ARABO COLLOQUIALE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COLLOQUIAL ARABIC 1
Codice insegnamento
LT015C (AF:452342 AR:285726)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Lingua Araba Colloquiale 1 rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Medio Oriente e Africa. La variante di arabo colloquiale proposta è il dialetto levantino, che include le varianti linguistiche siriana, libanese, giordana e palestinese. Tali dialetti, oltre a coprire una vasta area geografica del mondo arabo, sono particolarmente comprensibili grazie alla loro prossimità e somiglianza con l’arabo standard, rendendoli tra i dialetti maggiormente compresi dalla popolazione arabofona. Inoltre, la popolarità delle serie televisive, dei programmi televisivi e delle canzoni ha contribuito a diffondere soprattutto i dialetti libanese e siriano tra gli arabofoni.

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento mirano a sviluppare competenze linguistiche, con l'obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza della variante colloquiale levantina, evidenziando le differenze e le similitudini tra i vari dialetti levantini.

Per raggiungere tali obiettivi, il corso adotta un approccio comunicativo-situazionale e offre:
1) Conoscenze grammaticali di base dell'arabo colloquiale levantino.
2) Diversi strumenti necessari per sviluppare abilità di ascolto, comprensione e produzione orale nel levantino.

Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno di Lingua Araba. Al termine del corso, lo studente raggiunge il livello A2+ del levantino, ossia livello di “Sopravvivenza +” del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
1. Conoscenza e comprensione: Dal punto di vista grammaticale, gli studenti acquisiranno la capacità di conoscere e comprendere le caratteristiche fonetiche dell'arabo colloquiale levantino, nonché le sue principali peculiarità morfosintattiche, con particolare attenzione a: pronomi personali e suffissi; dimostrativi; pronomi relativi; verbi e tempi verbali; negazioni; sostantivi e aggettivi. Per quanto riguarda la comprensione e la produzione orale, gli studenti assimileranno il glossario e le espressioni chiave necessarie per comprendere dialoghi in levantino riguardanti situazioni di vita quotidiana, permettendo loro di interagire e esprimersi efficacemente.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di utilizzare e pronunciare correttamente l'arabo levantino, comunicando ed interagendo efficacemente in diverse situazioni comunicative orali, allineate al livello A2+ del CEFR. Inoltre, saranno in grado di ascoltare e comprendere dialoghi, canzoni, e brevi video tratti da serie televisive e/o programmi, di natura semplice.

3. Capacità di giudizio: Gli studenti saranno in grado di scegliere il registro linguistico e il vocativo appropriati in base alla situazione comunicativa e all'interlocutore. Inoltre, saranno capaci di distinguere le principali differenze tra i vari dialetti levantini, e infine, di utilizzare correttamente gli strumenti inclusi nei testi di riferimento e i relativi supporti audio-visivi per valutare il proprio livello di competenza linguistica.

4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di interagire in levantino con i pari e con il docente durante le lezioni, nonché in altre situazioni comunicative orali tipicamente associate al livello A2 del CEFR. Saranno inoltre capaci di esprimersi oralmente e di interagire in situazioni di vita quotidiana, anch'esse caratteristicamente associate al livello A2 del CEFR.

5. Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di integrare le competenze in arabo colloquiale e in arabo standard per affrontare la situazione diglottica del mondo arabofono. Inoltre, saranno capaci di sviluppare le abilità acquisite durante il corso per proseguire con studi superiori.
Conoscenze morfosintattiche elementari dell'arabo standard moderno corrispondenti al livello A2 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), ossia i primi due livelli di Arabo Standard offerti dal nostro Corso di Studio.
1. Grammatica: Principali caratteristiche fonetiche, morfosintattiche e lessicali dell'arabo colloquiale levantino, inclusi pronomi personali e suffissi, dimostrativi, pronomi relativi, verbi e tempi verbali, negazioni, sostantivi, aggettivi e numerali.

2. Dialoghi di vita quotidiana: Attenzione particolare va alle seguenti situazioni: salutare e presentarsi, parenti e amici, colori e abbigliamento, attività lavorative e di studio, trasporti e informazioni stradali, ordinazioni in caffetterie e ristoranti, cibo e bevande, lavori di casa, hobby e vacanze, vita sociale e culturale.

3. Espressioni idiomatiche particolari del levantino e dei suoi dialetti.

4. Materiale audiovisivo: Canzoni e video tratti da serie e programmi televisivi.
Durand, Olivier, Grammatica di arabo mediorientale: Lingua šāmi, Milano: Hoepli, 2017.

Elihay J. -Speaking Arabic_ A Course in Conversational Eastern (Palestinian) Arabic, vol. 1, Jerusalem: Minerva Publishing House, 2012.

Aldrich, Matthew, Shway ‘An Haali: Listening, Reading, and Expressing Yourself in Lebanese and Syrian Arabic, Lingualism, 2018.

Aldrich, Matthew, Levantine Arabic Verbs: Conjugation Tables and Grammar, Lingualism, 2018.
Prova scritta: Gli studenti ascolteranno tre volte un dialogo in levantino e dovranno rispondere per scritto a varie domande riguardanti il dialogo.

Prova orale: Gli studenti dovranno presentarsi in levantino e sostenere una conversazione con il docente, rispondendo a diverse domande, sempre in levantino.

Il punteggio massimo è 30/30 con lode: 15 punti per la prova scritta e 15 punti per la prova orale (sufficienza: 18/30).

Le due prove verranno svolte nello stesso giorno.
Entrambe le prove hanno l'obiettivo di verificare le abilità dello studente nel comprendere una conversazione semplice in levantino e di riuscire a presentarsi ed esprimersi in levantino in situazioni di vita quotidiana affrontate in classe.
L’insegnamento consiste principalmente in lezioni frontali e interattive con un approccio comunicativo-situazionale. È previsto l'utilizzo di presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Per gli studenti non frequentanti, non è previsto un programma specifico. Essi potranno prepararsi per l'esame studiando autonomamente il testo di riferimento e il materiale fornito sulla piattaforma Moodle.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2024