LINGUISTICA CLINICA 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLINICAL LINGUISTICS 1
Codice insegnamento
LM3300 (AF:458512 AR:292512)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Quest'anno, il corso si concentrerà sul linguaggio e la comunicazione nell'autismo, dall'infanzia all'età adulta. Oltre a fornire agli studenti una panoramica completa dei diversi profili di sviluppo, delle atipicità comunicative e delle sfide interazionali che caratterizzano il linguaggio nell'autismo, il corso dimostrerà anche come gli strumenti e i metodi sperimentali della linguistica possano offrire una prospettiva nuova sui disturbi del linguaggio. Infine, esamineremo come i dati provenienti dall'autismo possano illuminare dibattiti fondamentali nella teoria linguistica.
Al termine del corso, gli studenti saranno familiarizzati con i diversi profili linguistici che possono essere riscontrati sia lungo lo spettro autistico sia nel corso della vita degli individui autistici. Saranno in grado di valutare criticamente la letteratura clinica e sperimentale sul linguaggio nell'autismo. Il corso dovrebbe anche sensibilizzare gli studenti riguardo alle principali sfide per la nostra comprensione e descrizione del linguaggio nell'autismo, nonché sulle questioni teoriche e metodologiche che lo studio dell'autismo solleva per la teoria linguistica.
Gli studenti devono essere in grado di leggere articoli scientifici in inglese. Sebbene tutte le nozioni di teoria linguistica saranno brevemente riviste quando necessario, si prevede che gli studenti abbiano una comprensione dei concetti fondamentali di fonetica, morfologia, sintassi e pragmatica. Infine, è richiesta una conoscenza di base della statistica per comprendere la letteratura sperimentale che sarà discussa in classe. Il corso sarà tenuto in inglese, ma gli studenti potranno fare domande in italiano.
Il corso è strutturato come segue:

Capitolo 1/ INTRODUZIONE: una breve panoramica sullo studio dell'autismo; cosa possono apportare i linguisti allo studio dell'autismo; piano e organizzazione del corso
Capitolo 2/ TRAIETTORIE DEL LINGUAGGIO: traiettorie di acquisizione; predittori; regressione; profili linguistici
Capitolo 3/ OSTACOLI ALL'INIZIO DEL LINGUAGGIO: fattori socio-pragmatici; integrazione multisensoriale
Capitolo 4/ ACQUISIZIONE FONOLOGICA: balbettio canonico; inventari consonantici; spazio vocalico; disabilità oro-motorie
Capitolo 5/ VERSO IL LINGUAGGIO A FRASI: attenzione congiunta; vocabolario espressivo vs ricettivo; polisemia
Capitolo 6/ PERCORSO ATIPICO VERSO IL LINGUAGGIO: ecolalia; bilinguismo inaspettato; savanti linguistici; apprendimento statistico
Capitolo 7/ PRAGMATICA: oltre l'ipotesi della Teoria della Mente; processi pragmatici egocentrici vs allocentrici; narrazione e organizzazione del discorso
Capitolo 8/ PROSODIA: correlati acustici; una prospettiva socio-linguistica
Capitolo 9/ NUOVE DIREZIONI: doppia empatia; prime impressioni; genere e camuffamento
Capitolo 10/ Q & A
Letture opzionali e obbligatorie per ciascun capitolo saranno fornite su Moodle, insieme alle diapositive utilizzate in classe.

Per un'introduzione generale allo studio contemporaneo dell'autismo, la fonte consigliata è:
Fletcher-Watson, Sue., & Happé, Francesca. (2019). Autism : a new introduction to psychological theory and current debate. Routledge.

Per una panoramica più ampia della storia dell'autismo:
Donvan, J., & Zucker, C. (2017). In a Different Key. The Story of Autism. Crown.

Sulle teorie problematiche e i miti riguardanti l'autismo:
Offit, P. A. (2013). Autism’s False Prophets: Bad Science, Risky Medicine, and the Search for a Cure. Columbia University Press.

Agli studenti verrà assegnato un tema per un saggio critico. Dovranno iniziare inserendo questo tema in un'IA generativa di loro scelta, come ChatGPT; successivamente, svilupperanno e modificheranno il risultato fornito dall'IA, utilizzando i contenuti del corso e discutendo almeno una delle letture obbligatorie. Il saggio finale dovrà essere inviato una settimana dopo, non superare le 3000 parole, esclusi la bibliografia, e dovrà contenere, in appendice, il prompt inserito nell'IA e il risultato ottenuto.
Il corso consisterà in lezioni interattive. Al termine di ciascun capitolo, gli studenti dovranno leggere un articolo scientifico correlato ai contenuti del capitolo. La lezione successiva inizierà con una discussione interattiva su questo articolo.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/08/2024