ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL POLITICAL ECONOMY MOD. 2
Codice insegnamento
LM5700 (AF:459561 AR:253582)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo modulo completa il modulo 1 e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento nel campo dell'economia per i percorsi "Americhe", "Asia orientale" e "Europa orientale" del corso di Laurea in Relazioni Internazionali Comparate. Il corso analizza modelli che spiegano le determinanti dell’equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari sia in economie chiuse che in economie aperte. Viene destinata attenzione all’evoluzione temporale dell’equilibrio distinguendo tra dinamiche di breve periodo e dinamiche di medio periodo. L’uso di questi modelli è finalizzato alla comprensione delle conseguenze nell’economia di interventi pubblici di politica economica, come ad esempio politiche fiscali e politiche monetarie. La trattazione dei modelli utilizzati nel corso è incentrata sulla definizione, la misurazione e l’analisi di tre variabili fondamentali: la produzione aggregata, il tasso di disoccupazione e l’inflazione.
Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero avere acquisito i) una conoscenza delle interconnessioni tra mercati dei beni e mercati finanziari; ii) una conoscenza delle determinanti dell’equilibrio di breve e medio periodo nei mercati dei beni e nei mercati finanziari in economie aperte ed economie chiuse; iii) una conoscenza sul ruolo dell'intervento governativo nelle politiche di sviluppo, e sul dibattito sui relativi fallimenti sia del mercato che degli interventi governativi; iv) capacità di interpretare criticamente le conseguenze di breve e medio periodo dei diversi strumenti di politica economica, come le politiche fiscali e le politiche monetarie; v) la capacità di identificare gli effetti generati dalle politiche economiche sui mercati dei beni e nei mercati finanziari sia in economie chiuse che economie aperte; vi) la capacità di valutare le differenze tra strumenti alternativi di politica economica nel loro impatto sull’equilibrio dei mercati dei beni e finanziari.
Questo insegnamento richiede il possesso di almeno 6 CFU in ambito economico, come da criteri di accesso al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate.
Contabilita' nazionale; indici di prezzo e tasso di inflazione
Il mercato dei beni
I mercati finanziari
Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso
Economia aperta e modello IS-LM
Il mercato del lavoro
La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione
Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
O. Blanchard, A. Amighini e F. Giavazzi, Scoprire la macroeconomia 1. Quello che non si può non sapere, Il Mulino, Bologna, 2021

Letture aggiuntive saranno indicate in classe. Prima di ogni lezione, le slides verranno pubblicate su Moodle.
L’esame è in forma scritta della durata di 60 minuti. L'apprendimento nei due moduli verrà verificato in un unico esame. La prova si articola in 10 domande a risposta multipla e domande aperte di carattere teorico e/o numerico. L’esame si intende superato se il voto è almeno pari a 18. Durante l'esame è vietato l’utilizzo di libri, appunti, telefoni e di qualsiasi altro dispositivo elettronico, ad eccezione della calcolatrice. Non è possibile sostenere l’esame orale
Tradizionali lezioni frontali, discussioni, e seminari. Le lezioni vengono contemporaneamente offerte in presenza e in streaming su Moodle.
Italiano
Questo syllabus potrebbe essere soggetto a variazioni. Informazioni aggiornate sul syllabus, cambiamenti di orario, et cetera vengono pubblicati sulla pagina Moodle del corso.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2024