ARABO COLLOQUIALE 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COLLOQUIAL ARABIC 1
- Codice insegnamento
- LT015C (AF:452342 AR:285726)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento mirano a sviluppare competenze linguistiche, con l'obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza della variante colloquiale levantina, evidenziando le differenze e le similitudini tra i vari dialetti levantini.
Per raggiungere tali obiettivi, il corso adotta un approccio comunicativo-situazionale e offre:
1) Conoscenze grammaticali di base dell'arabo colloquiale levantino.
2) Diversi strumenti necessari per sviluppare abilità di ascolto, comprensione e produzione orale nel levantino.
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno di Lingua Araba. Al termine del corso, lo studente raggiunge il livello A2+ del levantino, ossia livello di “Sopravvivenza +” del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di utilizzare e pronunciare correttamente l'arabo levantino, comunicando ed interagendo efficacemente in diverse situazioni comunicative orali, allineate al livello A2+ del CEFR. Inoltre, saranno in grado di ascoltare e comprendere dialoghi, canzoni, e brevi video tratti da serie televisive e/o programmi, di natura semplice.
3. Capacità di giudizio: Gli studenti saranno in grado di scegliere il registro linguistico e il vocativo appropriati in base alla situazione comunicativa e all'interlocutore. Inoltre, saranno capaci di distinguere le principali differenze tra i vari dialetti levantini, e infine, di utilizzare correttamente gli strumenti inclusi nei testi di riferimento e i relativi supporti audio-visivi per valutare il proprio livello di competenza linguistica.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di interagire in levantino con i pari e con il docente durante le lezioni, nonché in altre situazioni comunicative orali tipicamente associate al livello A2 del CEFR. Saranno inoltre capaci di esprimersi oralmente e di interagire in situazioni di vita quotidiana, anch'esse caratteristicamente associate al livello A2 del CEFR.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di integrare le competenze in arabo colloquiale e in arabo standard per affrontare la situazione diglottica del mondo arabofono. Inoltre, saranno capaci di sviluppare le abilità acquisite durante il corso per proseguire con studi superiori.
Prerequisiti
Contenuti
2. Dialoghi di vita quotidiana: Attenzione particolare va alle seguenti situazioni: salutare e presentarsi, parenti e amici, colori e abbigliamento, attività lavorative e di studio, trasporti e informazioni stradali, ordinazioni in caffetterie e ristoranti, cibo e bevande, lavori di casa, hobby e vacanze, vita sociale e culturale.
3. Espressioni idiomatiche particolari del levantino e dei suoi dialetti.
4. Materiale audiovisivo: Canzoni e video tratti da serie e programmi televisivi.
Testi di riferimento
Elihay J. -Speaking Arabic_ A Course in Conversational Eastern (Palestinian) Arabic, vol. 1, Jerusalem: Minerva Publishing House, 2012.
Aldrich, Matthew, Shway ‘An Haali: Listening, Reading, and Expressing Yourself in Lebanese and Syrian Arabic, Lingualism, 2018.
Aldrich, Matthew, Levantine Arabic Verbs: Conjugation Tables and Grammar, Lingualism, 2018.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale: Gli studenti dovranno presentarsi in levantino e sostenere una conversazione con il docente, rispondendo a diverse domande, sempre in levantino.
Il punteggio massimo è 30/30 con lode: 15 punti per la prova scritta e 15 punti per la prova orale (sufficienza: 18/30).
Le due prove verranno svolte nello stesso giorno.
Entrambe le prove hanno l'obiettivo di verificare le abilità dello studente nel comprendere una conversazione semplice in levantino e di riuscire a presentarsi ed esprimersi in levantino in situazioni di vita quotidiana affrontate in classe.
Metodi didattici
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti, non è previsto un programma specifico. Essi potranno prepararsi per l'esame studiando autonomamente il testo di riferimento e il materiale fornito sulla piattaforma Moodle.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile