TEORIE E PRATICHE DELLA NARRAZIONE DIGITALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL NARRATIVE THEORIES AND PRACTICES
Codice insegnamento
LM3320 (AF:458514 AR:287708)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini e integrative del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, curriculum linguistica educativa che permette agli studenti di approfondire conoscenze e pratiche nell'ambito dell'educazione digitale.
Incorporando concetti della pedagogia narrativa e dell'educazione mediale, che riconoscono la narrazione come un dispositivo socio-cognitivo culturalmente mediatore nello sviluppo umano, il corso mira a fornire sia una base teorica che pratica sul ruolo e sulle funzioni della narrazione nei processi di apprendimento e insegnamento, sia in contesti educativi formali che informali.
L'insegnamento si articola in due parti: nella prima parte, gli studenti vengono introdotti all'impatto dei media digitali sullo sviluppo educativo dei bambini e degli adolescenti, esplorando il ruolo fondamentale della narrazione, digitale e non, nei processi cognitivi, emotivi, sociali e culturali, sia in contesti formali che informali. La seconda parte del corso prevede laboratori pratici di progettazione educativa e didattica focalizzati sulla narrazione digitale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida comprensione delle teorie dell'apprendimento, della pedagogia narrativa e dell'educazione mediale, nonché del ruolo della narrazione nei processi educativi. Saranno in grado di comprendere le implicazioni dei media digitali sull'educazione dei bambini e degli adolescenti, nonché l'importanza della narrazione nei contesti educativi formali e informali.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione e nell'implementazione di attività educative che integrano la narrazione digitale. Potranno sviluppare e implementare strategie di insegnamento che utilizzano efficacemente la narrazione come strumento per promuovere l'apprendimento degli studenti in contesti formali e informali.

3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno l'autonomia di giudizio nel valutare criticamente l'impatto dei media digitali sull'educazione e nel prendere decisioni informate sulla progettazione e sull'implementazione di attività educative che incorporano la narrazione digitale. Saranno in grado di valutare criticamente le metodologie educative esistenti e di pianificare attività educative innovative basate sulla narrazione digitale.

4. Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno abilità comunicative efficaci per trasmettere chiaramente concetti complessi legati alla narrazione digitale e all'educazione mediale. Saranno in grado di comunicare in modo efficace con colleghi, studenti e altre parti interessate, utilizzando una varietà di mezzi e modalità comunicative.

5. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento autodiretto, adattando e applicando le loro conoscenze in contesti educativi diversi. Saranno in grado di riflettere criticamente sull'esperienza pratica nel campo dell'educazione linguistica e di continuare ad apprendere e adattarsi alle nuove sfide nel campo dell'educazione digitale.
Questo corso non prevede requisiti.
Pedagogia narrativa e apprendimento narrativo
Le basi della narrazione nei bambini (competenze e sviluppo)
Media, narrazione e bambini
Digital Storytelling
Media education e narrazione
Metodi didattici narrativi (digitali e non) per l'inclusione
Narrazione e giochi digitali
Pedagogia autobiografica
Biblioterapia per bambini e adolescenti
Le lezioni del corso messe a disposizione in MOODLE (per tutti gli studenti)
Per gli studenti che non partecipano ai lavori gruppo e non seguono le lezioni sarà messo del materiale aggiuntivo in Moodle (chiedere la chiave di accesso alla docente)

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite esame scritto composto da 22 domande a scelta multipla e 3 domande che prevedono una breve risposta aperta. Queste domande riguardano sia conoscenze teoriche apprese durante il corso sia le capacità di ragionamento e di applicazione su studi di caso.
I criteri di valutazione delle domande a risposta breve sulle conoscenze teoriche e di ragionamento sono: (a) l’accuratezza delle informazioni riportate relativamente alla conoscenze teoriche apprese (b) l'uso appropriato del linguaggio proprio della disciplina; (c) la validità dell'argomentazione; (d) l'efficacia comunicativa ed espositiva.
Agli studenti e alle studentesse che frequentano regolarmente le lezioni viene data la possibilità di svolgere sia attività individuali sia attività di lavori di gruppo durante il corso in vista per la preparazione dell'esame.
Le lezioni saranno integrate con attività laboratoriali sulla narrazione, supportate con materiali video e risorse online.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/05/2024