ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE MOD. 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL POLITICAL ECONOMY MOD. 1
Codice insegnamento
LM5700 (AF:459560 AR:253580)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA POLITICA INTERNAZIONALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo modulo completa il modulo 2 e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento nel campo dell'economia per i percorsi "Americhe", "Asia orientale" e "Europa orientale" del corso di Laurea in Relazioni Internazionali Comparate. Esso introduce gli strumenti necessari allo studio della politica economica internazionale, a partire da un ripasso dei concetti di domanda, offerta, mercato, ed efficienza. Successivamente, particolare enfasi verrà dedicata agli aspetti economici dei processi di crescita e sviluppo economico, e agli impatti sulla disuguaglianza e povertà.
Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero avere acquisito i) una conoscenza dei principi e metodologie di analisi economiche; ii) una conoscenza dei principali indicatori utilizzati per misurare crescita e sviluppo, iii) una conoscenza sul ruolo dell'intervento governativo nelle politiche di sviluppo, e sul dibattito sui relativi fallimenti sia del mercato che degli interventi governativi; iv) capacità di interpretare criticamente una politica di sviluppo e/o crescita; v) la capacità di comunicare la propria conoscenza efficacemente e di partecipare a dibattiti sulle politiche economiche internazionali; vi) la capacità di procedere in maniera autonoma all'ulteriore approfondimento delle proprie conoscenze di economia politica internazionale.
Questo insegnamento richiede il possesso di almeno 6 CFU in ambito economico, come da criteri di accesso al corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate.
- Domanda, Offerta, Equilibrio
- Concorrenza perfetta ed efficienza;
- Il fallimento del mercato: esternalità, beni pubblici e informazione asimmetrica;
- Il ruolo dello Stato e il possibile fallimento dell'intervento governativo;
- Come misurare un'economia: il PIL, la bilancia dei pagamenti e il tasso di cambio;
- Oltre il PIL: Crescita, Diseguaglianza e Povertà;
- Fluttuazioni e Ciclo Economico
“Principi di Economia Politica” di D. Acemoglu, D. Laibson, e J. A. List (edizione italiana a cura di M. Macchi e G. Ricchiuti), edito da Pearson, 2a edizione

Letture aggiuntive saranno indicate in classe. Prima di ogni lezione, le slides verranno pubblicate su Moodle.
L’esame è in forma scritta della durata di 60 minuti. L'apprendimento nei due moduli verrà verificato in un unico esame. La prova si articola in 10 domande a risposta multipla e domande aperte di carattere teorico e/o numerico. L’esame si intende superato se il voto è almeno pari a 18. Durante l'esame è vietato l’utilizzo di libri, appunti, telefoni e di qualsiasi altro dispositivo elettronico, ad eccezione della calcolatrice. Non è possibile sostenere l’esame orale
Tradizionali lezioni frontali, discussioni, e seminari. Le lezioni vengono contemporaneamente offerte in presenza e in streaming su Moodle.
Italiano
Questo syllabus potrebbe essere soggetto a variazioni. Informazioni aggiornate sul syllabus, cambiamenti di orario, et cetera vengono pubblicati sulla pagina Moodle del corso.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2024