INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
LM5790 (AF:456110 AR:253698)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa con riferimento alle lingue straniere/seconde.
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione nel campo della Progettazione didattica (Instructional design) per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.

Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).

Abilità comunicativa:
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.

Preconoscenze disciplinari:
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica.
A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi:
Brown, H.D., (any edition) Teaching by principles : an interactive approach to language pedagogy (from chapter 1 to chapter 8)
Harmer, J. (any edition) The practice of English Language Teaching


Preconoscenze linguistiche:
Competenza nella lingua inglese (indicativamente livello B2)
Approcci didattici; modelli curriculari; sillabo: obiettivi, materiali didattici, valutazione; unità di apprendimento; tecnologie didattiche; modalità di erogazione programmi (e.g., flipped classroom), attività apprendimento e task.
I testi verranno inseriti a breve.

L'esame consta di due parti:
- Paper (tesina) (50%)
- Esame scritto (50%)

Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ambedue le parti dell’esame.
Lo studente può sostenere l’esame scritto solo se ha già consegnato il Paper (tesina).
Lo studente può conservare il voto di una parte e sostenere di nuovo l’altra parte in caso di insufficienza/rifiuto del voto.


Paper:
Il paper (tesina), di un massimo di 5 pagine, mira a valutare le competenze acquisite nell’elaborare una proposta didattica di educazione linguistica per un dato gruppo di studenti con caratteristiche specifiche. Mira altresì a valutare la capacità argomentativa scritta.
Criteri di valutazione: 1. Pertinenza/rilevanza contenuti (rispetto alla domanda scelta); 2. Originalità, adeguatezza e fattibilità della proposta didattica; 3. Adeguatezza delle spiegazioni in supporto alla proposta; 4. Aspetti organizzativi (rispetto della lunghezza; corretta strutturazione del testo: suddivisione in paragrafi, loro successione coerente, riferimenti bibliografici).

Esame scritto:
L’esame scritto mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici e operativi che caratterizzano la Progettazione didattica. Dura un'ora: 11 domande chiuse (V/F o Scelta multipla) e 3 domande aperte.

Al voto finale si aggiunge:
Frequenza lezioni on-line: 0,4 punti per ogni lezione (max 2 punti).

Criteri per 30L:
total sum 30/31 = 30
total sum 32/33 = 30L
Blended: lezioni svolte in presenza e on-line in modalità asincrona.
Si suggerisce caldamente agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi della Progettazione didattica.
Inglese
Scrivere alla docente (menegale@unive.it) per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso, dove si potrà partecipare alle attività online e trovare tutte le info e i materiali del corso. Si prega di indicare nell’oggetto della email: ACCESS KEY INSTRUCTIONAL DESIGN.

Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula potranno recuperare i materaili di studio su Moodle, che saranno in ogni caso gli stessi degli studenti che saranno presenti in aula.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023