CONCETTI E METODI DELLA POLITICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL CONCEPTS AND METHODS
Codice insegnamento
LM6340 (AF:458613 AR:286892)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra all'interno del corso di studi del RIC (Relazioni internazionali comparate), come caratterizzante di ambito politologico per i percorsi Europa orientale, Asia orientale e Americhe. Esso mira ad approfondire la conoscenza del pensiero politico contemporaneo, nella varietà delle sue manifestazioni. Il corso non ha tuttavia soltanto lo scopo di fornire una comprensione della letteratura primaria e secondaria relativa agli autori indagati, perché mira anche fornire un quadro delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del mondo moderno e contemporaneo alla luce dei concetti politici fondamentali.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere capaci di 1) comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) utilizzare il vocabolario dei più importanti termini politici moderni e contemporanei; 3) comprendere i metodi con i quali essi sono stati elaborati; 4) riflettere criticamente e autonomamente su di essi; 5) applicarli alle diverse questioni (economiche, politiche, culturali) che agitano il mondo contemporaneo. Per raggiungere questo risultato, gli studenti saranno messi a contatto con gli aspetti più significativi della riflessione filosofico-politica e delle principali tradizioni teoriche e interpretative che si sono accompagnate ad essa.
Il corso è rivolto agli studenti della laurea magistrale e non richiede la conoscenza di elementi preliminari.
Titolo del corso:
Che cosa è il potere? Una prospettiva contemporanea

Il corso si concentrerà sui temi del potere, del dominio e dello Stato, soffermandosi sul modo in cui essi sono stati discussi dall'inizio dell'età moderna fino a oggi. Ciò che inoltre sarà indagato è la relazione tra le differenti articolazioni del potere (economico, sociale, politico) e la strutturazione della società, in modo da evidenziare gli aspetti funzionali e normativi che vi si accompagnano.

Testi d'esame (lista provvisoria):
M. Haugaard, Power: A Reader, Manchester University Press, Manchester 2002 (pagine selezionate, che verranno indicate prima dell'inizio del corso; dell'antologia saranno forniti anche i passi corrispondenti nelle versioni in italiano).
Steven Lukes, Il potere. Una visione radicale, Vita e pensiero, Milano 2007.
Alessandro Roncaglia, Il potere. Una prospettiva riformista, Laterza, Roma-Bari 2023.
Testi d'esame:
M. Haugaard, Power: A Reader, Manchester University Press, Manchester 2002.
Steven Lukes, Il potere. Una visione radicale, Vita e pensiero, Milano 2007.
Alessandro Roncaglia, Il potere. Una prospettiva riformista, Laterza, Roma-Bari 2023.

La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Come negli anni accademici precedenti, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate 4 domande, relative alle conoscenze di base necessarie per avere accesso ai contenuti dei libri discussi a lezione. Le domande saranno inoltre volte a verificare l'acquisizione della capacità di comprendere i contenuti e di riflettervi sopra in modo critico. Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gi studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Il corso sarà erogato secondo la modalità della lezione frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata e saranno elaborate strategie didattiche che prevedano una più forte interazione fra docente e studenti.
Italiano
Al termine del corso, sono disponibile a fornire agli studenti che ne facciano richiesta un insieme di istruzioni su come allestire un testo scientifico o una tesi di laurea.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2024