THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES OF LANGUAGE EDUCATION
- Codice insegnamento
- LM5440 (AF:456106 AR:250858)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione delle teorie dell’educazione linguistica plurilingue e far riflettere sulle innovazioni didattiche che caratterizzano l'insegnamento delle lingue seconde e straniere oggi.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze di base rispetto allo sviluppo del concetto di educazione linguistica nel tempo, in Europa e in Italia, fino ad arrivare alle nuove sfide e i nuovi orientamenti dell'educazione linguistica oggi (approcci plurali, multiliteracies, ecc.) .
Abilità/competenze
Lo studente saprà elaborare proposte di educazione linguistica plurilingue considerando gli approcci più adatti, i diversi obiettivi di apprendimento e abilità linguistiche da sviluppare, i diversi utenti/livelli di scuola, le lingue coinvolte.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà esprimere valutazioni e giudizi autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di diverse proposte di insegnamento linguistico e capire gli effetti di queste sugli esiti di apprendimento linguistico.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza.
Prerequisiti
- il videocorso MEAL: https://www.itals.it/meal
oppure
- Harmer, J., The Practice of English Language Teacher. Pearson. (qualsiasi edizione va bene).
Competenza lingua inglese (indicativamente livello B2)
Contenuti
Le attuali politiche linguistiche europee di educazione linguistica.
I programmi di educazione linguistica per lo sviluppo e la promozione del multilinguismo/plurilinguismo, ad es. Intercomprensione e Content and language Integrated Learning (CLIL).
Testi di riferimento
Altri materiali di studio saranno indicati durante il corso e caricati in piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Tesina (50%)
La tesina (max. 5 pagine) intende valutare l'abilità di analizzare e discutere uno dei temi attuali nel campo dell'educazione linguistica e del plurilinguismo. Il tema verrà scelto dallo studente da una rosa di argomenti suggeriti dal docente.
2) Esame scritto (50%)
L'esame scritto intende valutare la conoscenza e consapevolezza acquisite dallo studente relativamente agli sviluppi nel campo dell'educazione linguistica. L'esame dura 1 ora e consiste nel rispondere a 3 domande aperte su argomenti trattati nel corso. Lo studente rispenderà a 3 su 5 domande proposte (a sua scelta).
Lo studente deve ottenere un voto minimo di 18/30 in ciascuna parte.
Lo studente può svolgere la parte di esame scritto solo se ha già concluso con esito positivo la tesina.
Nel caso la tesina ricevesse un voto positivo e l'esame scritto un voto negativo, lo studente può conservare il voto della tesina e sostenere nuovamente solo la parte di esame scritto.
Al voto ottenuto dalla media delle due parti obbligatorie di esame si aggiunge il voto della frequenza (non obbligatoria) alle lezioni on-line.
Tale frequenza viene stabilità attraverso lo svolgimento delle attività sul forum nelle modalità definite dal docente. L'esito positivo fa ottenere 0,4 punti per ciascuna lezione, per un massimo di 2 punti totali per tutte le lezioni on-line.
Criteri per ottenere 30L:
somma totale 30/31 = 30
somma totale 32/33 = 30L
Metodi didattici
Si suggerisce agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi relativi all'educazione linguistica plurilingue.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula potranno recuperare i materiali di studio su Moodle, che saranno in ogni caso gli stessi degli studenti che saranno presenti in aula.
Si consiglia di seguire il corso Theories of Language Education prima di seguire il corso Instructional Design for Language Education, in caso uno studente sia interessato ad entrambi i corsi.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile