HISTORIA DE LA CULTURA ESPAÑOLA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SPANISH CULTURE
Codice insegnamento
LMI970 (AF:458311 AR:292466)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Conoscenza della cultura spagnola nel suo sviluppo storico attraverso alcuni dei suoi motivi ricorrenti, momenti chiave e opere fondamentali.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il concetto di cultura dal punto di vista della semiotica e della sociologia della cultura. Nel contesto di questa dinamica, dovranno saper mettere in relazione elementi di storia politica e sociale, di storia dell'arte e di letteratura a partire dalla visione di un quadro, di un film e dall'interpretazione di una pagina di uno dei testi commentati durante il corso. Altresì dovranno essere in grado di sviluppare la propria autonomia di giudizio nell'interpretazione di testi e film, con la capacità extra di rielaborazione delle fonti bibliografiche. Capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio, e ai problemi della attualità.
Buona conoscenza della lingua spagnola, parlata e scritta; capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Definizione dei concetti di cultura e di storia culturale da una prospettiva contemporanea. Conoscenza dei momenti cruciali della storia della cultura e della società della Spagna. Analisi di testi letterari, saggi, quadri e altri prodotti culturali che testimoniano le mentalità, gli usi e i costumi coevi.
Testi critici:

—Alvar, Carlos; Mainer, José-Carlos; y Navarro, Rosa: Breve historia de la literatura española. Madrid: Alianza, 2014.
—Fusi, Juan Pablo, Historia mínima de España, Madrid, Turner, 2017.
—Mainer, José-Carlos, Historia mínima de la literatura española, Madrid, Turner, 2017.
—Lotman Juri; Uspenkij, Boris: «Sul meccanismo semiotico della cultura», in Tipologia della cultura. Milano: Bompiani, 2001, pp. 39-68. En español: Iuri M. Lotman: La semiosfera III. Semiótica de las artes y de la cultura. Madrid: Cátedra/Universitat de València, 2000, pp. 168-193.
—Eco, Umberto, Cultura y semiótica, Madrid, Círculo de Bellas Artes, 2009.
—Bourdieu, Pierre, «El campo literario: prerrequisitos críticos y principios de método» Criterios, 25-28 (19889-1990), pp. 20-42.
—Even-Zohar, Itamar, «La literatura como bienes y como herramientas», en Darío Villanueva, Antonio Monegal y Enric Bou, coords., Sin Fronteras: Ensayos de Literatura Comparada en Homenaje a Claudio Guillén, Madrid, Castalia, pp. 27-36.

Testi letterari:

—Cervantes, Miguel de: «El casamiento engañoso y el Coloquio de los perros». Madrid: Alianza Editorial, 2006.
—Lope de Vega, Félix: El caballero de Olmedo, ed. Francisco Rico. Madrid: Cátedra. 2006.
—Larra, Mariano José de: Artículos. Ed. Alejandro Pérez Vidal, Madrid, Real Academia Española, 2016. [Selección disponible en Moodle]
—Unamuno, Miguel de: La novela de don Sandalio, jugador de ajedrez. Madrid: Alianza Editorial, 2009.
—Generación del 27 [F. García Lorca; R. Alberti; C. Méndez; J. de la Torre; L. Cernuda; P. Salinas; J, Guillén]: poesía y prosa. [Selección disponible en Moodle]
—Carmen Martín Gaite: El cuarto de atrás. Ed. José Teruel. Madrid: Cátedra, 2023.
—Javier Cercas: Soldados de Salamina. Ed. Domingo Ródenas de Moya. Madrid: Cátedra, 2017.

Ulteriori materiali didattici saranno messi a disposizione online durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso le sue modalità:
1) varie brevi esercitazioni pratiche (analisi comparativa, revisioni, commenti...) che verranno consegnate durante il semestre, e
2) la preparazione di una breve tesina è un argomento collegato al corso che verrà presentato in modalità orale che potrà essere scritta
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discutere criticamente durante le lezioni. Alcuni i materiali critici e le selezioni di testi letterari sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2024