HISTÓRIA DAS CULTURAS E SOCIEDADES LUSÓFONAS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF LUSOPHONE CULTURES AND SOCIETIES
Codice insegnamento
LMI110 (AF:458304 AR:292490)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è rivolto agli studenti che hanno scelto il percorso di studi "Studi Iberici e Iberoamericani" nel Corso di Laurea Magistrale in "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali" e "Americhe" nel Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate. Cerca di analizzare il Brasile e il Portogallo da una prospettiva sociale e culturale, collaborando alla costruzione di competenze storiche specifiche per gli studenti. In particolare, intende offrire uno sguardo sul processo culturale che ha partecipato alla costruzione, alla rielaborazione e all'invenzione dei due Stati e sulle diverse sfaccettature delle loro identità. In questo modo, l’insegnamento cerca di ampliare le competenze degli studenti nell'analisi delle trasformazioni del dibattito intellettuale nel mondo lusofono negli ultimi due secoli, con riferimento alle narrazioni/interpretazioni del senso di appartenenza e di collettività.
- conoscenza dei cambiamenti avvenuti nella storiografia brasiliana dal XIX secolo a oggi;
- conoscenza dei principali cambiamenti avvenuti nella sfera politica/Stato brasiliano durante il XIX, XX e XXI secolo;
- conoscenza delle principali trasformazioni economiche avvenute nella società brasiliana dal XIX secolo a oggi;
- conoscenza delle dinamiche della popolazione brasiliana alla luce dei fenomeni migratori internazionali;
- capacità di analizzare criticamente la produzione delle identità brasiliane - regionali e nazionali - costruite nel corso del XX secolo.
- capacità di applicare gli strumenti concettuali e storiografici studiati nelle lezioni per comprendere l'attuale realtà socioculturale brasiliana contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente - in modo sincronico e diacronico.
Comprensione orale e scritta del portoghese
- Storiografia brasiliana: intellettuali e punti di vista sul Brasile;
- La costruzione dello Stato e dell'economia brasiliana nel XIX e XX secolo;
- La costruzione dell'idea di nazione e della popolazione brasiliana nei secoli XIX, XX e XXI;
- Autoritarismo e democrazie nel XX secolo: il primo governo di Getúlio Vargas; i governi "populisti"; la dittatura militare e il processo di ridemocratizzazione;
- La migrazione internazionale dei brasiliani all'estero nello scenario contemporaneo.
Agli studenti frequentanti: (conoscenza di base della storia brasiliana o lettura di un libro di testo) La bibliografia suggerita sarà fornita durante la prima lezione.
Agli student NON frequentanti: (conoscenza di base della storia brasiliana o lettura di un libro di testo)
E
gli articoli indicati di seguito
ARIAS NETO, José Miguel. Primeira república: economia cafeeira, urbanização e industrialização. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo do liberalismo excludente. Da proclamação da República à Revolução de 1930. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 2003, p. 191-229.
LEOPOLDI, Maria Antonieta. A economia política do primeiro governo Vargas (1930-1945): a política econômica em tempos de turbulência. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo do nacional-estatismo. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira: 2003, p. 241-285.
BORGES, Nilson. A Doutrina de Segurança Nacional e os governos militares. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo da Ditadura. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira: 2003, p. 13-42.
RIDENTI, Marcelo. Cultura e política: os anos 1960-1970 e sua herança. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo da Ditadura. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira: 2003, p. 133-166.
MOTTA, Rodrigo Patto Sá. O Lulismo e os governos do PT: ascensão e queda. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo da Nova República. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira: 2016, p. 415- 445.
VISCARDI, Cláudia; PERLATTO, Fernando. Cidadania no tempo presente. In: FERREIRA, Jorge e DELGADO, Lucília de Almeida Neves (Org.) O Brasil republicano. O tempo da Nova República. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira: 2016, p. 447- 477.
MARGOLIS, Maxime. O que é ser brasileiro na emigração. In: BOGUS, Lucia; Rosana BAENINGER (Org.). A nova face da emigração internacional no Brasil. São Paulo: Educ, 2018, p. 19-30.
ASSIS, Gláucia O. Emigrantes brasileiros/as em mobilidade na virada do século XX para o XXI - a diversificação de destinos. In: BOGUS, Lucia; Rosana BAENINGER (Org.). A nova face da emigração internacional no Brasil. São Paulo: Educ, 2018, p. 235-264.
Per TUTTI gli studenti: Esame scritto, della durata massima di 2 ore (100% del voto finale). Lo studente deve dimostrare la capacità di analizzare criticamente i contenuti del corso, sulla base delle letture effettuate
Agli studenti frequentanti (valutazione alternativa, a scelta dello studente):
1. partecipazione alle attività formative scritte e orali proposte durante il semestre (40%);
2. produzione di un elaborato (circa 4000 parole), concordato con i docenti durante il semestre, che permetta di approfondire uno degli argomenti trattati in classe. (Consegnato una settimana prima della data dell'esame scritto) (60%).
Le lezioni si svolgeranno con lezioni frontali, seminari con presentazione orale, laboratorio di testi e documenti, proiezione commentata di un film legato ai temi trattati nel corso.
Portoghese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2024