E-TOURISM

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-TOURISM
Codice insegnamento
ET3019 (AF:458992 AR:208396)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Il corso di e-tourism tratta i passaggi evolutivi del settore turistico nel suo rapporto con le ICTs (Information and Communication Technologies) e delle implicazioni sul sistema turistico, sui modelli di business, sul rapporto con la domanda. L’obiettivo formativo dell’insegnamento, infatti, è fornire agli studenti conoscenze relative sia ai fondamenti teorici sia alle applicazioni nelle componenti della sua filiera allargata: dalle destinazioni fino ai singoli elementi dell’esperienza complessiva. Il corso è in linea con i curricula utilizzati internazionalmente per trattare la materia e-tourism, allo scopo di preparare gli studenti sia sullo stato dell'arte sia sulle frontiere più avanzate per affrontare in maniera autonoma le sfide innovative in atto.
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti cardine dell'e-tourism, della sua evoluzione nonché della sua applicazione nelle diverse componenti del sistema turistico anche in relazione alle nuove sfide in corso nello sviluppo del settore. Verrà dato modo agli studenti di consentire il raggiungimento di una capacità di analisi e comprensione del contesto di riferimento, degli operatori e delle loro relazioni, all’interno del quale operare le scelte migliori di applicazione dei principali strumenti tecnologici in funzione degli obiettivi. Nei momenti di interazione in aula gli studenti saranno incoraggiati a potenziare la propria capacità di giudizio critico, anche attraverso la formulazione di ipotesi alternative, contribuendo anche al rafforzamento delle abilità di comunicazione in pubblico. Verrà consentito loro di sviluppare abilità di ricerca e approfondimento di materiali e dati ufficiali e alternativi, a supporto delle proprie argomentazioni e al contempo una maggiore competenza nella valutazione dell’affidabilità e applicabilità delle fonti selezionate. Potranno infine capire come attivare strumenti di misurazione della sostenibilità del turismo grazie ai big data.
Non sono previsti prerequisiti teorici specifici.
Il programma dell’insegnamento del corso viene qui fornito per punti principali:

- Fondamenti e drivers dell'e-tourism
- Internet e turismo: web 3.0 e oltre
- ICTs per le componenti del sistema turistico
- E-business models nel turismo
- Customer Journey & UGC
- I big data e l’intelligenza artificiale applicate al turismo
- Smart & sustainable destinations
- Le nuove frontiere dell'e-tourism
Gli studenti dovranno fare riferimento a materiali indicati dal docente o utilizzati durante il corso, che saranno condivisi nella piattaforma Moodle.
Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti né sugli argomenti da studiare né sulle modalità di esame.
Gli studenti sosterranno una prova scritta di 2 ore che prevede risposte aperte.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Il corso si svolge in lezioni frontali, durante le quali saranno previsti momenti di interazione e discussione pubblica. Casi studio da parte di professionisti del settore potranno essere presentati in relazione agli argomenti del corso.

I materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Moodle suddivisi per argomento.
Italiano
Il corso si terrà in lingua italiana, anche se materiali di riferimento potranno essere forniti in lingua inglese in relazione alla materia.

Il corso promuove lo sviluppo sostenibile in linea con i 17 SDGs - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, adottati dai leader mondiali delle Nazioni Unite. Approfondimenti sul turismo sostenibile e il ruolo dell'ICT sono previsti all’interno del programma del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2024