TEATRO PENINSULAR

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IBERIAN THEATRE
Codice insegnamento
LMI910 (AF:458357 AR:291946)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti affini e integrativi del percorso Iberistica del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali. In armonia con gli obiettivi e le aree di apprendimento del corso di studio, l'insegnamento consente agli studenti di sviluppare competenze avanzate nella storia del teatro in lingua spagnola e nella metodologia degli studi teatrali.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscenza e comprensione - in lingua spagnola- dei più importanti aspetti del teatro di Miguel de Cervantes nel contesto teatrale della Spagna del Cinquecento, epoca della formazione del teatro professionale in Spagna e della nascita della cosidetta "Commedia Nuova".
Conoscenza e comprensione dell’analisi di documentazione storica e di testi teatrali.
Conoscenza e comprensione della culture ispanica del Cinquecento per inquadrare la capacità critica e interpretativa dei documenti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di operare autonomamente ricerche bibliografiche ragionate del periodo e dei testi studiati.
Capacità di applicare autonomamente e criticamente gli strumenti di analisi ai testi teatrali e ai documenti storici.
Capacità di interazione orale su temi specialisti (il teatro di Cervantes e del suo contesto drammatico).
3. Capacità di giudizio
Capacità di riconoscere una tipologia di testo drammatico e inserirlo nel suo contesto culturale.
Capacità di formulare giudizi autonomi pertinenti in lingua spagnola.
Conoscenza avanzata della lingua spagnola
0. Introduzione: la professione teatrale in Europa e il caso spagnolo.
1. La nascita del teatro professionale.
2. Verso il consolidamento del teatro professionale: la proliferazione di compagnie spagnole, l'arrivo delle compagnie italiane, gli attori-drammaturghi e i poeti-drammaturghi.
3. Il Teatro di Miguel de Cervantes.
Opere:
Cervantes, Miguel de, Comedias y tragedias, Luis Gómez Canseco, coord., Madrid, RAE, 2015 (selezione).
Testi critici:
Canavaggio, Jean, "Cervantes dramaturge, veinticinco años después", in El teatro de Miguel de Cervantes ante el IV Centenario de la edición del Quijote 1605-2005, ed. J. Gonzalez Maestro, Pontevedra: Mirabel Editorial (Theatralia, 5, num. monografico), 2003, pags. 453-466.
Gómez Canseco, Luis; Ojeda Calvo, Maria del Valle, "Cervantes y el teatro" , in Miguel de Cervantes: Comedias y tragedias, Madrid, Real Academia Española, vol. 2, pp. 1108-1160.
Granja, Agustin de la, "Apogeo, decadencia y estimacion de las comedias de Cervantes", en Claudio Guillen et al., Cervantes, Centro de Estudios Cervantinos, Madrid, 1995, pp. 225-254.
Oleza, Joan, "Hipotesis sobre la genesis de la comedia barroca", Cuadernos de Filologia, III-1 y 2, 1981, pp 9-45 (ed. riv.: Teatro y practicas escenicas, I. El Quinientos valenciano, 1984).
Rubiera Fernandez, Javier, "El concepto de teatralidad cervantina en las Ocho comedias de 1615", en Actas de V Congreso Internacional de la Asociacion Internacional Siglo de Oro: Munster 1999, ed. Christoph Strosetzki, Iberoamericana / Vervuert, Madrid / Frankfurt am Main, 2001, pp. 1160-1165.

Ulteriore bibliografia specifica verra fornita come materiale didattico on line durante il corso (piattaforma Moodle)
Esame orale (circa 20 minuti):
-3 domande aperte (una a scelta dello studente; una scelta dalla docente; una su una delle due commedie di Cervantes del programma.
Le 3 domande ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo di questa parte è dato dalla media tra queste domande.
Le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Il corso prevede una parte di didattica erogativa e un'altra di didattica interattiva. La prima parte consiste in una presentazione sulle pratiche sceniche prima di Cervantes e il ruolo del teatro cervantino nel suo contesto. La seconda parte consisterà nell'analisi di due pièces teatrali (testi manoscritti) dove lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate previamente seguendo le indicazioni della docente.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024