CRITICAL THINKING
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CRITICAL THINKING
- Codice insegnamento
- LM6450 (AF:458620 AR:290443)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Prima di arrivare a questo entusiasmante periodo storico e, da lì, al presente, inquadreremo il nostro corso individuando un paio di modelli di Public Intellectual il cui influsso è transtorico e transculturale. Nel preludio del nostro corso esamineremo Antigone e San Paolo (Paolo di Tarso) come modelli di quello che Julia Kristeva nella nostra epoca ha defnito l'intellettuale "dissidente". Vedremo come entrambi Antigone e Paolo siano stati attualizzati da pensatori contemporanei (Judith Butler e Alain Badiou) e trarremo dall'incontro con queste due figure universali alcuni degli strumenti teorici per la nostra indagine. La versione che Pasolini dà di San Paolo nella sua affascinante sceneggiatura (mai realizzata in un film) ci aiuterà a collegarci con la New York della metà del XX secolo (nella versione di Pasolini, San Paolo muore a New York), centro della vita intellettuale e creativa, patria di grandi pensatori/pensatrici e rifugiati ebrei.
In linea con gli obiettivi del CdS relativi alle conoscenze dei laureati e delle laureate al termine degli studi, questo insegnamento contribuisce ad affinare conoscenze di tipo ling
Risultati di apprendimento attesi
(conoscenze e capacità di comprensione)
• leggere, comprendere e interpretare testi e affinare un atteggiamento critico nel rispetto dell’oggetto di studio e dell’altro
• capire che la lettura, la riflessione sui testi, e la scrittura come pratiche collegate, simultanee e inseparabili l’una dall’altra
• riconoscere i tratti distintivi e gli scopi della scrittura accademica
• creare collegamenti tra idee e/o autori diversi, comprendendone il contributo specifico al dibattito accademico e alla ricerca
(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)
• saper individuare una questione importante in maniera autonoma
• saper condurre ricerche in biblioteca, navigare i principali database, individuare e valutare fonti pertinenti e valide
• sviluppare e applicare la conoscenza delle convenzioni della scrittura accademica relativamente alla struttura di un saggio, alla sua composizione in paragrafi, al registro linguistico
(capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità)
• mappare le ricerche più interessanti e pertinenti su un argomento di interesse o problema importante
• produrre testi accademici di crescente lunghezza, e contribuire a una conversazione su un argomento o problema importante avanzando una posizione ben documentata
• sviluppare una consapevolezza del contesto e del tipo di destinatario
(comunicare in modo chiaro)
• riassumere e parafrasare testi complessi, coglierne l’argomentazione principale, condividere un proprio testo con un pubblico di pari, scambiare impressioni e suggerimenti
costruttivi
• prendere parte a un dibattito presentando un punto di vista e offrendo un contributo
• collaborare on i pari durante la discussione dei testi, nell’organizzazione di un dibattito, e articolare le proprie impressioni a beneficio degli altri
(capacità di apprendimento)
• sviluppare capacità argometative
• riassumere, parafrasare e citare fonti usando l’ MLA documentation style
• riscrivere un testo, apportando revisioni, correggendo errori di sintassi, grammatica, punteggiatura e spelling
• prendere note
• compilare una bibliografia di fonti valide
• Formulare una proposta di ricerca finalizzata alla produzione di un saggio.
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduction to the course
2. Antigone
3. Feminist readings of Antigone for our time
4. Paul, Our Contemporary
5. Roundtable 1: Cross-temporal models of the public intellectual
6. Early Sontag
7. Susan Taubes
8. Roundtable 2: Susan Taubes
9. Writing Workshop: features of the research paper
10. Hannah Arendt
11. Roundtable 3: Women Public Intellectuals (Sontag/Taubes/Arendt)
12. Later Sontag: Regarding the Pain of Others
13. Psychoanalysis, race, and the public intellectual: the case of Afro-pessimism
14. Roundtable 4: Does the Public Intellectual Exist?
15. Conclusion
Testi di riferimento
Julia Kristeva, “A New Type of Intellectual: The Dissident.” Trans. Seán Hand. The Kristeva Reader. Ed. Toril Moi. New York: Columbia University Press, 1986. 292–300. Moodle
Sophocles, Antigone. Trans. Robert Fagles. Penguin Classics, 2015. Print: Libreria Cafoscarina.
Paul, “The Second Letter to the Thessalonians.” The Bible, English Standard Version-ESV and King James Version – KJV). Moodle
Badiou, Alain, “Who is Paul?” from Saint Paul. The Foundation of Universalism. Trans. Ray Brassier. Stanford, CA: Stanford University Press, 2003. 16-30. Moodle
Pier Paolo Pasolini, St. Paul: A Screenplay. Trans. Elizabeth A. Castelli. London: Verso, 2014. Moodle.
Adriana Cavarero, “On the Body of Antigone.” In Feminist Readings of Antigone. Ed. Fanny Soderback. New York: State University of New York Press, 2010. 45-63. To read: pp. 45-55, and Conclusion: 59-60. Moodle.
Judith Butler, “Promiscuous Obedience.” In Feminist Readings of Antigone. Ed. Fanny Soderback. New York: State University of New York Press, 2010. To read: pp. 45-55, and Conclusion: 59-60. Moodle.
Arendt, Hannah, “The Public Realm: The Common,” and “Power and the Space of Appearance,” and “Homo Faber and the Space of Appearance.” The Human Condition. Intro. Margaret Canovan. Chicago: The University of Chicago Press, 1998. 50-57; 199-212. Moodle
Susan Taubes, Divorcing. Introd. David Rieff. (New York: NYRB Classics, 2020). Print: Libreria Cafoscarina
S. Sontag, “Notes on Camp.” Against Interpretation. New York: Picador, 2001. 275-292. Moodle
Susan Sontag, “Against Interpretation.” Against Interpretation. New York: Picador, 2001. First ed. 1966. 3-14. Moodle
S. Sontag, “Debriefing.” I, etcetera. New York: Picador, 2002. 33-52. Moodle
Susan Sontag, “Under the Sign of Saturn.” Under the Sign of Saturn. New York: Writers and Readers Publishing, 1983. First published 1980. 109-134. Moodle
S. Sontag, Regarding the Pain of Others. Penguin, 2003. Print: Libreria Cafoscarina
Edward Said, “Speaking Truth to Power.” Representations of the Intellectual. New York: Vintage, 1996. 85-102. Moodle
Marriot, David S. Lacan Noir: Lacan and Afro-pessimism. Palgrave Macmillan, 2021. 120-134. Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
• Partecipazione attiva (letture settimanali, partecipazione alla tavola rotonda)
• saggio finale (frutto di un lavoro di ricerca)
• esame orale
L'esame orale durerà 30 minuti e si articolerà nella forma di una conversazione. Lo scopo della conversazione è di costruire sulle questioni che emergono dal lavoro di ricerca del signolo studente o studentessa che dimostrerà la capacità di operare collegamenti con i materiali del corso. Lo studente o la studentessa verrà invitata a dar prova della capacità di leggere, comprendere e commentare un testo con particolare attenzione a suo linguaggio. La capacità di collegare testi e questioni, la capacità di analisi, e la discussione del research paper final saranno gli elementi di valutazione dell'esame orale.
Metodi didattici
Workshops: una introduzione alla stesura di un saggio accademico di buon livello secondo il metodo diGerald Graff and Kathy Birkenstein’s method: I Say/They Say.
Student-led roundtables: ogni tavola rotonda è una opportunità per sviluppare competenze comunicative. Ogni tavola rotonda sarà animate e gestita dagli studenti e dalle studentesse che coordineranno i lavori di modo che ciascuno individualmente abbia uno spazio per presentare le proprie idee, basandosi soprattuto sulla lettura di un passo significativo da uno dei testi assegnati. Per facilitare il lavoro di tutti, ogni tavola rotonda avrà un titolo che presena un problema controverso e che quindi può essere discusso da varie cngolazioni. Lo scopo principale della tavola rotonda è creare uno spazio di dibattito tra pari ed espolrare i testi oggetto di studio dal punto di vista degli studenti e delle studentesse, sottolineanto problemi e questioni di particolare interesse per la comunità-classe. La tavola rotonda è interamente gestita dagli studenti e dalle studentesse con la supervisione della docente. Gli studenti che animano la tavola rotonda si assicureranno che ci sia spazio per il dibattito dopo le presentazioni. Subito dopo la tavola rotonda ogni partecipante dovrà far avere alla docente un paragrafo che riassuma il contributo individuale alla tavola rotonda.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Barbara Ching, “‘Not Even a New Yorker’”: Susan Sontag in America.” The Scandal of
Susan Sontag. Eds. Barbara Ching and Jennifer A. Wagner-Lawlor. New York: Columbia University Press, 2009. 52-77. Moodle
Michel Foucault, “What is Critique?” The Politics of Truth. Trans. Lysa Hochroth and Catherine Porter. Ed. Sylvère Lotringer. Los Angeles: Semiotext(e), 2007. 41-81. Moodle
bell hooks, “Intellectual Life.” Teaching Critical Thinking: Practical Wisdom. Taylor & Francis Group, 2009. Moodle
Mena Mitrano, “The Public Intellectual.” In the Archive of Longing: Susan Sontag’s Critical Modernism. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2016. 50-67. (Moodle)
Mena Mitrano, “What is Critique? Three Types of Indocility.” Literary Critique, Modernism and the Transformation of Theory. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2022. 46-67.
Susan Sontag, “Against Interpretation.” Against Interpretation. New York: Picador, 2001. First ed. 1966. 3-14. Moodle
S. Sontag, “Trip to Hanoi.” Styles of Radical Will. New York: Picador, 2002. 205-274. Moodle
S. Sontag, “Fascinating Fascism.” Under the Sign of Saturn. New York: Writers and Readers Publishing, 1983. First published 1980. 73-105. Moodle
Susan Sontag, “Waiting for Godot in Sarajevo.” Where the Stress Falls. New York: Vintage, 2003. 299–322. Moodle
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile