DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE MOD. 2
- Codice insegnamento
- LMD020 (AF:458362 AR:288976)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Altre studentesse e altri studenti debbono attenersi alle regole dei propri corsi di laurea.
Contenuti
Proponendo un lavoro di impianto seminariale, il corso intende concentrarsi in particolare su uno dei principali autori nominati da Müller, ossia Jakob Michael Reinhold Lenz. Come si vedrà, per il suo potere evocativo, la sua forza simbolica e il suo potenziale rivoluzionario, l'opera di Lenz è stata ripresa molte volte in momenti di crisi e di svolta della cultura tedesca, ma anche la stessa figura di Lenz ha assunto un valore simbolico in momenti cruciali della storia tedesca, giungendo a personificare una sorta di “ferita aperta” nel senso di Müller. Dopo aver preso in esame tre fondamentali drammi di Lenz (vedi testi di riferimento), il corso intende ripercorrere questi due aspetti della ricezione innanzitutto nell'opera di Georg Büchner, nel noto racconto dedicato a Lenz e in due significative opere teatrali. In seguito le lezioni passeranno a analizzare tre autorevoli rivisitazioni novecentesche delle opere di Lenz affrontate nella prima parte del corso: Der Hofmeister di Brecht (negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale), Die Soldaten di Heinar Kipphardt (nel periodo delle rivolte studentesche) e Der neue Menoza di Christoph Hein (nel contesto del revival di Lenz nella DDR ormai quasi giunta al tramonto).
Testi di riferimento
Jakob Michael Reinhold: Der Hofmeister
Jakob Michael Reinhold: Der neue Menoza
testi disponibili online: http://www.zeno.org/Literatur/M/Lenz,+Jakob+Michael+Reinhold
2. Georg Büchner: Lenz
Georg Büchner: Woyzeck
Georg Büchner: Leonce und Lena
testi disponibili online: http://www.zeno.org/Literatur/M/B%C3%BCchner,+Georg
3. Bertolt Brecht: Der Hofmeister (in: Stücke. Bearbeitungen I, Suhrkamp 1984)
4. Christoph Hein: Der neue Menoza, in: Cromwell und andere Stücke, Aufbau Verlag 1981
5. Heinar Kipphardt: Die Soldaten, Suhrkamp 1968
Letteratura secondaria:
- Sigrid Damm: Vögel, die verkünden Land. Das Leben des Jakob Reinhold Lenz, Insel 1985
- Büchner-Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler 2015 (gli articoli 5, 6, e 7 nella parte "I. Werk", relativi alle opere Lenz, Leonce und Lena e Woyzeck)
- J.M.R. Lenz-Handbuch, de Gruyter 2017 (capitoli 1.1., 2.1., 3.17, 4.3 e 4.4., ossia: Leben, Dramen und Dramenfragmente, Fragmentarische Schreibweisen, Lenz in der Literatur der DDR, Lenz in der Literatur der BRD).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti del modulo 1:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre di una breve tesina in tedesco (5-10 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Il colloquio viene valutato con un punteggio di 0-25, la tesina con un punteggio di 0-5.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Per gli studenti del modulo 2:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- le capacità dello studente nell'esporre l'argomento di una breve tesina in tedesco (10-15 pagine), scritta precedentemente e preparata con il supporto della docente.
Il colloquio viene valutato con un punteggio di 0-25, la tesina con un punteggio di 0-5.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Metodi didattici
Fa parte del programma una lezione di approfondimento tenuta da un docente della Humboldt Universität zu Berlin nell'ambito dello scambio Erasmus con la stessa università (sul Lenz di Büchner, 25 ottobre 2024, Prof. Dr. Mark-Georg Dehrmann).
Sarà inoltre inclusa una lezione di approfondimento sulla fortuna scenica di Woyzeck a cura di Maria Maderna (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano), sempre nell'ottobre 2024.
Sarà disponibile una piattaforma moodle dedicata, in cui verranno caricati approfondimenti e materiali e che servirà alla comunicazione con le studentesse e gli studenti.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile