati in funzione di una interpretazione filologicamente plausibile; 4) la capacità di avanzare proposte interpretative competenti e di comunicarle con chiarezza in sede seminariale.
Laurea triennale e numero di crediti di Lingua e letteratura tedesca secondo le regole di accesso stabilite dal regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali.
Nel lungo secolo XIX il romanzo tedesco apre a uno spazio narrativo in cui il progetto di crescita e definizione della soggettività viene negoziato all'interno di pressioni familiari e sociali che si fanno via via sempre più vincolanti. La tensione alla felicità, concepita come diritto e destinazione dell'uomo dall'Illuminismo, e ancora centrale nella rappresentazione romantica della vita, si manifesta a partire dal tardo Goethe come aspirazione sempre più problematica. Inoltre l'epoca compresa tra la seconda metà dell'Ottocento e il primo Novecento assiste a radicali cambiamenti paradigmatici in tutti gli ambiti culturali tedeschi. In una lettura della prosa del tardo realismo (racconti e romanzi) e del primo Novecento (romanzi) si vedrà come tali cambiamenti si riflettano sulle strutture semiologiche e gli immaginari letterari, dando vita a nuove antropologie del "superamento", per usare un concetto cardine del pensiero nietzscheano che costituirà lo sfondo della nostra lettura.
Durante il corso è prevista una collaborazione con la prof.ssa Britta Herrmann dell'università di Münster
Theodor Storm, Im Schloss, in: Theodor Storm, Erzählungen, (Reclam Ausgabe).
Theodor Storm, Schweigen, (https://www.projekt-gutenberg.org/storm/novelle2/schweige.html ).
Theodor Fontane, Effi Briest, (Reclam Ausgabe)
Theodor Fontane, Stine, (Reclam Ausgabe).
Estratti da: Wilhelm Raabe, Die Akten des Vogelsangs, (Reclam Ausgabe).
Thomas Mann, Buddenbrooks. Verfall einer Familie (Fischer Ausgabe)
Estratti da: Heinrich Mann, Der Untertan (Fischer Ausgabe)
Estratti da: Friedrich W. Nietzsche, Sämtliche Werke: Kritische Studienausgabe in 15 Bänden, hg. von Giorgio Colli und Mazzino Montinari.
L'esame orale è un colloquio in tedesco che verte su tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Nella valutazione complessiva conterà per il 50% l'esposizione scritta di un argomento che lo studente avrà discusso in sede seminariale con gli altri studenti nelle ultime settimane nel corso. In questa occasione sarà valutata la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare un approfondimento in autonomia, la competenza e l'originalità delle conclusioni critiche raggiunte. Durante il colloquio d'esame la docente verificherà 1) la conoscenza dei testi trattati durante il corso; 2) la capacità di applicare ai testi le categorie critiche e interpretative sviluppate durante il corso; 3) la capacità di argomentare sulle specificità dei testi in rapporto alla loro epoca e alle eventuali costanti strutturali emerse da una loro lettura semiologica.
Lezioni frontali e seminari in tedesco, con momenti in italiano ove necessario alla piena comprensione e attiva partecipazione al corso.
Tedesco
Chi abbia bisogno di informazioni specifiche sullo svolgimento del corso in tedesco, è invitato contattare la docente via email o nei suoi orari di ricevimento.
Sono benvenuti studenti in mobilità Erasmus.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/09/2023