LINGUA INGLESE SETTORIALE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE FOR SPECIAL PURPOSES
- Codice insegnamento
- LM008P (AF:459717 AR:253550)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
1a. Conoscere il contesto in cui viene utilizzato il discorso specialistico, in particolare quello accademico;
1b. Conoscere le funzioni e le caratteristiche lessicogrammaticali del discorso specialistico e del discorso accademico scritto in lingua inglese;
1c. Conoscere i principali strumenti di analisi del discorso specialistico e del discorso accademico in prospettiva sociosemiotica;
1d. Conoscere i principi di organizzazione di un testo accademico scritto (p.es. articolo scientifico e abstracts);
1e. Conoscere gli aspetti lessicogrammaticali e pragmatici della lingua inglese di livello C1 del QCER per la produzione e comprensione scritta ed orale in un contesto accademico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2a. Saper applicare gli strumenti di analisi del discorso a testi specialistici, in particolare testi accademici, in lingua inglese, individuandone la funzione, le caratteristiche lessicogrammaticali e la struttura organizzativa;
2b. Saper utilizzare la lingua inglese ad un livello C1 del QCER per esprimere concetti complessi e originali in un contesto accademico.
3. Capacità di giudizio:
Saper dimostrare abilità di analisi autonoma e rielaborazione critica di testi specialistici, in particolare testi accademici, in lingua inglese inerenti alle scienze del linguaggio.
4. Abilità comunicative:
4a. Saper interagire in lingua inglese con la docente e con i pari;
4b. Saper mettere in atto strategie e competenze comunicative ad un livello C1 del QCER per presentare la propria ricerca sia in forma scritta (breve articolo scientifico) sia in forma orale (presentazione accademica).
5. Capacità di apprendere:
5a. Saper autovalutare la propria competenza rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici del corso;
5b. Saper intraprendere uno studio autonomo di testi complessi di natura specialistica ed accademica, cercando e selezionando strumenti di approfondimento e di ricerca in vista della produzione di testi accademici scritti e orali;
5c. Saper autovalutare la propria competenza in lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Le esercitazioni linguistiche con il CEL servono a sviluppare le abilità linguistiche integrate a livello C1 del QCER in preparazione alla parte di modulo con la docente.
Testi di riferimento
- Materiale in forma di dispense messo a disposizione dalla docente nella pagina Moodle del modulo docente.
Letture consigliate per l'approfondimento dei contenuti del modulo docente:
- Baldry, Anthony e Thibault, Paul (2006). Multimodal Transcription And Text Analysis: A Multimedia Toolkit and Coursebook. Londra e New York: Equinox.
- Bawker, Lynne e Pearson, Jennifer (2002). Working with Specialized Language. A Practical Guide to Using Corpora. Londra e New York: Routledge. [Capitolo 2]
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Garzone, Giuliana (2020). Specialized Communication and Popularization in English. Roma: Carocci.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Kress, Gunther e van Leeuwen, Theo (2021). Reading Images. The Grammar of Visual Design. Third Edition. Londra e New York: Routledge.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John e Feak, Christine (2012). Academic Writing for Graduate Students. Essential Tasks and Skills. Third Edition. Ann Arbor: University of Michigan Press.
Dizionario consigliato per l'inglese accademico (EAP):
- Oxford Learner's Dictionary of Academic English. Oxford: Oxford University Press. [with CD-ROM]
Esercitazioni linguistiche con il CEL:
- Materiale fornito e messo a disposizione degli studenti dal CEL nella pagina Moodle delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto consiste nella consegna di un elaborato che simula un research paper nell'area della multimodal discourse analysis. L'elaborato dovrà essere redatto in lingua inglese e la veste grafica si baserà sullo stylesheet fornito dalla docente stessa; dovrà essere lungo almeno 4000 parole e potrà eccedere le 4000 parole nella percentuale del 10% (quindi non potrà superare le 4400-4500 parole). La consegna dell'elaborato avverrà in formato digitale (formato .pdf) e secondo le modalità e le tempistiche stabilite dalla docente e comunicate, a tempo debito, tramite la pagina Moodle del corso e gli avvisi della stessa docente. Indicazioni dettagliate sui contenuti e sulla struttura dell'elaborato verranno date dalla docente durante il corso.
Se la valutazione dell'elaborato è positiva, gli studenti possono accedere all'esame orale che consiste in una discussione con la docente – in lingua inglese – dei/sui contenuti dell'elaborato, con domande di approfondimento riguardanti gli aspetti teorici e analitici presenti nella consegna dello studente.
Gli studenti che abbiano partecipato alle esercitazioni linguistiche con il CEL e presentato le prove ad esse legate potranno ottenere da 1 a 3 punti bonus nel voto finale.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- il corso con la docente, erogato in lingua inglese, si svolge nel secondo semestre;
- le esercitazioni linguistiche con il CEL hanno durata annuale con inizio nel primo semestre e terminano a maggio 2024.
Gli studenti degli anni accademici precedenti sosterranno l'esame con le modalità e sui contenuti previsti a partire dall'A.A. 2023/2024.
***
Accessibilità, Disabilità e Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l'ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile