ORIGINI CRISTIANE: TESTI E DOCUMENTI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHRISTIAN ORIGINS: TEXTS AND DOCUMENTS
Codice insegnamento
LM2265 (AF:456112 AR:248746)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il cristianesimo delle origini è, a tutti gli effetti, una religione asiatica, nata in Palestina e diffusasi inzialmente in Siria e Asia Minore, prima di raggiungere (pur molto rapidamente) il Mediterraneo occidentale. Nei primi due secoli del suo sviluppo, molti dei grandi temi cruciali di qusta religione si giocano tra l'Asia e l'Africa settentrionale. Il presente corso si concentrerà su due momenti marcatamente asiatici e africani (e assolutamente vitali) del cristianesimo: lo sviluppo delle prime comunità in Palestina, Siria, e Asia Minore, con la nascita al loro interno delle prime credenze su Gesù e dei primi documenti scritti cristiani. Il corso si concentrerà specificamente sull'evoluzione della concezione di Gesù tramite lo studio della figura di Paolo negli Atti degli Apostoli e nelle sue lettere, e di quella di Gesù quale è rappresentato nei quattro vangeli canonici di Marco, Matteo, Luca e Giovanni.
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di apprezzare la complessità del cristianesimo nascente, soprattutto nella fase di formazione dei primi documenti (lettere paoline, vangeli, apocalisse), sapendo articolare di questi temi una visione rigorosamente storica e non ideologica né confessionale.
Nessuno. Una conoscenza sia pur superficiale della Bibbia ebraica (chiamata dai cristiani Primo o Antico Testamento) è caldamente raccomandata.
Il corso si concentra sulla formazione dei primissimi documenti scritti cristiani, in particolare le lettere di Paolo, gli Atti degli Apostoli e i Vangeli, tutti scritti entro il primo secolo. Lo scopo è duplice: da una parte mostrare, secondo una visione il più possibile frastagliata e non semplicistica, che questi documenti (oggi raccolti nel Nuovo Testamento), e i vangeli stessi in particolare, non attestano affatto una visione unitaria di Gesù e del suo messaggio, ma credenze in rapida evoluzione e a volte in conflitto; d'altra parte, si mostrerà anche che i primi documenti cristiani (non ancora una "letteratura" in senso vero e proprio) non sono testi compatti, ma montaggi complessi di scritture e riscritture.
Una Bibbia, preferibilmente quella di Gerusalemme.
Lettura obbligatoria:
Uno a scelta tra:
Claudio Moreschini-Enrico Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina, vol. I: Da Paolo all'età costantiniana. Brescia: Morcelliana, 2019, pp. 27-99, 131-162, 201-223.
Rudolf Pesch, L'evangelo della comunità primitiva, Brescia: Paideia, 1984.
L'apprendimento sarà verificato tramite esame orale e sulla base della partecipazione alle attività previste. La durata media dell'esame sarà di 25 minuti.
Lezione frontale; eventuali proiezioni di film; visite guidate a siti paleocristiani.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2024