STORIA VISUALE E CULTURA DELL'IMMAGINE IN SUDASIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL HISTORY IN SOUTH ASIA
Codice insegnamento
LT4830 (AF:452340 AR:252410)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea; caratterizzante per gli studenti che si occupano di sud Asia, ma utile anche a coloro che si occupano più in generale di produzioni visuali e dinamiche culturali, esso intende costruire e consolidare le conoscenze dello studente in merito alle produzioni artistiche della regione. L’insegnamento si propone, infatti, di offrire un'esaustiva panoramica della storia visuale e della cultura dell'immagine in sud Asia, prendendo in esame produzioni artistiche e architettoniche riconducibili a contesti storico-politici, tradizioni religiose e aree geografiche differenti. La protostoria e le scoperte archeologiche nella valle dell'Indo, l'arte buddhista, il tempio hindu e la sua concezione, sono solo alcuni dei maggiori temi che verranno trattati. Al contempo si intende far comprendere allo studente come lo studio del visuale possa costituire un supporto cruciale nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali dell'antichità come della modernità e della contemporaneità.
Obiettivo del corso è un approccio critico alla produzione artistica e architettonica del Centro Asia e del Sud Asia. Lo studente al termine del corso dovrebbe padroneggiare il vocabolario specifico ed essere in grado di riconoscere, descrivere e analizzare criticamente le produzioni artistiche e architettoniche delle zone geografiche trattate in relazione al loro contesto storico-politico e religioso. Grande importanza sarà data alla comprensione precisa delle fasi artistiche, al susseguirsi ed evolversi delle numerose produzioni regionali e delle loro peculiarità stilistiche e strutturali, ma soprattutto si intende far riflettere lo studente sull'importanza simbolica e sulla percezione dell'opera d'arte, ed esaminare come il patrocinio e la produzione artistica siano stati mezzo per l'affermazione politica e la costruzione identitaria.
Nessuno, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente alla bibliografia sull'argomento.
Il corso prenderà in esame alcuni degli aspetti fondamentali della cultura materiale e visuale del Sud Asia e del Centro Asia. Dopo una breve introduzione sulla protostoria e le prime scoperte archeologiche, il corso si concentrerà sulle produzioni artistiche buddhiste e Hindu, esaminando casi-studio dall’India ai paesi himalayani del Centro Asia. L’analisi storica sarà affiancata da quella stilistica, storico-religiosa, antropologica e tecnica. Si analizzeranno le relazioni e le interazioni tra aree geografiche e culturali, tra epoche e stili. Oggetto di riflessione sarà anche la musealizzazione delle opere d’arte sudasiatiche, il modo in cui vengono esposti oggetti sacri e il relativo dibattito in corso, la conservazione e il restauro nei musei sudasiatici e internazionali, il delicato tema della restituzione.
Materiali obbligatori:
Appunti del corso e slides
Capitoli scelti dai testi:
- Mitter, Partha. Indian art. Oxford University Press, USA, 2001.
- Huntington, Susan L. The Art of Ancient India. Weatherhill, 2001.
- Wright, Rita P. The ancient Indus: Urbanism, economy, and society. Cambridge: Cambridge University Press, 2010.
- Pieruccini, Cinazia. Storia dell’arte dell’India. I. Dalle origini ai grandi templi medievali. Einaudi, 2013.
- Pieruccini, Cinzia. Storia dell’arte dell’India. II. Dagli esordi indo-islamici all’indiependenza. Einaudi, 2013.
- Kramrisch, Stella. Il Tempio Indù. Luni, 1999.
- Desai, Vishakha N., and Darielle Mason. Gods, guardians, and lovers: temple sculptures from North India AD 700-1200. The Asia Society Galleries, 1993.
- Michell, George. Architecture and Art of Southern India: Vijayanagara and the Successor States 1350-1750. Vol. 6. Cambridge University Press, 1995.
- Branfoot, Crispin. Gods on the Move: architecture and ritual in the south Indian temple. British Academy & Society for South Asian Studies, 2007.
- Leidy, Denise Patry. The Art of Buddhism. Am Introduction to its History and Meaning. Shambala, 2008.
- Schimmel, Annemarie. The empire of the great Mughals: History, art and culture. Reaktion Books, 2004.
- Burton-Page, John, and George Michell. Indian Islamic architecture: Forms and typologies, sites and monuments. Brill, 2007.
- Beach, Milo Cleveland. Mughal and Rajput painting. Vol. 3. Cambridge University Press, 1992.
- Snellgrove, David and Tadeusz Skorupski. The Cultural heritage of Ladakh. Volume One: Central Ladakh. Aris & Phillips. 1977
- Slusser, Mary Sheperd. Nepal Mandala: A Cultural Study of the Kathmandu Valley: A Cultural Study of the Kathmandu Valley. (2 Vols.) Princeton University Press, 1982.
- Pal, Pratapaditya. Art of Nepal. Los Angeles County Museum of Art, 1985.
- Pal, Pratapaditya. Himalayas. An Aesthetic Adventure. The Art Institute of Chicago. 2003.
- Lo Bue, Erberto (a cura di), Wonders of Lo. The Artistic Heritage of Mustang. Marg, 2010.
- Bartholomew, Terese Tse and John Johnston. The Dragon's Gift: The Sacred Arts of Bhutan. Serindia, 2008.
Ulteriori materiali verranno forniti durante il corso.

Letture complementari e di approfondimento:
durante il corso verranno indicate e messe a disposizione sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it numerose ulteriori letture utili a consolidare la preparazione dello studente, ad approfondire le tematiche discusse durante le lezioni e allo svolgimento dell'approfondimento richiesto.
Agli studenti sarà chiesto, durante il corso, di preparare alcuni brevi approfondimenti su temi affini a quelli trattati da presentare alla classe al fine di stimolare la discussione e che saranno oggetto di valutazione. Sarà inoltre chiesto di preparare un approfondimento su un tema a scelta concordato con la docente da preparare e discutere in sede d'esame.
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale finale sui contenuti del corso e dei lavori assegnati; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte. Verranno valutate non soltanto le conoscenze acquisite, le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze acquisite durante altre attività formative.
Lezioni frontali, lecture e conferenze, presentazioni da parte degli studenti e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico lavorando direttamente sulle immagini. Lo studio di stili, opere d'arte e dinamiche di patrocinio costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Italiano
La frequenza al corso è vivamente consigliata, coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024